Seminari a.a. 2021-2022

Il ciclo seminariale si articola in una serie di incontri su tematiche di grande attualità, svolti con professionisti esperti del settore.

Il numero ridotto di partecipanti, consente l’applicazione di un metodo didattico con un chiaro taglio pratico e permette l’approfondimento dei contenuti.

Ogni ciclo seminariale prevede l’acquisizione di 4 crediti previsti nel piano di studi come Altre Attività o dell’idoneità, nel caso in cui non sia previsto il riconoscimento di crediti dal proprio piano di studi.

La scelta del ciclo seminariale per gli studenti del corso di laurea Triennale in Economia e Management è in alternativa alle altre opzioni attraverso le quali è possibile ottenere 4 CFU per Altre attività (per es. tirocinio, ulteriori lingue, soft skills, ecc).

Per ogni ulteriore chiarimento è disponibile la sezione del sito “Guida alla compilazione dei piani di studio"

Elenco dei cicli seminariali offerti nell'a.a. 2021-2022:

per le Lauree Triennali

Cicli seminariali offerti dal Dipartimento di Impresa e Management

Ciclo Seminariale

Lingua

Semestre

Docente

Advanced Analitics per il business

ITALIANO

 I semestre

Vittorio Carlei

Regolamentazione finanziaria e digitalizzazione

ITALIANO

II semestre

Massimo Roccia

Economia digitale

ITALIANO

II semestre

Paolo Cellini

Laboratorio di analisi di dati economici e aziendali

ITALIANO

II semestre

Alessandro Rinaldi

Sarà possibile iscriversi anche ai seguenti seminari offerti dal Dipartimento di Economia e Finanza:

Ciclo Seminariale

Lingua

Semestre

Docente

Competition Law and Antitrust regulation

INGLESE

 I semestre

Andrea Giannaccari

Analisi e politiche per lo sviluppo sostenibile

ITALIANO

II semestre

Aldo Ravazzi Douvan

Per le Lauree Magistrali

Cicli seminariali offerti dal Dipartimento di Impresa e Management, senza riconoscimento di crediti formativi:

Ciclo Seminariale

Lingua

semestre

Docente

Bloomberg

INGLESE

II semestre

Alberto Cagnazzo

Sarà possibile iscriversi anche ai seguenti seminari offerti dal Dipartimento di Economia e Finanza, senza riconoscimento di crediti formativi:

Ciclo Seminariale

Lingua

semestre

Docente

Rotman trading lab

ITALIANO

 I semestre

Emilio Barone

Algorithmic trading

INGLESE

 I semestre

Emilio Barone

Solo per gli immatricolati al corso di laurea in Corporate Finance nell’anno accademico 2021/2022 sarà possibile iscriversi ai seguenti cicli seminariali, senza riconoscimento di crediti formativi:

Ciclo Seminariale

Lingua

semestre

Docente

Ethical standards and practises in Finance

INGLESE

II

Edoardo Maria Venosi

Quantitative Analysis of Crypto-Currency Market

INGLESE

II

Federico Carlini

 Come iscriversiai cicli seminariali

Per le Lauree Triennali:

L’ iscrizione ai cicli seminariali offerti nell’ambito del corso di Laurea Triennale è consentita solo agli studenti delle Lauree Triennali

  • Non è possibile effettuare l’iscrizione ai cicli seminariali nell’ambito del primo anno di corso: gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2021-2022 dovranno attendere la fine del primo anno per selezionare il ciclo seminariale da frequentare a partire dal loro secondo anno;
  • Gli studenti che nell’anno accademico in corso hanno frequentato il primo anno, potranno selezionare un ciclo seminariale direttamente dal Web Self Service nella finestra temporale prevista per la compilazione del piano di studi

Per le Lauree Magistrali:

L’ iscrizione ai cicli seminariali offerti nell’ambito del corso di Laurea Magistrale è consentita solo agli studenti delle Lauree Magistrali

  • Gli studenti immatricolati nel 2021-2022 al corso di Laurea Magistrale potranno effettuare l’iscrizione ai cicli seminariali di primo semestre compilando l'apposito modulo on line, disponibile ai seguenti link, attivi dal 1 Luglio 2021 alle ore 09:00 al 6 Settembre 2021 alle ore 17:00. Non è consentita l'iscrizione ad entrambi i cicli seminariali.

  • L’iscrizione ai seminari magistrali che si svolgeranno al secondo semestre sarà possibile accedendo a Web Self Service nella finestra temporale di compilazione del piano di studi che si aprirà in autunno.

 

  •  Regole sulla frequenza

Affinché, al termine del ciclo seminariale i crediti o l’idoneità vengano riconosciuti, occorre essere in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

  • la frequenza all’80% degli incontri del ciclo seminariale scelto;
  • l’idoneità alla prova finale*, la cui modalità sarà definita da ciascun docente.

* la prova finale per il conseguimento dell'idoneità avrà luogo durante l'ultima lezione del ciclo seminariale. Non sono previste altre date. Nel corso delle sessioni d'esame successive allo svolgimento delle lezioni saranno fissate delle date dedicate esclusivamente alla verbalizzazione dell'idoneità acquisita.

Il calendario degli incontri per i cicli seminariali sarà prossimamente consultabile al seguente link

Attivazione dei seminari

Affinché i cicli seminariali vengano attivati, dovranno essere scelti da almeno 15 studenti e potranno accogliere fino ad un massimo di 40 partecipanti. Nel caso in cui si superi questa soglia, verrà data la priorità a chi lo ha selezionato per il conseguimento dei crediti formativi.