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Paolo Peverini

Paolo Peverini
Associato

Note biografiche

Nato a Roma il 01/04/1973.

Aree di ricerca: Marketing

Curriculum

Paolo Peverini è professore associato nel settore disciplinare Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma, nel dipartimento di Impresa e Management dove insegna “Comunicazione di Marketing e linguaggi dei nuovi media”, “Marketing Communication and new media” (co-docenza con la prof.ssa Stella Romagnoli), “Language in advertising”, “Visual Marketing” (co-docenza con il prof. Alessandro Maria Peluso).

Ha conseguito l’idoneità a docente di I fascia tramite abilitazione scientifica nazionale (tornata 2020) nel settore scientifico disciplinare: M-FIL/05. Settore concorsuale: 11C4 (estetica e filosofia dei linguaggi). 
 
Il 12 aprile 2017 è stato nominato dal Santo Padre Consultore della Segreteria per la Comunicazione del Vaticano (ora dicastero per la Comunicazione)

È vicedirettore di Xite – Centro di ricerca su comportamenti e tecnologie Luiss.

Suoi lavori sono stati pubblicati in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Come visiting professor ha tenuto lezioni presso: Centro de Pesquisas Sociossemióticas (Pontifícia Universidade Católica de São Paulo), Universidade Tuiuti do Paraná (Curitiba), Escola Superior de Propaganda e Marketing (São Paulo) e Pontifícia Universidade Católica de Rio de Janeiro.

È stato visiting scholar presso Mc Luhan Program in Culture and Technology (Wicklow Fellows).

Pubblicazioni principali (ultimi 10 anni)

  • Peverini, Paolo (2019). Modi e mode alimentari. Introduzione. E/C, p. 1-2. ISSN 1970-7452.
  • Peverini, Paolo (2019). Testi, segni, formazioni semiotiche: Introduzione. E/C, p. 1-2. ISSN 1970-7452.
  • Peverini, Paolo (2019). Alla ricerca del senso: Bruno Latour in dialogo con la Semiotica. Edizioni Nuova Cultura, p. 1-132. ISBN: 9788833652795.
  • Finocchi, Riccardo; Perri, Antonio; Peverini, Paolo (2018). Da identità a identificazione. Forme di vita e società degli oggetti ai tempi dell’Internet of things. ANNALI-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA, p. 169-187. ISSN 2037-5867.
  • Peverini, Paolo (2017). Daily Life in the Instagram Age: A Socio-semiotic Perspective. VS, p. 285-301. ISSN 0393-8255.
  • Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Paolo Peverini, Anna Maria Lorusso - Università di Bologna. edited by (2017). Il racconto di Francesco. La comunicazione del Papa nell'era della comunicazione globale. Luiss University Press, p. 1-204. ISBN: 978-88-6105-269-7.
  • Peverini, Paolo (2016). Storytelling e “viralità”: La comunicazione non convenzionale di marketing nella prospettiva semiotica. LEXIA, p. 417-439. ISSN 1720-5298.
  • Paolo Peverini (2016). Brand reputation e parodia. Strategie di subvertising nel social web. CARTE SEMIOTICHE, p. 149-160. ISSN 2281-0757.
  • Peverini, Paolo (2016). Brand reputation e parodia: strategie di subvertising nel social web. CARTE SEMIOTICHE, p. 149-160. ISSN 2281-0757.
  • Peverini, Paolo (2014). L'agentività delle immagini nella comunicazione public interest. Strategie della veridizione. LEXIA, p. 411-429. ISSN 1720-5298.
  • Peverini, Paolo (2014). Urban storytelling ed estetiche del quotidiano. Gli hashtag come parole chiave del sentire comune.. LOGOS, p. 1-16. ISSN 1982-2391. https://doi.org/10.12957/logos.2014.14156.
  • Peverini, Paolo (2014). Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale. Luiss University Press, p. 1-163. ISBN: 978-88-6105-177-5.
  • Peverini, Paolo (2014). Environmental issues in unconventional social advertising: A semiotic perspective.. SEMIOTICA, p. 219-246. ISSN 1613-3692. https://doi.org/10.1515/sem-2013-0126.
  • Peverini, Paolo (2013). A efetividade das imagens na comunicação de interesse público: estratégias de veridicção.. CADERNO DE DISCUSSÃO DO CENTRO DE PESQUISAS SOCIOSSEMIÓTICAS, p. 1-14. ISSN 1807-7099.
  • Peverini, Paolo (2012). YouTube e la creatività giovanile. Nuove forme dell'audiovisivo. Cittadella Editrice, p. 1-124. ISBN: 9788830812116.
  • Peverini, Paolo (2012). I media: strumenti di analisi semiotica. Carocci, p. 1-128. ISBN: 9788843063697.
  • Peverini, Paolo (2012). Parole chiave e mitoidi d'oggi. Riflessioni semiotiche sulla nuova estetica del senso comune.. E/C, p. 1-14. ISSN 1970-7452.
  • Peverini, Paolo (2012). Manipulaciones en la red: El mashup como consumo creativo. REVISTA DE OCCIDENTE, p. 19-25. ISSN 0034-8635.
  • Peverini, Paolo (2011). Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve. E/C, p. 1-14. ISSN 1970-7452.
  • Peverini, Paolo (2011). Audiences creative e reworking cinematografico. MEDIA EDUCATION, p. 183-200. ISSN 2038-3002.
  • DE BLASIO, Emiliana; Peverini, Paolo edited by (2010). Open cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10. Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, p. 1-256. ISBN: 9788885095571.
  • Peverini, Paolo (2010). La retorica del dubbio nella pubblicità sociale. Una prospettiva sociosemiotica. YOD, p. 82-86.
  • Peverini, Paolo (2010). Milano e i videoclip. QUADERNI DEL CSCI, p. 106-110. ISSN 1885-1975.