Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Irene Finocchi

Irene Finocchi
Ordinario

Departments: Dipartimento di Impresa e Management

Curriculum

Irene Finocchi è professore di informatica all'Università LUISS Guido Carli. Prima di entrare a far parte della LUISS nel 2020, è stata professore associato presso l'Università  di Roma La Sapienza, postdoc all'Università di Roma Tor Vergata e visitatore scientifico presso IT University di Copenhagen, University of Nevada ed AT&T Research Laboratories.   
 
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'analisi dei big data, con un'enfasi su tecniche di programmazione e algoritmi. Oltre a conferenze top, ha pubblicato in riviste di riferimento come ACM Transactions on Programming Languages and Systems, ACM Transactions on Algorithms, ACM Journal on Experimental Algorithms, ACM Computing Surveys, Algorithmica e IEEE Transactions on Software Engineering. 

È Associate Editor dell'ACM Journal on Experimental Algorithms dal 2014 e membro dell'Editorial Board del journal Data dal 2021. È stata chair ed è membro del Comitato Direttivo e del Comitato di Programma di importanti conferenze nel campo dei linguaggi di programmazione e degli algoritmi. È inoltre vincitrice di un Distinguished Paper Award alla 26th ACM SIGPLAN Conference on Object-Oriented Programming, Systems, Languages, and Applications, nonché autrice di numerosi lavori invitati come best paper su special issue di riviste internazionali e capitoli di libri.  

Nel corso degli anni le sue attività di insegnamento hanno abbracciato una varietà di argomenti (algoritmi e strutture dati, sistemi per l'analisi di big data, calcolo parallelo, fondamenti e tecniche avanzate di programmazione) e diversi livelli del curriculum, da seminari introduttivi nelle scuole superiori a corsi avanzati di dottorato e di master.