This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Economia e direzione delle imprese

L'ordinamento degli studi del corso di Laurea Magistrale "Economia e direzione delle imprese" consente ai laureati di acquisire un'approfondita conoscenza dei fenomeni aziendali e delle tecniche di gestione, nonché degli strumenti qualitativi e quantitativi che possono essere utilizzati in contesti organizzativi di grandi, medie e piccole dimensioni. Particolare attenzione viene posta verso le specificità di chi opera a livello internazionale. La combinazione di tali conoscenze, fornite attraverso appropriate metodologie didattiche, consente di sviluppare capacità operative su problematiche inerenti la gestione di aziende o di singole unità di business, anche complesse, la gestione del cambiamento, la predisposizione e attuazione di progetti di business, l'attuazione di misure operative nell'ambito delle diverse funzioni di un'organizzazione di natura economica. Il corso sviluppa le conoscenze necessarie per operare nella direzione finanziaria, nel management e nel marketing delle imprese. Inoltre fornisce un quadro di conoscenze "ad ampio spettro" che permettono allo studente di maturare una visione sistematica ed integrata dei problemi di gestione e organizzazione aziendale, e di acquisire delle competenze di natura trasversale. Il  corso fornisce il bagaglio di competenze ideale per coloro che intendono realizzare una carriera manageriale nelle diverse funzioni aziendali nelle imprese, oltre che competenze imprenditoriali alla base delle valutazioni di opportunità di business anche su scala ridotta (piccole e medie imprese, family-business), che si presentano a livello nazionale e internazionale.

Employment and professional opportunities for graduates

I laureati del corso saranno professionisti nell'amministrazione e nel controllo dei processi decisionali e finanziari nelle dinamiche aziendali. Saranno inquadrabili come specialisti della gestione, dell'organizzazione e del controllo nelle imprese private, con particolare riferimento ai processi di formazione e implementazione delle strategie, al controllo dei flussi finanziari, all'inserimento nella funzione marketing, alla gestione e allo sviluppo delle occasioni di imprenditorialità. I laureati svolgeranno attività professionali in imprese e istituzioni economico-finanziarie, dove saranno coinvolti prevalentemente in funzioni di management, finanza e marketing, in qualità di specialisti nei rapporti con il mercato, di specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie, nonché di specialisti dell'economia aziendale.

Study plan

I Corsi di Laurea Magistrale prevedono il superamento degli esami e la valutazione positiva sulle altre attività formative per un totale di 120 crediti.

La scelta del profilo che si intende frequentare dovrà avvenire in sede di prova di ammissione

Amministrazione, finanza e controllo

First year (2014-2015)

First semester

CodeCourseSSDCreditsGroup AGroup BGroup CGroup D
SJLCompany lawIUS/046
M001Business economics, competition and global marketsSECS-P/0612
SE3Economics and international business managementSECS-P/088
SE4Financial mathematics (advanced course)SECS-S/068

Second semester

CodeCourseSSDCreditsGroup AGroup BGroup CGroup D
SBTAdvanced management controlsSECS-P/076
M076Corporate and investment bankingSECS-P/116
SGPAdvanced corporate financeSECS-P/098
SY3Business strategySECS-P/088

Second year (2015-2016)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
689Mergers and acquisitionsSECS-P/096
S0WInternational accounting standardsSECS-P/076
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale22
Ulteriori conoscenze linguistiche8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Il corso di “Corporate and investment banking” sarà tenuto in lingua inglese.

Ogni profilo curriculare prevede un insegnamento obbligatorio in lingua inglese al I oppure al II anno di corso.

Gli studenti che sosterranno la prova di ammissione dovranno effettuare la scelta del profilo curriculare all'atto della presentazione della domanda di ammissione.

Gli studenti esonerati dal sostenimento della prova di ammissione dovranno effettuare la scelta del profilo curriculare all'atto dell'iscrizione al corso di laurea.

ULTERIORI CREDITI (NOTE)

A scelta dello studente (12 CFU):due insegnamenti da 6 CFU che si terranno al II anno I semestre. La scelta dovrà essere effettuata al termine del I anno di corso. Vedi Guida alla compilazione del piano di studio.

Prova finale: 22 crediti.

Ulteriori conoscenze linguistiche: occorre frequentare il corso di Business English da 8 crediti (obbligatorio). Il corso si svolgerà nel II anno I semestre;

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro:

In particolare, è possibile maturare i 4 CFU:

  • Altre Attività: Tirocinio/Soft-skills/School of Future Leaders, Progetti Model United Nations e altre attività proposte e deliberate dal Dipartimento o dall’Ateneo e/o riconosciute dagli stessi.
  • Oppure con una seconda lingua (arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco). I corsi si svolgono nel II semestre del I anno e nel I semestre del II anno. L'accesso ai corsi di lingua è consentito a tutti gli studenti indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua.

N.B.: La scelta dovrà essere effettuata durante il I semestre del I anno del corso secondo modalità che verranno comunicate. Vedi Guida alla compilazione del piano di studio.

Per ulteriori informazioni in merito ai corsi di lingua, è possibile contattare il Centro Linguistico di Ateneo

Management dell'impresa

First year (2014-2015)

First semester

CodeCourseSSDCreditsGroup AGroup BGroup CGroup D
SJLCompany lawIUS/046
M001Business economics, competition and global marketsSECS-P/0612
SE3Economics and international business managementSECS-P/088
SE4Financial mathematics (advanced course)SECS-S/068

Second semester

CodeCourseSSDCreditsGroup AGroup BGroup CGroup D
M003Advanced organizational designSECS-P/106
SBTAdvanced management controlsSECS-P/076
SGPAdvanced corporate financeSECS-P/098
SY3Business strategySECS-P/088

Second year (2015-2016)

First semester

CodeCourseSSDCreditsGroup AGroup B
M060Labour and industrial relations lawIUS/076
M077Technology and innovation managementSECS-P/086
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale22
Ulteriori conoscenze linguistiche8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Il corso di “Advanced organizational design” sarà tenuto in lingua inglese.

Il corso di “Technology and innovation management” italiano.

Ogni profilo curriculare prevede un insegnamento obbligatorio in lingua inglese al I oppure al II anno di corso.

Gli studenti che sosterranno la prova di ammissione dovranno effettuare la scelta del profilo curriculare all'atto della presentazione della domanda di ammissione.

Gli studenti esonerati dal sostenimento della prova di ammissione dovranno effettuare la scelta del profilo curriculare all'atto dell'iscrizione al corso di laurea.

ULTERIORI CREDITI (NOTE)

A scelta dello studente (12 CFU):due insegnamenti da 6 CFU che si terranno al II anno I semestre. La scelta dovrà essere effettuata al termine del I anno di corso. Vedi Guida alla compilazione del piano di studio.

Prova finale: 22 crediti.

Ulteriori conoscenze linguistiche: occorre frequentare il corso di Business English da 8 crediti (obbligatorio). Il corso si svolgerà nel II anno I semestre;

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro:

In particolare, è possibile maturare i 4 CFU:

  • Altre Attività: Tirocinio/Soft-skills/School of Future Leaders, Progetti Model United Nations e altre attività proposte e deliberate dal Dipartimento o dall’Ateneo e/o riconosciute dagli stessi.
  • Oppure con una seconda lingua (arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco). I corsi si svolgono nel II semestre del I anno e nel I semestre del II anno. L'accesso ai corsi di lingua è consentito a tutti gli studenti indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua.

N.B.: La scelta dovrà essere effettuata durante il I semestre del I anno del corso secondo modalità che verranno comunicate. Vedi Guida alla compilazione del piano di studio.

Per ulteriori informazioni in merito ai corsi di lingua, è possibile contattare il Centro Linguistico di Ateneo

Marketing

First year (2014-2015)

First semester

CodeCourseSSDCreditsGroup AGroup BGroup CGroup D
SJLCompany lawIUS/046
M001Business economics, competition and global marketsSECS-P/0612
SE3Economics and international business managementSECS-P/088
SE4Financial mathematics (advanced course)SECS-S/068

Second semester

CodeCourseSSDCreditsGroup AGroup BGroup CGroup D
M078Brand managementSECS-P/086
SGPAdvanced corporate financeSECS-P/098
SY3Business strategySECS-P/088
M079Theory and quantitative methods for the analysis of the consumerSECS-S/016

Second year (2015-2016)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M080Digital and social media marketingSECS-P/086
M062Trade and retail marketingSECS-P/086
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale22
Ulteriori conoscenze linguistiche8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Il corso di “Trade and retail marketing” sarà tenuto in lingua inglese; i corsi di “Brand management” e di “Digital and social media marketing” saranno tenuti in italiano.

Ogni profilo curriculare prevede un insegnamento obbligatorio in lingua inglese al I oppure al II anno di corso.

Gli studenti che sosterranno la prova di ammissione dovranno effettuare la scelta del profilo curriculare all'atto della presentazione della domanda di ammissione.

Gli studenti esonerati dal sostenimento della prova di ammissione dovranno effettuare la scelta del profilo curriculare all'atto dell'iscrizione al corso di laurea.

ULTERIORI CREDITI (NOTE)

A scelta dello studente (12 CFU):due insegnamenti da 6 CFU che si terranno al II anno I semestre. La scelta dovrà essere effettuata al termine del I anno di corso. Vedi Guida alla compilazione del piano di studio.

Prova finale: 22 crediti.

Ulteriori conoscenze linguistiche: occorre frequentare il corso di Business English da 8 crediti (obbligatorio). Il corso si svolgerà nel II anno I semestre;

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro:

In particolare, è possibile maturare i 4 CFU:

  • Altre Attività: Tirocinio/Soft-skills/School of Future Leaders, Progetti Model United Nations e altre attività proposte e deliberate dal Dipartimento o dall’Ateneo e/o riconosciute dagli stessi.
  • Oppure con una seconda lingua (arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco). I corsi si svolgono nel II semestre del I anno e nel I semestre del II anno. L'accesso ai corsi di lingua è consentito a tutti gli studenti indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua.

N.B.: La scelta dovrà essere effettuata durante il I semestre del I anno del corso secondo modalità che verranno comunicate. Vedi Guida alla compilazione del piano di studio.

Per ulteriori informazioni in merito ai corsi di lingua, è possibile contattare il Centro Linguistico di Ateneo