Alessio Martino

DIPARTIMENTO DI IMPRESA E MANAGEMENT
Introduction To Computer ProgrammingCurriculum
Laureato con lode in Ingengeria delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nell'ottobre 2016 con una tesi nell'ambito del progetto di ricerca EU-FP8 BONVOYAGE. Dal novembre 2016 all'ottobre 2019 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione presso la medesima università (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni), con una tesi di dottorato su tecniche di pattern recognition in spazi non-metrici. Durante il Dottorato di Ricerca, ha svolto attività di collaborazione scientifica con il Consorzio per la Ricerca nell'Automatica e Telecomunicazioni.
Dopo il dottorato, ha vinto due Post-Doctoral Fellowship annuali presso Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione). Attualmente, è Assistant Professor in Computer Science presso il Dipartimento di Impresa e Management dell'Università LUISS Guido Carli.
I suoi interessi di ricerca inclusono il machine learning, l'intelligenza computazionale e la knowledge discovery. Attualmente, svolge attività di ricerca nell'ambito di large-scale machine learning, sistemi avanzati di pattern recognition, big data analysis, calcolo parallelo e distribuito, granular computing e modellamento di sistemi complessi, in applicazioni che includono la bioinformatica e la biologia computazionale, natural language processing e reti di distribuzione dell'energia.
È Guest Editor per vari numeri speciali di riviste, e ha partecipato a diversi comitati di programma di convegni internazionali, per alcuni dei quali è ha svolto anche il ruolo di Chairman.