Strategic Management – LM77

I - Anno accademico (2022-2023)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Canale A | Canale B |
---|---|---|---|---|---|
M512 | METODI QUANTITATIVI IN STRATEGIC MANAGEMENT | SECS-S/06 | 8 | ||
M134 | DINAMICHE INDUSTRIALI | SECS-P/06 | 6 | ||
SJL | DIRITTO SOCIETARIO | IUS/04 | 6 | ||
SY3 | STRATEGIE D'IMPRESA | SECS-P/08 | 8 | ||
M268 | PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA | SECS-P/10 | 6 |
Secondo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Canale A | Canale B |
---|---|---|---|---|---|
M269 | ANALISI FINANZIARIA | SECS-P/07 | 8 | ||
M272 | ECONOMIA PER IL MANAGEMENT | SECS-P/01 | 6 | ||
SGP | FINANZA AZIENDALE AVANZATO | SECS-P/09 | 6 | ||
M270 | MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI | SECS-P/08 | 8 |
Ulteriori crediti | Crediti | Codice |
---|---|---|
Internship (or Project work) | 6 | M219 |
Content Design & Production | 2 | GAP1 |
Be Active in the Summer | 2 | GAP2 |
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) | 4 | IY5 |
Mandatory language (per i profili in inglese) | 4 | Vari |
Learning Innovation Activities | 2 | UNIQ |
Master thesis | 18 | PRFIN |
Totale n. crediti | 120 |
la scelta del profilo base in italiano o inglese avviene al momento dell’iscrizione al test di ammissione. Gli studenti ammessi senza sostenere il test dovranno scegliere il profilo base al momento dell’iscrizione.
La scelta degli indirizzi avviene al termine del I anno, attraverso il Web Self Service e secondo modalità che verranno illustrate.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. Gli studenti iscritti al profilo base in italiano potranno scegliere tra tutti i profili offerti, sia in italiano che in inglese.
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU)
Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli nella lista degli Esami a scelta.
Prova finale
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
Ulteriori conoscenze linguistiche (4 CFU)
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
Tirocini formativi e di orientamento (6 CFU)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 6 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2CFU)
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.
Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.
L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.
Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.
Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.
Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 2 crediti formativi previsti in ordinamento per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
GAP 1 e GAP 2
Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.
Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi
I - Anno accademico (2022-2023)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente | |
---|---|---|---|---|---|
M512IN | QUANTITATIVE METHODS IN STRATEGIC MANAGEMENT | SECS-S/06 | 8 | ||
SJLIN | COMPANY LAW | IUS/04 | 6 | ||
SY3IN | CORPORATE STRATEGY | SECS-P/08 | 8 | ||
M134IN | INDUSTRY DYNAMICS | SECS-P/06 | 6 | ||
M268IN | ORGANIZATION DESIGN | SECS-P/10 | 6 |
Secondo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente | |
---|---|---|---|---|---|
SGPIN | ADVANCED CORPORATE FINANCE | SECS-P/09 | 6 | ||
M269IN | FINANCIAL ANALYSIS | SECS-P/07 | 8 | ||
M270IN | INTERNATIONAL BUSINESS AND MANAGEMENT | SECS-P/08 | 8 | ||
M272IN | MANAGERIAL ECONOMICS | SECS-P/01 | 6 |
Ulteriori crediti | Crediti | Codice |
---|---|---|
Internship (or Project work) | 6 | M219 |
Content Design & Production | 2 | GAP1 |
Be Active in the Summer | 2 | GAP2 |
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) | 4 | IY5 |
Mandatory language (per i profili in inglese) | 4 | Vari |
Learning Innovation Activities | 2 | UNIQ |
Master thesis | 18 | PRFIN |
Totale n. crediti | 120 |
The choice of the English or Italian profile takes place when enrolling to the Admission test. Students admitted without taking the test should choose the English or Italian profile when they enroll. The choice of the major takes place at the end of the I year. Through the Web Self Service and according to the procedure that will be communicated. Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached. Students enrolled to the Italian profile will be able to chose among all majors offered, both Italian and English ones. Students enrolled in the English profile must chose an English major
Additional credits
A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.
Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center
Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills (2 credits)
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and digital skills.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.
GAP 1 and GAP 2
In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M520IN | BUSINESS MODELING AND PLANNING | SECS-P/08 | 6 |
|
M521IN | MANAGEMENT OF INNOVATION | SECS-P/08 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti | Codice |
---|---|---|
Internship (or Project work) | 6 | M219 |
Content Design & Production | 2 | GAP1 |
Be Active in the Summer | 2 | GAP2 |
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) | 4 | IY5 |
Mandatory language (per i profili in inglese) | 4 | Vari |
Learning Innovation Activities | 2 | UNIQ |
Master thesis | 18 | PRFIN |
Totale n. crediti | 120 |
The choice of the English or Italian profile takes place when enrolling to the Admission test. Students admitted without taking the test should choose the English or Italian profile when they enroll. The choice of the major takes place at the end of the I year. Through the Web Self Service and according to the procedure that will be communicated. Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached. Students enrolled to the Italian profile will be able to chose among all majors offered, both Italian and English ones. Students enrolled in the English profile must chose an English major
Additional credits
A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.
Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center
Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills (2 credits)
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and digital skills.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.
GAP 1 and GAP 2
In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
II - Anno accademico (2023-2023)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M520 | BUSINESS MODELING AND PLANNING | SECS-P/08 | 6 |
|
M521 | MANAGEMENT OF INNOVATION | SECS-P/08 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti | Codice |
---|---|---|
Internship (or Project work) | 6 | M219 |
Content Design & Production | 2 | GAP1 |
Be Active in the Summer | 2 | GAP2 |
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) | 4 | IY5 |
Mandatory language (per i profili in inglese) | 4 | Vari |
Learning Innovation Activities | 2 | UNIQ |
Master thesis | 18 | PRFIN |
Totale n. crediti | 120 |
la scelta del profilo base in italiano o inglese avviene al momento dell’iscrizione al test di ammissione. Gli studenti ammessi senza sostenere il test dovranno scegliere il profilo base al momento dell’iscrizione.
La scelta degli indirizzi avviene al termine del I anno, attraverso il Web Self Service e secondo modalità che verranno illustrate.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. Gli studenti iscritti al profilo base in italiano potranno scegliere tra tutti i profili offerti, sia in italiano che in inglese.
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU)
Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli nella lista degli Esami a scelta.
Prova finale
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
Ulteriori conoscenze linguistiche (4 CFU)
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
Tirocini formativi e di orientamento (6 CFU)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 6 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2CFU)
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.
Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.
L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.
Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.
Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.
Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 2 crediti formativi previsti in ordinamento per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
GAP 1 e GAP 2
Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.
Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M513 | MANAGEMENT OF CIRCULAR ECONOMY | SECS-P/10 | 6 |
|
M429 | SUSTAINABLE STRATEGIES FOR BUSINESS LEADERS | SECS-P/08 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti | Codice |
---|---|---|
Internship (or Project work) | 6 | M219 |
Content Design & Production | 2 | GAP1 |
Be Active in the Summer | 2 | GAP2 |
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) | 4 | IY5 |
Mandatory language (per i profili in inglese) | 4 | Vari |
Learning Innovation Activities | 2 | UNIQ |
Master thesis | 18 | PRFIN |
Totale n. crediti | 120 |
The choice of the English or Italian profile takes place when enrolling to the Admission test. Students admitted without taking the test should choose the English or Italian profile when they enroll. The choice of the major takes place at the end of the I year. Through the Web Self Service and according to the procedure that will be communicated. Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached. Students enrolled to the Italian profile will be able to chose among all majors offered, both Italian and English ones. Students enrolled in the English profile must chose an English major
Additional credits
A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.
Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center
Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and digital skills.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.
GAP 1 and GAP 2
In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M520 | BUSINESS MODELING AND PLANNING | SECS-P/08 | 6 |
|
M520IN | BUSINESS MODELING AND PLANNING | SECS-P/08 | 6 |
|
M273 | COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO | SECS-P/10 | 6 |
|
M513 | MANAGEMENT OF CIRCULAR ECONOMY | SECS-P/10 | 6 |
|
M521N | MANAGEMENT OF INNOVATION | SECS-P/08 | 6 |
|
M521 | MANAGEMENT OF INNOVATION | SECS-P/08 | 6 |
|
M316 | PEOPLE MANAGEMENT AND REWARD | SECS-P/10 | 6 |
|
M429 | SUSTAINABLE STRATEGIES FOR BUSINESS LEADERS | SECS-P/08 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti | Codice |
---|---|---|
Internship (or Project work) | 6 | M219 |
Content Design & Production | 2 | GAP1 |
Be Active in the Summer | 2 | GAP2 |
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) | 4 | IY5 |
Mandatory language (per i profili in inglese) | 4 | Vari |
Learning Innovation Activities | 2 | UNIQ |
Master thesis | 18 | PRFIN |
Totale n. crediti | 120 |
la scelta del profilo base in italiano o inglese avviene al momento dell’iscrizione al test di ammissione. Gli studenti ammessi senza sostenere il test dovranno scegliere il profilo base al momento dell’iscrizione.
La scelta degli indirizzi avviene al termine del I anno, attraverso il Web Self Service e secondo modalità che verranno illustrate.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. Gli studenti iscritti al profilo base in italiano potranno scegliere tra tutti i profili offerti, sia in italiano che in inglese.
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU)
Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli nella lista degli Esami a scelta.
Prova finale
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
Ulteriori conoscenze linguistiche (4 CFU)
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
Tirocini formativi e di orientamento (6 CFU)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2CFU)
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.
Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.
L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.
Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.
Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.
Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 2 crediti formativi previsti in ordinamento per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
GAP 1 e GAP 2
Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.
Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
520IN | BUSINESS MODELING AND PLANNING | SECS-P/08 | 6 |
|
M513 | MANAGEMENT OF CIRCULAR ECONOMY | SECS-P/10 | 6 |
|
M521N | MANAGEMENT OF INNOVATION | SECS-P/08 | 6 |
|
M429 | SUSTAINABLE STRATEGIES FOR BUSINESS LEADERS | SECS-P/08 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti | Codice |
---|---|---|
Internship (or Project work) | 6 | M219 |
Content Design & Production | 2 | GAP1 |
Be Active in the Summer | 2 | GAP2 |
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) | 4 | IY5 |
Mandatory language (per i profili in inglese) | 4 | Vari |
Learning Innovation Activities | 2 | UNIQ |
Master thesis | 18 | PRFIN |
Totale n. crediti | 120 |
The choice of the English or Italian profile takes place when enrolling to the Admission test. Students admitted without taking the test should choose the English or Italian profile when they enroll. The choice of the major takes place at the end of the I year. Through the Web Self Service and according to the procedure that will be communicated. Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached. Students enrolled to the Italian profile will be able to chose among all majors offered, both Italian and English ones. Students enrolled in the English profile must chose an English major
Additional credits
A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.
Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center
Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and digital skills.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.
GAP 1 and GAP 2
In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
STRATEGIC HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M273 | COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO | SECS-P/10 | 6 |
|
M316 | PEOPLE MANAGEMENT AND REWARD | SECS-P/10 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti | Codice |
---|---|---|
Internship (or Project work) | 6 | M219 |
Content Design & Production | 2 | GAP1 |
Be Active in the Summer | 2 | GAP2 |
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) | 4 | IY5 |
Mandatory language (per i profili in inglese) | 4 | Vari |
Learning Innovation Activities | 2 | UNIQ |
Master thesis | 18 | PRFIN |
Totale n. crediti | 120 |
la scelta del profilo base in italiano o inglese avviene al momento dell’iscrizione al test di ammissione. Gli studenti ammessi senza sostenere il test dovranno scegliere il profilo base al momento dell’iscrizione.
La scelta degli indirizzi avviene al termine del I anno, attraverso il Web Self Service e secondo modalità che verranno illustrate.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. Gli studenti iscritti al profilo base in italiano potranno scegliere tra tutti i profili offerti, sia in italiano che in inglese.
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU)
Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli nella lista degli Esami a scelta.
Prova finale
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
Ulteriori conoscenze linguistiche (4 CFU)
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
Tirocini formativi e di orientamento (6 CFU)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 6 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2CFU)
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.
Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.
L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.
Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.
Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.
Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 2 crediti formativi previsti in ordinamento per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
GAP 1 e GAP 2
Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.
Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.