Silvia Dello Russo

Curriculum
Silvia Dello Russo è Professoressa Associata di Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane presso l'Università Luiss Guido Carli. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia delle Organizzazioni presso l'Università La Sapienza di Roma e ha ricoperto incarichi accademici presso ISCTE-IUL (Lisbona, Portogallo) e TBS Education (Tolosa, Francia). Ha maturato ulteriore esperienza accademica attraverso periodi all’estero come visiting researcher (presso Rotman School of Management, Toronto, Canada; Aston Business School, Birmingham, Regno Unito; Università Cattolica di Roma, Italia; WU, Vienna, Austria) e incarichi di docenza in Italia (Università Federico II di Napoli, Università Sapienza di Roma, Università di Bologna e Università di Padova).
I suoi interessi di ricerca includono pratiche HRM per lo sviluppo individuale (pratiche di gestione della carriera, coaching ed un focus principale sulla gestione delle prestazioni ed il feedback); la motivazione al lavoro lungo l'arco della vita e l'interazione tra l’individuo e il suo contesto organizzativo (strutturale, fisico, del compito e, soprattutto, il contesto sociale). Queste tre direttrici principali si intrecciano spesso tra loro.
La ricerca della Prof.ssa Dello Russo è stata finanziata da FCT (Portogallo) e SIOP Foundation (USA) ed è stata pubblicata su riviste come Journal of Organizational Behavior, Journal of Vocational Behavior, Applied Psychology, Human Resource Management, International Journal of Human Resource Management, Human Resource Management Journal.
Attualmente fa parte del comitato editoriale dell'International Journal of Human Resource Management e di Work, Aging and Retirement e recensisce regolarmente per le principali riviste nell’ambito del Comportamento Organizzativo. È anche valutatrice di progetti di ricerca per conto di ANR (Francia) e NWO (Paesi Bassi). È Representative at Large per la Career Division dell'Academy of Management (AoM; 2020-2023) e co-chair della track Human Resource Management dell'European Academy of Management (EURAM).
La Prof.ssa Dello Russo ha anche lavorato come consulente per diverse organizzazioni private su temi legati allo sviluppo individuale, al clima organizzativo e alla gestione delle prestazioni.