Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Osservatorio giuridico sulla criminalità economica

Osservatorio Giuridico sulla Criminalità Economica (O.G.C.E.), istituito in collaborazione con il Dipartimento di Studi Internazionali dell'Università di Salerno.

L'Osservatorio si prefigge di contribuire allo sviluppo e all'incremento degli studi e delle ricerchevolte all'analisi dei principi e delle problematiche attinenti ai campi di maggior interesse scientifico avanzato con particolare riguardo alle scienze giuridiche ed economiche, unitamente all'indagine ed all'approfondimento di tutti quegli aspetti che ne identifichino le più significative peculiarità, con specifica attenzione all'economia ed alle problematiche ad essa connesse, specialmente in ordine ai profili di criminalità economica.

Per il perseguimento dei suoi scopi, l'Osservatorio opererà principalmente nei seguenti settori:

  • Studio e ricerca in campo economico, finalizzati alla concreta applicazione dei risultati conseguiti, anche mediante la creazione ed utilizzazione di banche dati attraverso le quali individuare ed analizzare i fenomeni inerenti la criminalità economica; a ciò potrà conseguire la prestazione di consulenza ed assistenza ai dirigenti del mondo economico interno ed internazionale, anche attraverso al stipula di convenzioni ed accordi con Istituzioni italiane e straniere
  • Attività didattica e di formazione, attraverso l'organizzazione di corsi specializzati di preparazione professionale
  • Diffusione delle conoscenze scientifiche derivanti dallo studio e dalla ricerca nelle materie oggetto della sua attività, mediante:
  • La creazione e la conseguente organizzazione di scuole specializzate che si prefiggano l'approfondimento particolareggiato di tematiche sperimentali, al fine di assicurare un nuovo originale apporto al progresso nazionale ed internazionale delle scienze giuridiche ed economiche.
  • L'organizzazione di convegni, manifestazioni, incontri, conferenze, dibattiti, seminari, workshop e quant'altro faciliti ed assicuri l'approfondimento delle tematiche giuridiche trattate.
  • L'assegnazione di borse di studio ai vincitori di appositi concorsi banditi dall'Osservatorio stesso ed aventi per oggetto l'elaborazione di studi e saggi relativi a tematiche proposte e approvate dal Direttore, al fine di favorire ed incoraggiare l'attività di ricerca e di studio.
  • La pubblicazione di saggi, documenti ed atti conseguenti all'espletamento dell'attività didattica e divulgativa, di cui il Direttore accerti, con assoluto rigore, l'elevato valore culturale e scientifico, servendosi, se del caso, dell'opera di case editrici italiane ed internazionali collegate o convenzionate.