Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Marketing

Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – in italiano e in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market relationship & Customer engagement – in italiano e in inglese).

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Brand/Product/Communication Manager, Marketing Manager, Account/Sales Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente, Ricercatore. 

Sbocchi professionali

Chi studia per una Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche e capacità di fare. Tutto ciò rende i Laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso le posizioni di vertice e il successo professionale. 

In particolare, i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Analisi e misure di marketing eMarketing Analytics & Metrics, saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. 

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing e Market Relationship & Customer Engagement, potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Piano di studi

Analisi e misure di marketing

Primo anno (2020-2021)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M200ITBehavioral economics and consumer decision making SECS-P/016
M156Legal issues in marketingIUS/056
M201ITManagerial economics: theories and marketing applications SECS-P/016
M157ITResearch methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M160Analisi e misurazione delle performance di marketing - marketing metricsSECS-P/086
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M161Metodi statistici per il marketingSECS-S/038
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108

Secondo anno (2021-2022)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M162Customer intelligence e logiche di analisi dei big dataSECS-P/086
  • TBA
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Indirizzi Analisi e Misure di Marketing e Gestione dei processi e delle Relazioni di Marketing (in Italiano)
Gli studenti iscritti agli indirizzi in lingua italiana dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi durante il I semestre, direttamente online tramite il Web Self Service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso. 

Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. 
Note sugli “Ulteriori crediti”
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU) 
Al termine del I anno gli studenti sceglieranno, tramite Web Self Service, due insegnamenti elettivi.
Prova finale
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
Ulteriori conoscenze linguistiche 
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
Tirocinio (o Project work) 
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services oppure prendere in visione il programma sul Project Work
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 
Durante le due settimane di Fresher’s week verranno offerte delle attività di induction -Learning Innovation Activities- dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.

Gli studenti incontreranno practitioner di alto valore per riflettere su 4 temi centrali per lo sviluppo personale e professionale degli studenti: il tema della diversità, il ruolo dell’etica, la centralità dell’intelligenza socio-emozionale nella costruzione delle relazioni interpersonali di qualsiasi tipologia, nonché la centralità del “purpose” individuale nel progetto di design della propria vita personale e professionale.

L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.

Ancora, dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; ancora dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.

Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei e per i Programmi di Double Degree e Partnership Strutturate, verranno considerati tutti i crediti validi ai fini della laurea ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale (ivi inclusi eventuali crediti ottenuti per tirocinio, lingue, seminari, soft skills, summer schools, insegnamenti anticipati, ecc.). Non verranno presi in considerazione i crediti di eventuali corsi liberi.

 

Bi-luiss joint msc in marketing

Primo anno (2020-2021)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
BI001Brand management & topics in digital marketingSECS-P/0812
  • TBA
BI004Introductory data science for marketingSECS-S/036
  • TBA
BI003Understanding the consumerSECS-P/086
  • TBA

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
BI005Customer value analyticsSECS-P/086
  • TBA
BI006Marketing researchSECS-P/086
  • TBA
BI007Research methodology - marketingSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro6
Totale n. crediti120

Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

Primo anno (2020-2021)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M200ITBehavioral economics and consumer decision making SECS-P/016
M156Legal issues in marketingIUS/056
M201ITManagerial economics: theories and marketing applications SECS-P/016
M157ITResearch methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M204Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/056
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M164Web analytics e marketingSECS-S/038

Secondo anno (2021-2022)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M166Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Indirizzi Analisi e Misure di Marketing e Gestione dei processi e delle Relazioni di Marketing (in Italiano)
Gli studenti iscritti agli indirizzi in lingua italiana dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi durante il I semestre, direttamente online tramite il Web Self Service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso. 

Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti. 
Note sugli “Ulteriori crediti”
Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU) 
Al termine del I anno gli studenti sceglieranno, tramite Web Self Service, due insegnamenti elettivi.
Prova finale
La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
Ulteriori conoscenze linguistiche 
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel I semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.
Tirocinio (o Project work) 
Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services oppure prendere in visione il programma sul Project Work
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 
Durante le due settimane di Fresher’s week verranno offerte delle attività di induction -Learning Innovation Activities- dirette a far conoscere il mondo Luiss ai nuovi studenti, sia con riferimento ai suoi docenti che ai suoi servizi più importanti.

Gli studenti incontreranno practitioner di alto valore per riflettere su 4 temi centrali per lo sviluppo personale e professionale degli studenti: il tema della diversità, il ruolo dell’etica, la centralità dell’intelligenza socio-emozionale nella costruzione delle relazioni interpersonali di qualsiasi tipologia, nonché la centralità del “purpose” individuale nel progetto di design della propria vita personale e professionale.

L’idea degli incontri e dei laboratori collegati sarà proprio quella di mettere in relazione vita personale e vita professionale ed imparare dall’esperienza di personalità di spicco in vari settori.

Ancora, dato il format delle due settimane, gli studenti inizieranno a conoscersi ed inizieranno a sviluppare skill legate al team work e al project management; ancora dovranno sviluppare abilità legate all’organizzazione e alla comunicazione di idee generate in team; infine gli studenti saranno chiamati a sviluppare skill di comunicazione e legate al mondo del digitale.

Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei e per i Programmi di Double Degree e Partnership Strutturate, verranno considerati tutti i crediti validi ai fini della laurea ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale (ivi inclusi eventuali crediti ottenuti per tirocinio, lingue, seminari, soft skills, summer schools, insegnamenti anticipati, ecc.). Non verranno presi in considerazione i crediti di eventuali corsi liberi.

 

Market relationship & customer engagement

Primo anno (2020-2021)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M200INBehavioral economics and consumer decision making SECS-P/016
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M201INManagerial economics: theories and marketing applications SECS-P/016
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M257Marketing communication & new mediaM-FIL/056
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
  • TBA
M256Web analytics & marketingSECS-S/038

Secondo anno (2021-2022)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M258Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Major has to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.

Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached.
Additional credits 

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits) 
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
 
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on. 

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits) 
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center 

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works 
An internship or project work is required for 8 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills 
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on 4 important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.

The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizarional skills, and  digital skills.

For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.

Marketing analytics & metrics

Primo anno (2020-2021)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M200INBehavioral economics and consumer decision making SECS-P/016
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M201INManagerial economics: theories and marketing applications SECS-P/016
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M202Marketing metricsSECS-P/086
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
  • TBA
M201Statistics for marketingSECS-S/038

Secondo anno (2021-2022)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M260Customer intelligence & big dataSECS-P/086
  • TBA
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Major has to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.

Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached.
Additional credits 

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits) 
Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.
 
Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)
The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on. 

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits) 
Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year according to the procedure that will be communicated. For further information: The University Language Center 

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works 
An internship or project work is required for 8 credits. The internship or project work can be performed in both the I and II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Luiss Project Network

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills 
During the freshers Week students will take part to the Learning Innovation Activities. These activities are designed for the students to get to know Luiss. Students will meet important practitioners to reflect on 4 important themes: diversity, ethics, the importance of socio-emotional sensibility in interpersonal relations, the importance of personal purpose in the professional and individual life.

The idea behind the project is to connect personal and professional life and learn from experienced practitioners. Students will develop several skills such as: team-work, project management, communications and organizarional skills, and  digital skills.

For selection purposes (Exchange Programs, Double Degrees, Structured Partnerships) account will be taken of all credits earned and recorded by the end of the winter exam session (including credits earned from internships, languages, seminars, soft skills, summer schools, courses brought forward, etc.). Credits earned from additional courses (corsi liberi) will not count.