Guida alla compilazione dei piani di studio

Gli Ordinamenti Didattici dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale si articolano in una parte “rigida” composta dagli insegnamenti obbligatori fondamentali, non sostituibili, e da alcune parti “flessibili”- sebbene anch’esse necessarie ai fini dell’acquisizione dei crediti utili al conseguimento del titolo finale - sulle quali lo studente è chiamato ad operare delle scelte.

Per la parte relativa agli insegnamenti fondamentali dei corsi di laurea si rimanda agli ordinamenti didattici.

Per quelle parti sulle quali lo studente deve operare delle scelte, è necessaria la compilazione online del piano di studi (attraverso il Web Self Service), nei periodi e secondo le modalità che vengono ogni anno definite e comunicate tramite gli usuali canali.

PROSSIME SCADENZE

Novembre 2021

Corsi di Laurea Magistrale in lingua italiana - studenti immatricolati al I anno 2021/2022

  • Il piano di studi prevede l'insegnamento obbligatorio di Business English and Professional Development (codice IY5), pari a 4 CFU. Lezioni infrasettimanali (2 ore, una volta a settimana), durante il I semestre del I anno. Per maggiori informazioni Centro Linguistico di Ateneo.
  • Il piano di studi prevede un Internship or Project Work (codice M219) obbligatorio, pari a 8 CFU, da svolgere durante il percorso di studi. Per maggiori informazioni Career Services.
  • E' possibile iscriversi, attraverso il Web Self Service e senza conseguire crediti, ad un ciclo seminariale che si terrà nell'anno accademico 2021-2022: 

Ciclo Seminariale 

Lingua 

semestre 

Docente 

Orario 

Bloomberg

INGLESE

II semestre

Alberto Cagnazzo

TBD

Rotman trading lab (solo per gli studenti che lo stanno frequentando nel semestre in corso)

ITALIANO

I semestre

Emilio Barone

 Sabato

Algorithmic trading (solo per gli studenti che lo stanno frequentando nel semestre in corso)

INGLESE

I semestre

Emilio Barone

Sabato

Corsi di

Laurea Magistrale in lingua inglese - studenti immatricolati al I anno 2021/2022

  • E’ obbligatorio selezionare attraverso il Web Self Service una lingua obbligatoria, pari a 4 CFU. Lezioni infrasettimanali (2 ore 30', una volta a settimana), durante il II semestre del I anno. Per maggiori informazioni Centro Linguistico di Ateneo.*
  • Il piano di studi prevede un Internship or Project Work (codice M219) obbligatorio, pari a 8 CFU, da svolgere durante il percorso di studi. Per maggiori informazioni Career Services.
  • E' possibile iscriversi, attraverso il Web Self Service e senza conseguire crediti, ad un ciclo seminariale che si terrà nell'anno accademico 2021-2022:

Ciclo Seminariale 

Lingua 

semestre 

Docente 

Orario 

Bloomberg

INGLESE

II

Alberto Cagnazzo

TBD

Rotman trading lab 

(solo per gli studenti che lo stanno frequentando nel semestre in corso)

ITALIANO

I

Emilio Barone

Sabato

Algorithmic trading 

(solo per gli studenti che lo stanno frequentando nel semestre in corso)

INGLESE

I

Emilio Barone

Sabato

Ethical standards and practices in Finance

(Solo per gli immatricolati al corso di laurea in Corporate Finance nell’anno accademico 2021/2021)

INGLESE

II

Edoardo Maria Venosi

TBD

Quantitative Analysis of Crypto-Currency Market 

(Solo per gli immatricolati al corso di laurea in Corporate Finance nell’anno accademico 2021/2022)

INGLESE

II

Federico Carlini

TBD

Note:

  1. Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo sono invitati a consultare il seguente avviso in merito al tirocinio in convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
  2. Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Marketing in lingua italiana dovranno scegliere il major attraverso il Web Self Service
  3. Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Marketing in lingua inglese potranno modificare la scelta del major scrivendo a segreteria@luiss.it

*Gli studenti immatricolati al I anno 2021/2022 iscritti al corso di laurea magistrale in Global Management and Politics dovranno obbligatoriamente seguire il corso di “Intensive PDW” (LABGMPENG) (da frequentare al secondo semestre del primo anno) per il conseguimento dei 4 CFU previsti per le ulteriori conoscenze linguistiche.

ATTENZIONE: il piano di studi va sempre confermato. Non sarà possibile modificare le scelte effettuate dopo la chiusura della finestra temporale. 

 

Giugno/Luglio 2021

Corsi di Laurea Triennale

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT

  • Gli studenti iscritti al I anno 2020-2021 del corso di Laurea Triennale in Economia e Management devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta delle altre attività formative per il conseguimento di 4 CFU. Entro le date stabilite e comunicate dalla Segreteria Studenti, lo studente dovrà scegliere una tra le seguenti opzioni disponibili ai fini del conseguimento dei 4 CFU richiesti:
  1.  Lingua
  2. Ciclo seminariale
  3. Soft Skills triennali
  4. Team Manager AS Luiss
  5. Internship
  6. Altra attività generica (codice SJ1)
  7. Challenge (T200)

Gli studenti iscritti al II anno 2020-2021 del corso di Laurea Triennale in Economia e Management devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta di due insegnamenti elettivi, di cui almeno uno in lingua inglese. La lista dei corsi elettivi offerti  nella.a 2021-2022 è pubblicata al seguente link

Attenzione:

  • nella scelta degli insegnamenti elettivi, ricordiamo che:

- L’insegnamento (ET06) Competitive strategy è in alternativa a (AB2) Markets and strategies  e viceversa

- L’insegnamento (T034) Energy economics è in alternativa a (ET04) Energy Markets and Industrial Organization e viceversa

  • Ai fini di una maggiore consapevolezza dell’offerta didattica magistrale e per aiutare gli studenti nella scelta del proprio percorso futuro, all’interno della lista degli insegnamenti elettivi offerti nel 21-22, è indicata la compatibilità dei singoli insegnamenti a scelta con i corsi di laurea magistrale offerti dal Dipartimento di Impresa e Management.  Abbiamo, in altri termini, raggruppato alcuni elective per aree tematiche (es. marketing, amministrazione e controllo, finanza, management, global management and politics) corrispondenti alle aree di specializzazione coperte dai nostri corsi di laurea magistrale. Tale attività non implica in alcun modo l’obbligo per gli studenti di scegliere tutti gli insegnamenti di un’area tematica; essa ha invece l’obiettivo di orientare la scelta degli elective in funzione del percorso magistrale che lo studente del terzo anno pensa di intraprendere, aumentando la consapevolezza della scelta.

Ricordiamo agli studenti che vogliono usufruire delle agevolazioni previste dalla Convenzione con l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che:

  • Potranno svolgere il tirocinio professionalizzante ai fini del conseguimento dei 4 CFU necessari per altre attività formative;
  • Dovranno inserire nel proprio piano di studi come insegnamento elettivo o corso libero un insegnamento con settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 (Controllo di gestione o Revisione, deontologia e tecnica professionale). La scelta di tale insegnamento durante il percorso di laurea triennale è fondamentale anche per usufruire delle agevolazioni previste dalla Convenzione per il percorso di Laurea Magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MANAGEMENT AND COMPUTER SCIENCE

  • Gli studenti iscritti al II anno 2020-2021 del corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science devono effettuare tramite il Web Self-service la scelta di tre insegnamenti elettivi. La lista dei corsi elettivi offerti nell’a.a 2021-2022 è pubblicata al seguente link

Corsi di laurea magistrale

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Gli studenti iscritti al I anno 2020-2021 del corso di Laurea Magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta dell'indirizzo e di due insegnamenti elettivi. La lista dei corsi elettivi offerti  nella.a 2021-2022 è pubblicata al seguente link

 Ricordiamo agli studenti che per usufruire delle agevolazioni previste dalla Convenzione con l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili è necessario:

  1. aver conseguito la laurea triennale nella classe L18 – Scienza dell’economia e della gestione aziendale – o nella classe L33 – Scienze economiche;
  2. aver acquisito nel percorso triennale i crediti indicati alla Convenzione nella tabella all’Articolo 1;
  3. inserire - in modo da acquisire i crediti necessari previsti dalla Convenzione all’Articolo 3 - come insegnamento elettivo o corso libero:

• Se si sceglie l’indirizzo AFC – Aziendale, un insegnamento afferente ad uno dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: IUS/04; IUS/05; IUS/12; IUS/15; IUS/17;

• Se si sceglie l’indirizzo AFC – Professionale, un insegnamento afferente ad uno dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11.

La Convenzione prevede l’acquisizione di determinati crediti formativi durante il percorso di laurea triennale in Economia e Management e di altri diversi crediti formativi durante il percorso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo. Non è in alcun modo possibile acquisire i requisiti triennali richiesti dalla Convenzione dopo la conclusione del percorso formativo triennale stesso.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CORPORATE FINANCE

Gli studenti iscritti al I anno 2020-2021 del corso di Laurea Magistrale in Corporate Finance devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta di due insegnamenti elettivi. La lista dei corsi elettivi offerti  nella.a 2021-2022 è pubblicata al seguente link

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GESTIONE D’IMPRESA

Gli studenti iscritti al I anno 2020-2021 del corso di Laurea Magistrale in Gestione d'Impresa devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta dell’indirizzo, di due insegnamenti caratterizzanti di indirizzo e di due insegnamenti elettivi. Almeno uno dei due insegnamenti elettivi dovrà essere in lingua inglese. La lista dei corsi in oggetto offerti nell’a.a 2021-2022 è pubblicata al seguente link

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GLOBAL MANAGEMENT AND POLITICS

Gli studenti iscritti al I anno 2020-2021 del corso di Laurea Magistrale in Global Management and Politics devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta di tre insegnamenti caratterizzanti e di tre insegnamenti elettivi. La lista dei corsi in oggetto offerti nell’a.a 2021-2022 è pubblicata al seguente link

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT

 Gli studenti iscritti al I anno 2020-2021 del corso di Laurea Magistrale in Management devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta dell'indirizzo, di due insegnamenti caratterizzanti di indirizzo e di due insegnamenti elettivi. La lista dei corsi in oggetto offerti nella.a 2021-2022 è pubblicata al seguente link

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MARKETING

Gli studenti iscritti al I anno 2020-2021 del corso di Laurea Magistrale in Marketing devono effettuare tramite il Web Self Service la scelta di due insegnamenti elettivi. La lista dei corsi in oggetto offerti nella.a 2021-2022 è pubblicata al seguente link

 Attenzione – regole generali ai fini della compilazione del piano di studi per tutti i corsi di studio:

  • il piano di studi va sempre confermato. Non sarà possibile modificare le scelte effettuate dopo la chiusura della finestra temporale. 
  • I syllabus degli insegnamenti saranno disponibili prossimamente su Cattedre Online e nell’apposita pagina dedicata agli esami a scelta.
  • Per ciascun corso elettivo e alcune attività a scelta è ammesso un limite massimo di studenti: al fine di riservarsi il posto nel corso prescelto, si consiglia di effettuare la scelta all’apertura della finestra temporale (che sarà stabilita e comunicata dalla Segreteria Studenti).
  • È necessario un numero minimo di studenti per l’attivazione di un corso elettivo e per l'attivazione di alcune attività a scelta. Qualora il corso scelto non fosse attivato, in caso di non attivazione, gli studenti verranno ricontattati per effettuare una seconda scelta.
  • Gli studenti che non compileranno il piano entro i termini stabiliti vedranno inseriti «d'ufficio» gli insegnamenti elettivi o le "altre attività" e non potranno chiedere alcuna modifica.
  • Gli studenti che intendono frequentare e sostenere uno o entrambi gli insegnamenti elettivi e/o caratterizzanti (ove previsti per i corsi di laurea magistrale) in mobilità all’estero nell’ambito di programmi Erasmus, DD, Partnership strutturate, QTEM, Free Mover e Summer School dovranno selezionare la voce generica "Elective Abroad" per i corsi elettivi; “Core Abroad” per i caratterizzanti d’indirizzo (solo per i corsi di laurea magistrali). L'esame, se sostenuto, verrà inserito e registrato nella carriera dello studente con l’attribuzione del numero dei CFU previsti dal proprio ordinamento di studi per gli insegnamenti elettivi. Gli insegnamenti devono già essere approvati secondo le modalità previste da ogni programma di mobilità: https://www.luiss.it/esperienze-allestero.  In caso di mancato superamento dellesame elettivo allestero sarà cura dello studente comunicare alla Segreteria Studenti l’esame che intende sostenere in Luiss tra quelli presenti nell’elenco degli insegnamenti attivati dal proprio Dipartimento e che non abbiano già raggiunto il numero massimo di scelte.
  • E’ possibile che gli orari di alcuni corsi elettivi si sovrappongano fra di loro. Per gli insegnamenti di I semestre è pertanto necessario verificare l’orario delle lezioni prima di effettuare le scelte (https://impresaemanagement.luiss.it/orario-lezioni). Per gli insegnamenti di II semestre, non  essendo l’orario ancora disponibile, si invitano gli studenti ad effettuare le proprie scelte sulla base degli interessi e della coerenza con il proprio percorso formativo. Successivamente, quando verrà pubblicato l’orario delle lezioni del II semestre, qualora, in caso di conflitti di orario, si volesse modificare la scelta effettuata, sarà possibile inviare una istanza motivata alla segreteria studenti (segreteria@luiss.it) che, effettuate le dovute verifiche con il Dipartimento, provvederà alla modifica del piano di studi.

CORSI LIBERI

I corsi liberi sono insegnamenti non obbligatori ai fini del conseguimento del titolo di laurea, ma il cui voto –solo per i corsi che rientrano nella lista predisposta dal Dipartimento–incide sulla media ponderata in trentesimi.

È possibile inserire nel piano di studi fino ad un massimo di due insegnamenti in qualità di corsi liberi. La scelta non è obbligatoria e potrà essere effettuata solo da Web Self Service entro le date che saranno stabilite e comunicate dalla Segreteria Studenti.

L’elenco dei corsi liberi proposti dal Dipartimento di Impresa e Management sarà disponibile all’apposita pagina dedicata ai Corsi liberi (https://impresaemanagement.luiss.it/corsi-didattica/corsi-liberi ). I corsi liberi, se non sostenuti, possono essere eliminati dal piano di studi in qualsiasi momento inviando un’email a segreteria@luiss.it.

Non è possibile richiedere la tesi in un insegnamento sostenuto in qualità di corso libero.

CONTATTI

Dipartimento di Impresa e Management

Viale Romania, 32
00197 Roma
T 06 85225310
F 06 85225985
impresaemanagement@luiss.it

ORARIO DI RICEVIMENTO

Lunedì, mercoledì, venerdì
10-12

Martedì e giovedì
15-16

I ricevimenti si tengono online. Per partecipare è necessaria la prenotazione al seguente link