Seminari a.a. 2012-2013

Studenti iscritti al I e II anno delle Lauree Magistrali per l’A.A. 2012/13

L’acquisizione dei 4 CFU previsti dal piano di studi come “Altre attività” per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale può avvenire attraverso la frequenza ai Cicli Seminariali.

Coloro che volessero orientare la propria scelta sui Cicli Seminariali, dovranno seguirne 1 tra gli 8 riportati nella tabella a seguire.

Nome del seminarioDocenteSemestreDateOrari

Banking Theory and RegulationZazzaroINon attivato

Rotman Trading LAB* (in lingua italiana)BaroneIdal 29/09 al 1/12 2012sabato 10.00 - 13.00

Business PsychologyLangerIINon attivato

Internet EconomicsCelliniIICalendario

L’impresa “sostenibile” teorie ed esperienze aziendaliCaroliIICalendario

Progetti di sviluppo digitaleAnnunziatoIINon attivato

Regolamentazione finanziariaRocciaIICalendario

SAPDi LazzaroIICalendario

Le scadenze per l’iscrizione ai seminari sono le seguenti:

• 2 settembre 2012, per i cicli seminariali che si svolgeranno al I semestre;
  • 28 ottobre 2012, per i cicli seminariali che si svolgeranno al II semestre.

Le adesioni per i seminari vanno inviate tramite e-mail all’indirizzo dim@luiss.it e dovranno avere come oggetto “Iscrizione seminario”.

È necessario specificare nel testo:

• nome e cognome dello studente;
  • numero di matricola;
  • recapito telefonico;
  • Corso di Laurea/indirizzo;
  • titolo del Ciclo Seminariale scelto.

Ciascun Ciclo Seminariale si articolerà in 8/10 incontri di massimo 3 ore ciascuno; il calendario degli incontri per ciascun Ciclo Seminariale verrà comunicato in tempo utile prima dell’inizio delle lezioni.

Affinché i crediti siano riconosciuti è necessario frequentare l’80% degli incontri di ogni singolo Ciclo Seminariale e risultare idonei ad una prova finale (la cui modalità sarà definita da ciascun docente).

Inoltre, affinché i Cicli di Seminari siano attivati, dovranno essere stati scelti da almeno 15 studenti e ciascun ciclo potrà essere seguito da un massimo di 30 studenti (scelti sulla base di  un criterio cronologico di presentazione delle richieste).

L’acquisizione dei 4 crediti può avvenire anche tramite:

• Tirocini;
  • Business English (le iscrizioni avvengono solo al termine del I semestre del I anno di corso);
  • Seconda Lingua (le iscrizioni avvengono solo al termine del I semestre del I anno di corso);
  • Soft skills;
  • Eventuali altre attività culturali riconosciute dalla Giunta di Dipartimento (Model United Nations, Excellence at Work, ecc.).

Tirocini

Per informazioni  si rimanda al Placement Office (e-mail: placement@luiss.it).

Business English e seconda lingua

Per i corsi di lingua si rimanda al Centro Linguistico di Ateneo (e-mail: cla@luiss.it).

Soft skills

Per informazioni sui Corsi Soft Skills si prega di scrivere a: softskills@luiss.it.

Altre Attività

Per informazioni si rimanda alla Segreteria di Dipartimento (e-mail: dim@luiss.it).