This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Marketing

Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – in italiano e in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market relationship & Customer engagement – in italiano e in inglese).

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Brand/Product/Communication Manager, Marketing Manager, Account/Sales Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente, Ricercatore. 

Employment and professional opportunities for graduates

Chi studia per una Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche e capacità di fare. Tutto ciò rende i Laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso le posizioni di vertice e il successo professionale. 

In particolare, i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Analisi e misure di marketing eMarketing Analytics & Metrics, saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. 

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing e Market Relationship & Customer Engagement, potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Il programma consente ad un limitato numero di studenti di poter partecipare ad un Double Degree con BI Norwegian Business School, Oslo (major in Marketing Analytics & Metrics).

Study plan

Analisi e misure di marketing

First year (2018-2019)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M158Analysis of the behavior of purchaseSECS-P/088
M200BBehavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157ITResearch methodology for marketingSECS-P/086

Second semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M160Measurement and analysis of the performance of marketing - marketing metricsSECS-P/086
SFYProduct and brand managementSECS-P/088
M161Statistical methods for marketingSECS-S/038
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108

Second year (2019-2020)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M162Customer intelligence and logical analysis of big dataSECS-P/086
  • TBA
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Indirizzi Analisi e Misure di Marketing e Gestione dei processi e delle Relazioni di Marketing (In Italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, indirizzi in italiano, dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi a novembre 2018 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.
Note sugli “Ulteriori crediti”

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU) 

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.

Ulteriori conoscenze linguistiche 
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work) 
Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.
Per ulteriori informazioni ERS Lab 

Si comunica che, a partire dalla pubblicazione del prossimo bando per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione.

Majors in Marketing Analytics & Metrics and in Market Relationship & Customer Engagement (Held in English)

Major has to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.

Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached.

Additional credits

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)

Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.

Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)

The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)

Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.

Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year - November 2018 - according to the procedure that will be communicated.

For further information: Centro Linguistico di Ateneo

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project work

An internship or project is required for 8 credits. The internship or project can be performed in both the I or II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Program Project work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills

Students have to obtain the 4 credits with the Laboratory di Ethics, Responsibility and Sustainability (4 credits). Further information will be given through specific meetings, announcements and email during the I semester of the I year.
The Laboratory is held in the II semester of the I year.

For further information please contact the ERS Lab

Please note that starting with applications for international exchange programs for the 2018-2019 academic year, evaluations will take into consideration all credits earned by the winter exam session, no exceptions. Courses listed as “additional courses” or “corsi liberi” will not be considered during the evaluation.

Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

First year (2018-2019)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M158Analysis of the behavior of purchaseSECS-P/088
M200BBehavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157ITResearch methodology for marketingSECS-P/086

Second semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M204Marketing communications and languages of new mediaM-FIL/056
SFYProduct and brand managementSECS-P/088
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M164Web analytics e marketingSECS-S/038

Second year (2019-2020)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M166Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Indirizzi Analisi e Misure di Marketing e Gestione dei processi e delle Relazioni di Marketing (In Italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, indirizzi in italiano, dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi a novembre 2018 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.
Note sugli “Ulteriori crediti”

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU) 

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.

Ulteriori conoscenze linguistiche 
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work) 
Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.
Per ulteriori informazioni ERS Lab 

Si comunica che, a partire dalla pubblicazione del prossimo bando per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione.

Majors in Marketing Analytics & Metrics and in Market Relationship & Customer Engagement (Held in English)

Major has to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.

Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached.

Additional credits

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)

Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.

Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)

The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)

Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.

Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year - November 2018 - according to the procedure that will be communicated.

For further information: Centro Linguistico di Ateneo

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project work

An internship or project is required for 8 credits. The internship or project can be performed in both the I or II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Program Project work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills

Students have to obtain the 4 credits with the Laboratory di Ethics, Responsibility and Sustainability (4 credits). Further information will be given through specific meetings, announcements and email during the I semester of the I year.
The Laboratory is held in the II semester of the I year.

For further information please contact the ERS Lab

Please note that starting with applications for international exchange programs for the 2018-2019 academic year, evaluations will take into consideration all credits earned by the winter exam session, no exceptions. Courses listed as “additional courses” or “corsi liberi” will not be considered during the evaluation.

Market relationship & customer engagement

First year (2018-2019)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M200Behavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Second semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M257Marketing communication & new mediaM-FIL/056
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
M256Web analytics & marketingSECS-S/038

Second year (2019-2020)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M258Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Indirizzi Analisi e Misure di Marketing e Gestione dei processi e delle Relazioni di Marketing (In Italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, indirizzi in italiano, dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi a novembre 2018 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.
Note sugli “Ulteriori crediti”

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU) 

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.

Ulteriori conoscenze linguistiche 
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work) 
Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.
Per ulteriori informazioni ERS Lab 

Si comunica che, a partire dalla pubblicazione del prossimo bando per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione.

Majors in Marketing Analytics & Metrics and in Market Relationship & Customer Engagement (Held in English)

Major has to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.

Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached.

Additional credits

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)

Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.

Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)

The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)

Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.

Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year - November 2018 - according to the procedure that will be communicated.

For further information: Centro Linguistico di Ateneo

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project work

An internship or project is required for 8 credits. The internship or project can be performed in both the I or II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Program Project work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills

Students have to obtain the 4 credits with the Laboratory di Ethics, Responsibility and Sustainability (4 credits). Further information will be given through specific meetings, announcements and email during the I semester of the I year.
The Laboratory is held in the II semester of the I year.

For further information please contact the ERS Lab

Please note that starting with applications for international exchange programs for the 2018-2019 academic year, evaluations will take into consideration all credits earned by the winter exam session, no exceptions. Courses listed as “additional courses” or “corsi liberi” will not be considered during the evaluation.

Marketing analytics & metrics

First year (2018-2019)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M200Behavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Second semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M202Marketing metricsSECS-P/086
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
M201Statistics for marketingSECS-S/038

Second year (2019-2020)

First semester

CodeCourseSSDCreditsProfessor
M260Customer intelligence & big dataSECS-P/086
  • TBA
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Additional creditsCredits
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Total number of credits120

Indirizzi Analisi e Misure di Marketing e Gestione dei processi e delle Relazioni di Marketing (In Italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, indirizzi in italiano, dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi a novembre 2018 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.
Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.
Note sugli “Ulteriori crediti”

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU) 

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.

Ulteriori conoscenze linguistiche 
È obbligatorio frequentare il corso di Business English and Professional Development da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work) 
Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.
Per ulteriori informazioni ERS Lab 

Si comunica che, a partire dalla pubblicazione del prossimo bando per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione.

Majors in Marketing Analytics & Metrics and in Market Relationship & Customer Engagement (Held in English)

Major has to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.

Majors will only be activated if the minimum number of required students is reached.

Additional credits

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)

Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.

Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)

The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in English on a topic related to a course the student has passed an exam on.

Ulteriori conoscenze linguistiche – Mandatory language (4 credits)

Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.

Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year - November 2018 - according to the procedure that will be communicated.

For further information: Centro Linguistico di Ateneo

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project work

An internship or project is required for 8 credits. The internship or project can be performed in both the I or II year of the program. For more information contact the Career Services Office or Program Project work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills

Students have to obtain the 4 credits with the Laboratory di Ethics, Responsibility and Sustainability (4 credits). Further information will be given through specific meetings, announcements and email during the I semester of the I year.
The Laboratory is held in the II semester of the I year.

For further information please contact the ERS Lab

Please note that starting with applications for international exchange programs for the 2018-2019 academic year, evaluations will take into consideration all credits earned by the winter exam session, no exceptions. Courses listed as “additional courses” or “corsi liberi” will not be considered during the evaluation.