Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luca Mongelli

Area scientifico-disciplinare

MANAGEMENT


Titolo del programma di ricerca

Strategie di corporate e corporate leveraging: le
nuove frontiere del management strategico


Docenti responsabili

Franco Fontana e Luca Giustinano


Inizio attività 15/1/2012
Termine attività 14/1/2015
Curriculum Vitae

Luca
Mongelli è Assegnista di Ricerca presso la LUISS Guido Carli, dove ha anche
conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Management. È stato Visiting
Scholar presso la Royal Institute of Technology (KTH, Stockholm) e la Stern
School of Business (New York Univesity). Le sue attività di ricerca sono principalmente
incentrate nell’ambito dell’innovazione sulla gestione e il leveraging delle
competenze in periodi di transizione tecnologica e l’innovazione a livello di
business model; più recentemente sta sviluppando un nuovo stream di ricerca
sulle tematiche di Social Entrepreneurship sotto una prospettiva
Neo-Istitutionale. 

Pubblicazioni

Mongelli, L. “Strategie competitive in contesti di
convergenza tecnologica e di mercato: Il caso Apple iTunes Music Store” in
“Allineare mercati, strategie e comportamenti. Dal paradigma di Bain a quello
dei network”, Luigi De Bernardis, Franco Angeli Editore, 2010. 

Ricerche in corso
  • Mongelli L. and Magnusson M. (2010), “Continue Or
    Break With The Past?  On The Role Of
    Competence Leveraging In Periods Of Technological Substitution”
  • Mongelli L. and Cattani G. (2012), “What explains the
    success in an emerging technological domain”
  • Mongelli, Rullani, Versari (2012): Social
    Entrepreneurship and diverging institutional logics: hybridizing through the
    “common tone”