Strategic Management – LM77

The program allows students to acquire competences and knowledge in developing effective strategies to succeed in the world of business. Students will learn how to properly a define corporate strategy, create a business culture and vision, develop business and competitiveness, adjust the organization structure and management. The program will offer students an opportunity to enrich themselves on a cultural level, to open their perspectives to new horizons, to create networks with international students and companies. All this is achieved through the experience and the knowledge of professors with expertise in both academia and industry.The choice must be made at the end of the first year of the course. For more information, you can also consult the Guide to the compilation of study plan
I corsi di laurea e di laurea magistrale in Luiss.
BASE-ITA

I - Anno accademico (2022-2023)

Codice Insegnamento SSD Crediti Canale A Canale B
M512 METODI QUANTITATIVI IN STRATEGIC MANAGEMENT SECS-S/06 8
M134 DINAMICHE INDUSTRIALI SECS-P/06 6
SJL DIRITTO SOCIETARIO IUS/04 6
SY3 STRATEGIE D'IMPRESA SECS-P/08 8
M268 PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA SECS-P/10 6
Codice Insegnamento SSD Crediti Canale A Canale B
M269 ANALISI FINANZIARIA SECS-P/07 8
M272 ECONOMIA PER IL MANAGEMENT SECS-P/01 6
SGP FINANZA AZIENDALE AVANZATO SECS-P/09 6
M270 MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI SECS-P/08 8
Ulteriori crediti Crediti Codice
Internship (or Project work)  6 M219
Content Design & Production 2 GAP1
Be Active in the Summer 2 GAP2
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) 4 IY5
Mandatory language (per i profili in inglese) 4 Vari
Learning Innovation Activities 2 UNIQ
Master thesis 18 PRFIN
Totale n. crediti 120  

 

la scelta del profilo base in italiano o inglese avviene al momento dell’iscrizione al test di ammissione. Gli studenti ammessi senza sostenere il test dovranno scegliere il profilo base al momento dell’iscrizione.
 
La scelta degli indirizzi avviene al termine del I anno, attraverso il Web Self Service e secondo modalità che verranno illustrate.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. Gli studenti iscritti al profilo base in italiano potranno scegliere tra tutti i profili offerti, sia in italiano che in inglese.
 
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU) 
Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli nella lista degli Esami a scelta.
 
Prova finale 
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
 
Ulteriori conoscenze linguistiche (4 CFU)
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
 
Tirocini formativi e di orientamento (6 CFU)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 6 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
 

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2CFU)
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.

Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.

L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.

Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.

Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.

Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 2 crediti formativi previsti in ordinamento per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

GAP 1 e  GAP 2

 

Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.

Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.

 

Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.

Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi

 

BASE-ENG

I - Anno accademico (2022-2023)

Codice Insegnamento SSD Crediti Docente  
M512IN QUANTITATIVE METHODS IN STRATEGIC MANAGEMENT SECS-S/06 8
SJLIN COMPANY LAW IUS/04 6
SY3IN CORPORATE STRATEGY SECS-P/08 8
M134IN INDUSTRY DYNAMICS SECS-P/06 6
M268IN ORGANIZATION DESIGN SECS-P/10 6
Codice Insegnamento SSD Crediti Docente  
SGPIN ADVANCED CORPORATE FINANCE SECS-P/09 6
M269IN FINANCIAL ANALYSIS SECS-P/07 8
M270IN INTERNATIONAL BUSINESS AND MANAGEMENT SECS-P/08 8
M272IN MANAGERIAL ECONOMICS SECS-P/01 6
Ulteriori crediti Crediti Codice
Internship (or Project work)  6 M219
Content Design & Production 2 GAP1
Be Active in the Summer 2 GAP2
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) 4 IY5
Mandatory language (per i profili in inglese) 4 Vari
Learning Innovation Activities 2 UNIQ
Master thesis 18 PRFIN
Totale n. crediti 120  
 

The choice of the English or Italian profile takes place when enrolling to the Admission test. Students admitted without taking the test should choose the English or Italian profile when they enroll.  The choice of the major takes place at the end of the I year. Through the Web Self Service and according to the procedure that will be communicated. Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached. Students enrolled to the Italian profile will be able to chose among all majors offered, both Italian and English ones. Students enrolled in the English profile must chose an English major
 
Additional credits 

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits) 
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
 
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on. 

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits) 
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works 
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills (2 credits) 
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and  digital skills.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.

GAP 1 and GAP 2

In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits. 
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits. 

 
BUSINESS MODEL INNOVATION (ENG)

II - Anno accademico (2023-2024)

Codice Insegnamento SSD Crediti Docente
M520IN BUSINESS MODELING AND PLANNING SECS-P/08 6
  • TBD
M521IN MANAGEMENT OF INNOVATION SECS-P/08 6
  • TBD
Ulteriori crediti Crediti Codice
Internship (or Project work)  6 M219
Content Design & Production 2 GAP1
Be Active in the Summer 2 GAP2
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) 4 IY5
Mandatory language (per i profili in inglese) 4 Vari
Learning Innovation Activities 2 UNIQ
Master thesis 18 PRFIN
Totale n. crediti 120  

The choice of the English or Italian profile takes place when enrolling to the Admission test. Students admitted without taking the test should choose the English or Italian profile when they enroll.  The choice of the major takes place at the end of the I year. Through the Web Self Service and according to the procedure that will be communicated. Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached. Students enrolled to the Italian profile will be able to chose among all majors offered, both Italian and English ones. Students enrolled in the English profile must chose an English major
 
Additional credits 

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits) 
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
 
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on. 

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits) 
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works 
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills (2 credits) 
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and digital skills.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.

GAP 1 and GAP 2

In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits. 
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits. 

 

BUSINESS MODEL INNOVATION (IT)

II - Anno accademico (2023-2023)

Codice Insegnamento SSD Crediti Docente
M520 BUSINESS MODELING AND PLANNING SECS-P/08 6
  • TBD
M521 MANAGEMENT OF INNOVATION SECS-P/08 6
  • TBD
Ulteriori crediti Crediti Codice
Internship (or Project work)  6 M219
Content Design & Production 2 GAP1
Be Active in the Summer 2 GAP2
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) 4 IY5
Mandatory language (per i profili in inglese) 4 Vari
Learning Innovation Activities 2 UNIQ
Master thesis 18 PRFIN
Totale n. crediti 120  
 

la scelta del profilo base in italiano o inglese avviene al momento dell’iscrizione al test di ammissione. Gli studenti ammessi senza sostenere il test dovranno scegliere il profilo base al momento dell’iscrizione.
 
La scelta degli indirizzi avviene al termine del I anno, attraverso il Web Self Service e secondo modalità che verranno illustrate.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. Gli studenti iscritti al profilo base in italiano potranno scegliere tra tutti i profili offerti, sia in italiano che in inglese.
 
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU) 
Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli nella lista degli Esami a scelta.
 
Prova finale 
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
 
Ulteriori conoscenze linguistiche (4 CFU)
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
 
Tirocini formativi e di orientamento (6 CFU)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 6 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services  oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
 

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2CFU) 
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.

Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.

L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.

Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.

Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.

Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 2 crediti formativi previsti in ordinamento per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

GAP 1 e GAP 2

 

Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.

Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.

 

Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.

Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi

 

 
 
GREEN ECONOMY AND SUSTAINABILITY

II - Anno accademico (2023-2024)

Codice Insegnamento SSD Crediti Docente
M513 MANAGEMENT OF CIRCULAR ECONOMY SECS-P/10 6
  • TBD
M429 SUSTAINABLE STRATEGIES FOR BUSINESS LEADERS SECS-P/08 6
  • TBD
Ulteriori crediti Crediti Codice
Internship (or Project work)  6 M219
Content Design & Production 2 GAP1
Be Active in the Summer 2 GAP2
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) 4 IY5
Mandatory language (per i profili in inglese) 4 Vari
Learning Innovation Activities 2 UNIQ
Master thesis 18 PRFIN
Totale n. crediti 120  

The choice of the English or Italian profile takes place when enrolling to the Admission test. Students admitted without taking the test should choose the English or Italian profile when they enroll.  The choice of the major takes place at the end of the I year. Through the Web Self Service and according to the procedure that will be communicated. Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached. Students enrolled to the Italian profile will be able to chose among all majors offered, both Italian and English ones. Students enrolled in the English profile must chose an English major
 
Additional credits 

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits) 
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
 
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on. 

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits) 
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works 
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills 
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and digital skills.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.

GAP 1 and GAP 2

In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits. 
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
 

 

INDIVIDUAL STUDY PLAN

II - Anno accademico (2023-2024)

Codice Insegnamento SSD Crediti Docente
M520 BUSINESS MODELING AND PLANNING SECS-P/08 6
  • TBD
M520IN BUSINESS MODELING AND PLANNING SECS-P/08 6
  • TBD
M273 COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO SECS-P/10 6
  • TBD
M513 MANAGEMENT OF CIRCULAR ECONOMY SECS-P/10 6
  • TBD
M521N MANAGEMENT OF INNOVATION SECS-P/08 6
  • TBD
M521 MANAGEMENT OF INNOVATION SECS-P/08 6
  • TBD
M316 PEOPLE MANAGEMENT AND REWARD SECS-P/10 6
  • TBD
M429 SUSTAINABLE STRATEGIES FOR BUSINESS LEADERS SECS-P/08 6
  • TBD
Ulteriori crediti Crediti Codice
Internship (or Project work)  6 M219
Content Design & Production 2 GAP1
Be Active in the Summer 2 GAP2
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) 4 IY5
Mandatory language (per i profili in inglese) 4 Vari
Learning Innovation Activities 2 UNIQ
Master thesis 18 PRFIN
Totale n. crediti 120  

la scelta del profilo base in italiano o inglese avviene al momento dell’iscrizione al test di ammissione. Gli studenti ammessi senza sostenere il test dovranno scegliere il profilo base al momento dell’iscrizione.
 
La scelta degli indirizzi avviene al termine del I anno, attraverso il Web Self Service e secondo modalità che verranno illustrate.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. Gli studenti iscritti al profilo base in italiano potranno scegliere tra tutti i profili offerti, sia in italiano che in inglese.
 
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU) 
Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli nella lista degli Esami a scelta.
 
Prova finale 
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
 
Ulteriori conoscenze linguistiche (4 CFU)
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
 
Tirocini formativi e di orientamento (6 CFU)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services  oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
 

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2CFU) 
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.

Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.

L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.

Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.

Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.

Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 2 crediti formativi previsti in ordinamento per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

GAP 1 e GAP 2

 

Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.

Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.

 

Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.

Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi

 

INDIVIDUAL STUDY PLAN (ENG)

II - Anno accademico (2023-2024)

Codice Insegnamento SSD Crediti Docente
520IN BUSINESS MODELING AND PLANNING SECS-P/08 6
  • TBD
M513 MANAGEMENT OF CIRCULAR ECONOMY SECS-P/10 6
  • TBD
M521N MANAGEMENT OF INNOVATION SECS-P/08 6
  • TBD
M429 SUSTAINABLE STRATEGIES FOR BUSINESS LEADERS SECS-P/08 6
  • TBD
Ulteriori crediti Crediti Codice
Internship (or Project work)  6 M219
Content Design & Production 2 GAP1
Be Active in the Summer 2 GAP2
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) 4 IY5
Mandatory language (per i profili in inglese) 4 Vari
Learning Innovation Activities 2 UNIQ
Master thesis 18 PRFIN
Totale n. crediti 120  

The choice of the English or Italian profile takes place when enrolling to the Admission test. Students admitted without taking the test should choose the English or Italian profile when they enroll.  The choice of the major takes place at the end of the I year. Through the Web Self Service and according to the procedure that will be communicated. Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached. Students enrolled to the Italian profile will be able to chose among all majors offered, both Italian and English ones. Students enrolled in the English profile must chose an English major
 
Additional credits 

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits) 
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
 
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on. 

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits) 
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works 
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills 
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and digital skills.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.

GAP 1 and GAP 2

 
In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits. 
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.

 

STRATEGIC HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

II - Anno accademico (2023-2024)

Codice Insegnamento SSD Crediti Docente
M273 COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO SECS-P/10 6
  • TBD
M316 PEOPLE MANAGEMENT AND REWARD SECS-P/10 6
  • TBD
Ulteriori crediti Crediti Codice
Internship (or Project work)  6 M219
Content Design & Production 2 GAP1
Be Active in the Summer 2 GAP2
Business English and Professional Development (per i profili in italiano) 4 IY5
Mandatory language (per i profili in inglese) 4 Vari
Learning Innovation Activities 2 UNIQ
Master thesis 18 PRFIN
Totale n. crediti 120  

la scelta del profilo base in italiano o inglese avviene al momento dell’iscrizione al test di ammissione. Gli studenti ammessi senza sostenere il test dovranno scegliere il profilo base al momento dell’iscrizione.
 
La scelta degli indirizzi avviene al termine del I anno, attraverso il Web Self Service e secondo modalità che verranno illustrate.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. Gli studenti iscritti al profilo base in italiano potranno scegliere tra tutti i profili offerti, sia in italiano che in inglese.
 
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU) 
Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli nella lista degli Esami a scelta.
 
Prova finale 
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
 
Ulteriori conoscenze linguistiche (4 CFU)
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
 
Tirocini formativi e di orientamento (6 CFU)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 6 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services  oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
 

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2CFU) 
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.

Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.

L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.

Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.

Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.

Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 2 crediti formativi previsti in ordinamento per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

GAP 1 e GAP 2

 

Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.

Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.

 

Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.

Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.