This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Marketing

Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – in italiano e in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market relationship & Customer engagement – in italiano e in inglese).

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Brand/Product/Communication Manager, Marketing Manager, Account/Sales Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente, Ricercatore. 

Employment and professional opportunities for graduates

Chi studia per una Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche e capacità di fare. Tutto ciò rende i Laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso le posizioni di vertice e il successo professionale. 

In particolare, i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Analisi e misure di marketing eMarketing Analytics & Metrics, saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. 

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing e Market Relationship & Customer Engagement, potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Il programma consente ad un limitato numero di studenti di poter partecipare ad un Double Degree con BI Norwegian Business School, Oslo (major in Marketing Analytics & Metrics).

Study plan

Analisi e misure di marketing

First year (2018-2019)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M158Analysis of the behavior of purchaseSECS-P/088
M200BBehavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157ITResearch methodology for marketingSECS-P/086

Second semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M160Measurement and analysis of the performance of marketing - marketing metricsSECS-P/086
SFYProduct and brand managementSECS-P/088
M161Statistical methods for marketingSECS-S/038
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108

Second year (2019-2020)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M162Customer intelligence and logical analysis of big dataSECS-P/086
  • TBA
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

First year (2018-2019)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M158Analysis of the behavior of purchaseSECS-P/088
M200BBehavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157ITResearch methodology for marketingSECS-P/086

Second semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M204Marketing communications and languages of new mediaM-FIL/056
SFYProduct and brand managementSECS-P/088
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M164Web analytics e marketingSECS-S/038

Second year (2019-2020)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M166Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Market relationship & customer engagement

First year (2018-2019)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M200Behavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Second semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M257Marketing communication & new mediaM-FIL/056
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
M256Web analytics & marketingSECS-S/038

Second year (2019-2020)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M258Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Marketing analytics & metrics

First year (2018-2019)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M200Behavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Second semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M202Marketing metricsSECS-P/086
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
M201Statistics for marketingSECS-S/038

Second year (2019-2020)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M260Customer intelligence & big dataSECS-P/086
  • TBA
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120