
Marketing
LM-77 Scienze economico-aziendali
Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – in italiano e in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market relationship & Customer engagement – in italiano e in inglese).
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Brand/Product/Communication Manager, Marketing Manager, Account/Sales Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente, Ricercatore.

I - Anno accademico (2022-2023)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Canale A | Canale B |
---|---|---|---|---|---|
M158 | ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO | SECS-P/08 | 8 | ||
M200IT | BEHAVIORAL ECONOMICS AND CONSUMER DECISION MAKING | SECS-P/01 | 6 | ||
M156 | LEGAL ISSUES IN MARKETING | IUS/05 | 6 | ||
M201IT | MANAGERIAL ECONOMICS: THEORIES AND MARKETING APPLICATIONS | SECS-P/01 | 6 | ||
M157IT | RESEARCH METHODOLOGY FOR MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Secondo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Canale A | Canale B |
---|---|---|---|---|---|
M160 | ANALISI E MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE DI MARKETING - MARKETING METRICS | SECS-P/08 | 6 | ||
SFY | GESTIONE DEL PRODOTTO E DELLA MARCA | SECS-P/08 | 8 | ||
M161 | METODI STATISTICI PER IL MARKETING | SECS-S/03 | 8 | ||
M159 | ORGANIZATIONAL ISSUES IN MARKETING AND SALES | SECS-P/10 | 8 |
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M514IT | BUSINESS AND MARKETING ANALYTICS | SECS-P/08 | 6 |
|
M163 | MARKETING PLAN AND MARKSTRAT SIMULATION | SECS-P/08 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
Tirocini formativi e di orientamento | 8 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 4 |
Totale n. crediti | 120 |
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
GAP 1 (Content Design & Production) | 2 |
GAP 2 ( Be Active in the Summer) | 2 |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 2 |
Totale n. crediti | 120 |
Indirizzi Analisi e Misure di Marketing e Gestione dei processi e delle Relazioni di Marketing (in italiano)
Gli studenti iscritti agli indirizzi in lingua italiana dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi durante il I semestre, direttamente online tramite il Web Self-service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.
Note sugli “Ulteriori crediti”
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU)
Al termine del I anno gli studenti sceglieranno, tramite Web Self Service, due insegnamenti elettivi.
Prova finale
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
Ulteriori conoscenze linguistiche
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
Tirocinio (o Project work)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 6 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.
Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.
Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.
Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.
Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 2 crediti formativi previsti in ordinamento per “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
GAP 1 e GAP 2
Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.
Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi
Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei e per i Programmi di Double Degree e Partnership Strutturate, verranno considerati tutti i crediti validi ai fini della laurea ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale (ivi inclusi eventuali crediti ottenuti per tirocinio, lingue, seminari, soft skills, summer schools, insegnamenti anticipati, ecc.). Non verranno presi in considerazione i crediti di eventuali corsi liberi
I - Anno accademico (2022-2023)
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
BI012 | BEHAVIORAL ECONOMICS AND CONSUMER DECISION MAKING | SECS-P/01 | 6 |
|
BI013 | INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION | SECS-P/08 | 6 |
|
BI011 | MANAGERIAL ECONOMICS: THEORIES AND MARKETING APPLICATIONS | SECS-P/01 | 6 |
|
BI010 | MARKETING LAW AND REGULATION | IUS/05 | 6 |
|
BI014 | PERFORMANCE MARKETING | SECS-P/10 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
Tirocini formativi e di orientamento | 8 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 4 |
Totale n. crediti | 120 |
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
GAP 1 (Content Design & Production) | 2 |
GAP 2 ( Be Active in the Summer) | 2 |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 2 |
Totale n. crediti | 120 |
The BI-Luiss Joint MSc in Marketing foresees a specific study plan for which the first year is carried out at BI Norwegian Business School and the second year in Luiss. For more information on the activities envisaged by the program please refer also to the present webpage: https://www.bi.edu/programmes-and-individual-courses/master-programmes/biluiss-masters-in-marketing/
I - Anno accademico (2022-2023)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Canale A | Canale B |
---|---|---|---|---|---|
M158 | ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO | SECS-P/08 | 8 | ||
M200IT | BEHAVIORAL ECONOMICS AND CONSUMER DECISION MAKING | SECS-P/01 | 6 | ||
M156 | LEGAL ISSUES IN MARKETING | IUS/05 | 6 | ||
M201IT | MANAGERIAL ECONOMICS: THEORIES AND MARKETING APPLICATIONS | SECS-P/01 | 6 | ||
M157IT | RESEARCH METHODOLOGY FOR MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Secondo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Canale A | Canale B |
---|---|---|---|---|---|
M204 | COMUNICAZIONE DI MARKETING E LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA | M-FIL/05 | 6 | ||
M515IT | DIGITAL MARKETING | SECS-S/03 | 8 | ||
SFY | GESTIONE DEL PRODOTTO E DELLA MARCA | SECS-P/08 | 8 | ||
M159 | ORGANIZATIONAL ISSUES IN MARKETING AND SALES | SECS-P/10 | 8 |
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M163 | MARKETING PLAN AND MARKSTRAT SIMULATION | SECS-P/08 | 6 |
|
M166 | RETAIL AND SERVICE EXPERIENCE MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
Tirocini formativi e di orientamento | 8 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 4 |
Totale n. crediti | 120 |
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
GAP 1 (Content Design & Production) | 2 |
GAP 2 ( Be Active in the Summer) | 2 |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 2 |
Totale n. crediti | 120 |
Indirizzi Analisi e Misure di Marketing e Gestione dei processi e delle Relazioni di Marketing (in Italiano)
Gli studenti iscritti agli indirizzi in lingua italiana dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi durante il I semestre, direttamente online tramite il Web Self Service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.
Note sugli “Ulteriori crediti”
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU)
Al termine del I anno gli studenti sceglieranno, tramite Web Self Service, due insegnamenti elettivi.
Prova finale
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
Ulteriori conoscenze linguistiche
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
Tirocinio (o Project work)
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 6 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services oppure prendere in visione il programma sul Project Work.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
Durante le due settimane dedicate alla Freshers’ Week, le matricole dovranno seguire delle attività obbligatorie destinate al rafforzamento delle skill personali ed interpersonali. Queste attività di induction sono dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.
Le attività sono dirette a far imparare gli studenti dalla “pratica”, esponendoli a practitioner di alto valore che insieme a loro cercheranno di riflettere su temi centrali per lo sviluppo personale e professionale.
L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.
Dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.
Le competenze saranno acquisite tramite lezioni e progetti da svolgere in team in entrambe le settimane e verificate tramite presentazioni e lavori individuali. Il giudizio verrà espresso in termini di idoneità.
Attraverso queste attività obbligatorie, verranno riconosciuti 4 crediti formativi previsti in ordinamento per “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
GAP 1 e GAP 2
Nel gap tra primo e secondo semestre (GAP 1), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Content Design & Production”, aventi lo scopo di aiutare gli studenti a rafforzare le skill acquisite durante il primo semestre e di completare la propria esperienza di “enquirer”.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi.
Nel gap tra secondo e terzo semestre (GAP 2), gli studenti potranno partecipare a una serie di attività denominate “Be Active in the Summer” che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il loro primo anno di studio. Tali attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per realtà no-profit e/o for profit al fine di realizzare e proporre progetti di ricerca.
Attraverso queste attività obbligatorie verranno riconosciuti 2 crediti formativi
Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei e per i Programmi di Double Degree e Partnership Strutturate, verranno considerati tutti i crediti validi ai fini della laurea ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale (ivi inclusi eventuali crediti ottenuti per tirocinio, lingue, seminari, soft skills, summer schools, insegnamenti anticipati, ecc.). Non verranno presi in considerazione i crediti di eventuali corsi liberi
I - Anno accademico (2022-2023)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M200IN | BEHAVIORAL ECONOMICS AND CONSUMER DECISION MAKING | SECS-P/01 | 6 | |
SEN | CONSUMER BEHAVIOR | SECS-P/08 | 8 | |
M199 | LEGAL ISSUES IN MARKETING | IUS/05 | 6 | |
M201IN | MANAGERIAL ECONOMICS: THEORIES AND MARKETING APPLICATIONS | SECS-P/01 | 6 | |
M307 | RESEARCH METHODOLOGY FOR MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Secondo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M515IN | DIGITAL MARKETING | SECS-S/03 | 8 | |
M257 | MARKETING COMMUNICATION & NEW MEDIA | M-FIL/05 | 6 | |
M308 | ORGANIZATIONAL ISSUES IN MARKETING AND SALES | SECS-P/10 | 8 | |
M198 | PRODUCT & BRAND MANAGEMENT | SECS-P/08 | 8 |
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M197 | MARKETING PLAN & MARKSTRAT SIMULATION | SECS-P/08 | 6 |
|
M258 | RETAIL AND SERVICE EXPERIENCE MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
Tirocini formativi e di orientamento | 8 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 4 |
Totale n. crediti | 120 |
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
GAP 1 (Content Design & Production) | 2 |
GAP 2 ( Be Active in the Summer) | 2 |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 2 |
Totale n. crediti | 120 |
English majors have to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.
Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached.
Additional credits
A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.
Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center
Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and digital skills.
GAP 1 and GAP 2
In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.
I - Anno accademico (2022-2023)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M200IN | BEHAVIORAL ECONOMICS AND CONSUMER DECISION MAKING | SECS-P/01 | 6 | |
SEN | CONSUMER BEHAVIOR | SECS-P/08 | 8 | |
M199 | LEGAL ISSUES IN MARKETING | IUS/05 | 6 | |
M201IN | MANAGERIAL ECONOMICS: THEORIES AND MARKETING APPLICATIONS | SECS-P/01 | 6 | |
M307 | RESEARCH METHODOLOGY FOR MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Secondo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M202 | MARKETING METRICS | SECS-P/08 | 6 | |
M308 | ORGANIZATIONAL ISSUES IN MARKETING AND SALES | SECS-P/10 | 8 | |
M198 | PRODUCT & BRAND MANAGEMENT | SECS-P/08 | 8 | |
M201 | STATISTICS FOR MARKETING | SECS-S/03 | 8 |
II - Anno accademico (2023-2024)
Primo Semestre
Codice | Insegnamento | SSD | Crediti | Docente |
---|---|---|---|---|
M514IN | BUSINESS AND MARKETING ANALYTICS | SECS-P/08 | 6 |
|
M197 | MARKETING PLAN & MARKSTRAT SIMULATION | SECS-P/08 | 6 |
|
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
Tirocini formativi e di orientamento | 8 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 4 |
Totale n. crediti | 120 |
Ulteriori crediti | Crediti |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 18 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 4 |
GAP 1 (Content Design & Production) | 2 |
GAP 2 ( Be Active in the Summer) | 2 |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 2 |
Totale n. crediti | 120 |
English majors have to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.
Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached.
Additional credits
A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.
Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center
Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works
An internship or project work is required for 6 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network.
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.
The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizational skills, and digital skills.
GAP 1 and GAP 2
In the gap between the first and second semester (GAP 1), students will be able to participate in a series of activities called "Content Design & Production", with the aim of helping students to strengthen the skills acquired during the first semester and to complete their experience of "Enquirer”.Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
In the gap between second and third semesters (GAP 2), students will be able to participate in a series of activities called "Be Active in the Summer" that will allow them to put into practice the knowledge and skills acquired during their first year of study. These activities involve students in working groups for non-profit and/or for profit in order to carry out and propose research projects. Through these mandatory activities will be recognized 2 credits.
For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.