Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Michele Costabile

Michele Costabile
Ordinario

Aree di ricerca: Consumption and technology behavior, Marketing, Marketing, Marketing asset evaluation

Curriculum

Michele Costabile è professore ordinario di Management (Economia e Gestione delle Imprese) e Marketing nell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, dove è direttore del corso di Laurea Magistrale (Master of Science) in Marketing e responsabile dei corsi di entrepreneurship della business school (programmi “LUISS AdVenture”).

È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, apparse, fra l’altro, su Journal of Marketing Research, Journal of Interactive Marketing e Journal of Service Research. E’ co-autore, con Philip Kotler, Kevin Keller e Fabio Ancarani dell’edizione italiana di Marketing Management e di Marketing per Manager (Pearson).

Ha inoltre maturato una rilevante esperienza professionale sia quale guest speaker che quale advisor per imprese, studi legali, istituzioni, organizzazioni governative e associazioni datoriali su temi di marketing e consumer behavior; gestione e valutazione del brand; valutazioni economico-finanziarie; entrepreneurship e start-up capital. E’ stato ed è tuttora impegnato nei Consigli d’Amministrazione di imprese che operano con posizioni di leadership in mercati fortemente innovativi – fra cui Banzai  e Dove Conviene -, ovvero di start up ad alto tasso di crescita e operatori leader nel venture capital.

Pubblicazioni principali (ultimi 10 anni)

  • Consiglio, Irene; De Angelis, Matteo; Costabile, Michele (2018). The Effect of Social Density on Word-of-Mouth. THE JOURNAL OF CONSUMER RESEARCH, p. 511-528. ISSN 1537-5277. http://dx.doi.org10.1093/jcr/ucy009.
  • Philip Kotler; Kevin Keller; Fabio Ancarani; Michele Costabile (2017). Marketing Management. Pearson, p. 1-1031. ISBN: 9788891902405.
  • De Angelis, Matteo; Tassiello, Vito; Amatulli, Cesare; Costabile, Michele (2017). How language abstractness affects service referral persuasiveness. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, p. 119-126. ISSN 0148-2963. http://dx.doi.org10.1016/j.jbusres.2016.10.006.
  • Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Costabile, Michele; Guido, Gianluigi (2017). Sustainable Luxury Brands: Evidence from Research and Implications for Managers. Palgrave Macmillan, p. 1-244. ISBN: 978-1-137-60158-2. http://dx.doi.org10.1057/978-1-137-60159-9.
  • KOTLER P; KELLER K; ANCARANI F; COSTABILE M (2014). Marketing per Manager. Modelli e casi di successo made in Italy. Pearson Italia, p. 1-435.
  • ANCARANI F; COSTABILE M; COMANAC A; SPAGGIARI S (2013). Come cambia il marketing: i fatti attraverso le parole di un classico del marketing management. ECONOMIA & MANAGEMENT, p. 21-29. ISSN 1120-5032.
  • Costabile M; Scarpa A (2012). Customer Engagement Forum. ECONOMIA & MANAGEMENT, p. 39-46. ISSN 1120-5032.
  • Kotler P; Keller K; Ancarani F; Costabile M (2012). Marketing Management. Pearson Education Italia, p. 1-1018. ISBN: 9788871927879.
  • De Angelis Matteo; Bonezzi Andrea; Peluso Alessandro M; Rucker Derek D.; Costabile Michele (2012). On Braggarts and Gossips: A Self-Enhancement Account of Word-of-Mouth Generation and Transmission. JOURNAL OF MARKETING RESEARCH, p. 551-563. ISSN 0022-2437. http://dx.doi.org10.1509/jmr.11.0136.
  • MASSARA F; ANCARANI F; COSTABILE M; RICOTTA F (2012). Social desirability in virtual communities. INTERNATIONAL JOURNAL OF BUSINESS ADMINISTRATION, p. 93-100. ISSN 1923-4007.
  • ANCARANI F.G.; COSTABILE M (2009). Stratégies de marketing et avantage concurrentiel dans des secteurs industriels convergents : connexités des domaines dans les Télécommunications. REVUE FRANÇAISE DU MARKETING, p. 25-38. ISSN 0035-3051.
  • ANCARANI F.; COSTABILE M. (2009). Stratégies Marketing au sein des industries convergents: définir l'etendue des connexions pour combiner des resources hétérogènes. REVUE FRANÇAISE DU MARKETING, p. 35-54. ISSN 0035-3051.
  • M.PASSARELLI; COSTABILE M (2009). Attori e Ruoli Ibridi nelle Politiche Regionali per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico. Il caso dell'Università della Calabria. RASSEGNA ECONOMICA, p. 167-194. ISSN 0390-010X.
  • ANCARANI F.; M. COSTABILE (2009). Concorrenza ibrida. Convergenza, tecnologie, esperienze di consumo. Pearson Italia, p. 1-176. ISBN: 9788871925738.
  • M. PASSARELLI; COSTABILE M (2009). Attori e ruoli emergenti nelle politiche per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Il caso dell’Università della Calabria. RASSEGNA ECONOMICA, p. 167-193. ISSN 0390-010X.