Seminari a.a. 2015-2016

L’acquisizione dei 4 CFU previsti dal piano di studi come “Altre attività formative” per gli studenti dei corsi di Laurea Triennale e  Laurea Magistrale può avvenire attraverso la frequenza ad un ciclo seminariale.

Si precisa che tale scelta è alternativa alle altre opzioni attraverso le quali è possibile ottenere i 4 CFU per “Altre attività” (per es. tirocinio, ulteriori lingue, ecc..).

Elenco dei cicli seminariali offerti dal Dipartimento di Impresa e Management per l'a.a. 2015/2016:

Per le Lauree Triennali

Analisi di dati economici e aziendali  Prof. Alessandro Rinaldi II

Per le Lauree Magistrali

DenominazioneDocenteSemestre

Internet economics  (in inglese)
Prof.  Paolo Cellini

Regolamentazione finanziaria
Prof. Massimo Roccianon attivo

Business Data IntelligenceProf. Vittorio Carleinon attivo

SAP

Prof. Fabrizio Di LazzaroII

Per il seminario di Internet Economics è prevista una borsa di studio finanziata dalla Società Venere Net Srl, azienda del gruppo Expedia, leader mondiale nell'online travel booking e dei tirocini formativi di 6 mesi con rimborso spese offerti da TRANSLATED s.r.l.

Gli studenti del Dipartimento di Impresa e Managament potranno scegliere, in alternativa, i seminari offerti dal Dipartimento di Economia e Finanza.

Nello specifico, per gli studenti delle Lauree Triennali:

DenominazioneDocenteSemestre

Introduction to excel and data computation (in inglese)Prof. Gianpaolo Scalia Tomba I

Cost accounting and budgeting (in inglese)Prof. Anna Maria Taccone non attivo

The Italian Economy (in inglese)Prof. Enrico Giovannini non attivo

Per gli studenti delle Lauree Magistrali:

Rotman Trading lab (in italiano)Prof. Emilio Barone I

Algorithmic Trading (in inglese)Prof. Emilio Barone I

Topics in banking (in inglese)Prof. Zeno Rotondi II

Business crisis and debt restructuring (in Inglese)Prof. Gaetano Casertanonon attivo

Come partecipare

• Per iscriversi ad un ciclo seminariale del I semestre compila l’apposito modulo dal 3 al 27 giugno 2015

• Attenzione! E' stata modificata la finestra temporale per l'iscrizione ai seminari del II semestre

• Per iscriversi ad un ciclo seminariale del II semestre compila l'apposito modulo dal 9 al 16 novembre 2015

Regole di scelta

• gli studenti iscritti nell'anno accademico 2015-2016 al primo anno della Laurea Triennale non si possono iscrivere ai cicli seminariali
  • gli studenti iscritti nell'anno accademico 2015-2016 al primo anno della Laurea Magistrale non si possono iscrivere ai cicli seminariali
  • gli studenti iscritti ad un corso triennale possono scegliere il ciclo seminariale unicamente tra quelli proposti a livello triennale; gli studenti iscritti ad un corso magistrale possono scegliere il ciclo seminariale unicamente tra quelli proposti a livello magistrale.
  • è possibile scegliere un solo ciclo seminariale tra quelli proposti
  • è possibile scegliere un ciclo seminariale tra quelli proposti dal Dipartimento di Economia e Finanza

Regole sulla frequenza

Affinché, al termine del ciclo seminariale, i crediti siano riconosciuti occorre essere in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

• la frequenza all’80% degli incontri del ciclo seminariale scelto (il numero minimo degli incontri da frequentare sarà stabilito dal singolo docente);
  • l’idoneità ad una prova finale, la cui modalità sarà definita da ciascun docente.

Ciascun ciclo seminariale si articolerà in circa 30 ore di lezione; il calendario degli incontri per i cicli seminariali verrà comunicato in tempo utile prima dell’inizio delle lezioni.

Attivazione dei seminari

Affinché i cicli di seminari siano attivati, dovranno essere scelti da almeno 15 studenti e ciascun ciclo potrà essere seguito da un massimo di 30 studenti che verranno selezionati sulla base del criterio cronologico di presentazione delle richieste.