Matteo Giuliano Caroli

Note biografiche
Matteo Caroli nasce a Milano nel 1963; si laurea in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli nel 1987 e si specializza alla Sloan School of Management del M.I.T., Boston.
Aree di ricerca: Business models, Corporate Social Responsibility, Corporate Strategy, International business, Joint ventures and alliance, Tourism, Urban Marketing
- Dipartimento di Impresa e Management
Curriculum
Posizione accademica
Direttore del Centro di ricerche sull'innovazione sociale
Dal 2001 professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
Incarichi accademici dal 2007 al 2011 vicepreside della facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
Esperienze professionali
Svolge attività professionale nell’area della gestione d’impresa, occupandosi in particolare di pianificazione, strategie competitive e di internazionalizzazione; elaborazione del modello di business; determinazione del valore economico dell’impresa; politiche di corporate social responsability.
In questi ambiti, ha collaborato, tra gli altri con: Confindustria, Enac, Banca Imi, Rai, Enel, Aeroporti di Puglia, Assoaeroporti, Infocamere.
Ha anche collaborato con alcune piccole imprese nella definizione e attuazione del modello di business.
Ha assistito numerose istituzioni e società pubbliche nei campi del marketing territoriale e turistico, attrazione degli investimenti esteri, politiche per lo sviluppo economico locale. Le collaborazioni più recenti sono state con: Unioncamere nazionale, Consorzio industriale di Porto Torres, Sviluppo Lazio, Fondazione ASM Brescia, Regione Lazio, Cnel, Unione degli industriali di Roma, Filas, Comune di Roncade, Provincia di Trento. Comune di Chioggia, Unione Industriali di Napoli, Federazione Nazionale Consorzi Industriali, CCIAA di Trapani.
È responsabile e coordinatore della divisione “ricerca e consulenza” della Luiss Business School, impegnata nella realizzazione di progetti di natura consulenziale per imprese e istituzioni pubbliche nei diversi campi del management e dell’economia e politica industriale. In questa funzione ha collaborato tra gli altri con ANIA, Coca Cola HBC Italia, Intesa SanPaolo, AICAI, Ente Parco Nazionale del Circeo.
Incarichi più recenti
Dal 2010 Presidente dell’Organo di vigilanza ex D.lgs 231/2001 di Enel S.p.A.
dal 2010 membro del comitato investimenti della SGR “Orizzonte”
dal 2009 - 2011 membro del Nucleo di valutazione dei progetti di ricerca e sviluppo della Regione Lazio
dal 2008 - 2010 membro della commissione tecnica “distretti e sviluppo territoriale” di Confindustria
dal 2008 ad oggi membro del consiglio generale della Compagnia di San Paolo (secondo mandato) dove è anche componente del “comitato investimenti”
dal 2006 ad oggi direttore dell’osservatorio Unioncamere Lazio – Luiss Guido Carli, sull’internazionalizzazione del Lazio
dal 2004 al 2008 membro del consiglio generale della Compagnia di San Paolo
Altre attività
Collabora con il dorso settimanale “Roma” de il Sole 24 Ore
Responsabile dell’area “marketing territoriale” della Società italiana di marketing
Socio onorario e coordinatore del comitato scientifico dell’Associazione “Anima” per la responsabilità sociale dell’impresa costituita nell’ambito dell’Unione delle imprese di Roma.