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Matteo Giuliano Caroli

Matteo Giuliano Caroli
Full Professor

Bio

Matteo Caroli nasce a Milano nel 1963; si laurea in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli nel 1987 e si specializza alla Sloan School of Management del M.I.T., Boston.

Areas of research: Business models, Corporate Social Responsibility, Corporate Strategy, International business, Joint ventures and alliance, Tourism, Urban Marketing

Curriculum

Posizione accademica

Direttore del Centro di ricerche sull'innovazione sociale


Dal 2001 professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
Incarichi accademici dal 2007 al 2011 vicepreside della facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli


Esperienze professionali
Svolge attività professionale nell’area della gestione d’impresa, occupandosi in particolare di pianificazione, strategie competitive e di internazionalizzazione; elaborazione del modello di business; determinazione del valore economico dell’impresa; politiche di corporate social responsability.

In questi ambiti, ha collaborato, tra gli altri con: Confindustria, Enac, Banca Imi, Rai, Enel, Aeroporti di Puglia, Assoaeroporti, Infocamere.

Ha anche collaborato con alcune piccole imprese nella definizione e attuazione del modello di business.

Ha assistito numerose istituzioni e società pubbliche nei campi del marketing territoriale e turistico, attrazione degli investimenti esteri, politiche per lo sviluppo economico locale. Le collaborazioni più recenti sono state con: Unioncamere nazionale, Consorzio industriale di Porto Torres, Sviluppo Lazio, Fondazione ASM Brescia, Regione Lazio, Cnel, Unione degli industriali di Roma, Filas, Comune di Roncade, Provincia di Trento. Comune di Chioggia, Unione Industriali di Napoli, Federazione Nazionale Consorzi Industriali, CCIAA di Trapani.

È responsabile e coordinatore della divisione “ricerca e consulenza” della Luiss Business School, impegnata nella realizzazione di progetti di natura consulenziale per imprese e istituzioni pubbliche nei diversi campi del management e dell’economia e politica industriale. In questa funzione ha collaborato tra gli altri con ANIA, Coca Cola HBC Italia, Intesa SanPaolo, AICAI, Ente Parco Nazionale del Circeo.

Incarichi più recenti
Dal 2010 Presidente dell’Organo di vigilanza ex D.lgs 231/2001 di Enel S.p.A.

dal 2010 membro del comitato investimenti della SGR “Orizzonte”

dal 2009 - 2011 membro del Nucleo di valutazione dei progetti di ricerca e sviluppo della Regione Lazio

dal 2008 - 2010 membro della commissione tecnica “distretti e sviluppo territoriale” di Confindustria

dal 2008 ad oggi  membro del consiglio generale della Compagnia di San Paolo (secondo mandato) dove è anche componente del “comitato investimenti”

dal 2006 ad oggi  direttore dell’osservatorio Unioncamere Lazio – Luiss Guido Carli, sull’internazionalizzazione del Lazio

dal 2004 al 2008 membro del consiglio generale della Compagnia di San Paolo

Altre attività
Collabora con il dorso settimanale “Roma” de il Sole 24 Ore

Responsabile dell’area “marketing territoriale” della Società italiana di marketing

Socio onorario e coordinatore del comitato scientifico dell’Associazione “Anima” per la responsabilità sociale dell’impresa costituita nell’ambito dell’Unione delle imprese di Roma.

Publications

  • Franco, Stefano; Caroli, MATTEO GIULIANO; Cappa, Francesco; Del Chiappa, Giacomo (2018). The u-shaped relationship between CSR and firms’ performance: a longitudinal study from the hospitality industry (Abstract). R&designing Innovation - R&D Management Conference 2018,
  • Franco, Stefano; Caroli, MATTEO GIULIANO; Cappa, Francesco; DEL CHIAPPA, Giacomo (2018). Responsabilità sociale d’impresa e performance aziendali nel settore turistico: un’analisi longitudinale nell’industria dell’ospitalità. Strategie in trasformazione e nuovi modelli per la creazione di valore - Convegno Sinergie Sima 2018.
  • Merola, Federico; Caroli, MATTEO GIULIANO; Fersini, Paola; Iaione, FERNANDO CHRISTIAN edited by (2017). Le Casse di previdenza tra autonomia e responsabilità: I professionisti, il risparmio, l’economia reale. LUISS UNIVERSITY PRESS, p. 1-222. ISBN: 9788868561154.
  • Caroli, Matteo G.; Cucculelli, Marco; Pongelli, Claudia (2016). Family business going abroad: the effect of family ownership on foreign market entry mode decisions. SMALL BUSINESS ECONOMICS, p. 787-801. ISSN 0921-898X. http://dx.doi.org/10.1007/s11187-016-9763-4.
  • Caroli, Matteo (2016). Gestione del patrimonio culturale e competitività del territorio: una prospettiva reticolare per lo sviluppo di sistemi culturali generatori di valore. Franco Angeli, p. 1-229. ISBN: 978-88-917-2820-3.
  • Caroli Matteo; Valentino, Alfredo (2016). Does Recurrence Matter? The Impact of Music Festivals on Local Tourist Competitiveness ., in Nicola Bellini, Cecilia Pasquinelli (edited by) Tourism in the City. Towards an integrative agenda of urban tourism. Springer, p. 221-235. ISBN: 978-3-319-26876-7. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-319-26877-4_15.
  • Caroli, MATTEO GIULIANO (2015). Gestione delle imprese internazionali. Mc Graw - Hill Italia, p. 1-353. ISBN: 978-88-386-6898-2.
  • Capo, F.; Caroli, M. G. (2015). Corporate Social Responsibility, in Franco Fontana, Paolo Boccardelli (edited by) Corporate Strategy: una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita. Hoepli, p. 55-77. ISBN: 9788820363055.
  • Caroli, Matteo Giuliano; Pongelli, Claudia; Cucculelli, Marco (2015). Imprese familiari ed entrata nei mercati esteri: il ruolo del coinvolgimento della famiglia nel business. L'INDUSTRIA, p. 93-109. ISSN 0019-7416. http://dx.doi.org/10.1430/79717.
  • Matteo Caroli (2015). Marketing method for place management, in Matteo Caroli, Alfredo Valentino, Alfredo Cavallo (edited by) Eco-industrial parks. A green and place marketing approach. Luiss University Press, p. 13-20. ISBN: 978-88-6856-042-3.
  • Caroli, Matteo edited by (2015). Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia: secondo rapporto sull’innovazione sociale. Franco Angeli, p. 1-267. ISBN: 978-88-917-3404-4.
  • Caroli, Matteo (2015). L’innovazione sociale: caratteristiche chiave, determinanti e principali manifestazioni empiriche, in Caroli, Matteo (edited by) Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia: secondo rapporto sull’innovazione sociale. Franco Angeli, p. 41-79. ISBN: 978-88-917-3404-4.
  • Caroli, Matteo (2015). Per una politica a favore dell’innovazione sociale, in Caroli, Matteo (edited by) Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia: secondo rapporto sull’innovazione sociale. Franco Angeli, p. 188-207. ISBN: 978-88-917-3404-4.
  • Caroli, Matteo; Valentino, Alfredo (2015). Policies for the development of ecologically equipped productive areas (EEPAs), in Matteo Caroli, Marino Cavallo, Alfredo Valentino (edited by) Eco-industrial parks. A green and place marketing approach. Luiss University Press, p. 95-101. ISBN: 978-88-6856-042-3.
  • Matteo Giuliano Caroli (2014). Il marketing per la gestione competitiva del territorio: Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti. FRANCO ANGELI EDITORE, p. 14-266. ISBN: 9788891705587.
  • Mazzocchetti, Daniele; Berti, Amy Maria; Sartini, Roberta; Lucarini, Alessandra; Ragusa, Giuseppe; Caroli, Matteo; Pierelli, Luca (2013). Total nucleated cells as a sole predictor of distinct targets of hematopoietic potential (CD34+ cells) in cord blood units: the results of a large series analysis in autologous cord blood units. TRANSFUSION, p. 1256-1262. ISSN 1537-2995. http://dx.doi.org/10.1111/trf.12458.
  • Felice Simonelli; Matteo Giuliano Caroli (2013). Harmonization of market entry regulation for the operation of air services in the European Union: A comparative survey of the implementation of Regulation (EC) no. 1008/2008 by Member States’ authorities. JOURNAL OF AIR TRANSPORT MANAGEMENT, p. 39-45. ISSN 0969-6997. http://dx.doi.org/10.1016/j.jairtraman.2012.11.009.
  • Caterina Tantalo; Matteo Giuliano Caroli; Jeff Venevenhoven (2012). Corporate social responsibility and SME’s competitiveness. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY MANAGEMENT, p. 129-151. ISSN 1741-5276. http://dx.doi.org/10.1504/IJTM.2012.045792.
  • Matteo Giuliano Caroli (2012). Marketing for territorial competitiveness, in marino cavallo, piergiorgio degli esposti, kostas konstantinou (edited by) Handbook of green communication and marketing. Franco Angeli, v. 1, p. 18-30. ISBN: 9788856849370.
  • Matteo Giuliano Caroli (2009). Pianificazione delle strategie di marketing, in a cura di Guido Cristini ; gli autori Fabrizio Baldassarre ... [et al.] (edited by) La guida del sole 24 ore al marketing: ambiente, competizione, processi di marketing, metriche e strumenti di gestione. Il Sole 24 Ore, p. 27-49. ISBN: 978-88-6345-069-9.
  • F. Fontana; M. Caroli (2009). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill libri Italia, p. 1-508. ISBN: 978-88-386-6607-0.
  • M. CAROLI (2009). Un modello per la valutazione della qualità di una destinazione turistica. ECONOMIA DEI SERVIZI, p. 29-46. ISSN 1970-4860.
  • M. CAROLI (2006). Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio. Franco Angeli, p. 1-345. ISBN: 9788846478610.
  • M. CAROLI; F. FONTANA (2006). Economia e gestione delle imprese. Mc Graw - Hill, p. 1-532. ISBN: 9788838663420.
  • M. CAROLI (2005). La competitività di un territorio e i criteri di scelta localizzativa delle imprese internazionali, in AUTORI VARI (edited by) Un sistema territoriale competitivo. Franco Angeli, p. 39-62.
  • M. CAROLI (2005). Gli effetti degli investimenti diretti esteri sull'economia del paese di destinazione, in AUTORI VARI (edited by) Un sistema territoriale competitivo. Franco Angeli, p. 131-156.
  • M. CAROLI (2005). La strategia finanziaria nello sviluppo economico locale: il caso delle cartolarizzazioni. BANCHE E BANCHIERI, ISSN 0390-1378.
  • M. CAROLI (2005). Condizione attuale e possibili evoluzioni future del sistema produttivo della provincia di Brescia, in CAROLI M.G. TREU M.C. SGRITTA G. (edited by) Brescia 2015. Franco Angeli, p. 17-153. ISBN: 9788846472021.
  • M. CAROLI (2005). O marketing para gestao do desenvolvimento economico do territorio, in LAGES V. BRAGA C. MORELLI G. (edited by) Territorios en Movimiento: cultura e identitade come estrategia de insercao competitiva. Relume Dumara,
  • M. CAROLI (2005). L'attrattività del Lazio nella prospettiva delle imprese estere, in AUTORI VARI (edited by) Un sistema territoriale competitivo. Franco Angeli, p. 79-122.
  • F. FONTANA; M. G. CAROLI edited by (2004). Aviation business: strategie competitive e modello di sviluppo: atti del convegno. RIREA, p. 1-271. ISBN: 88-85333-71-0.
  • F. FONTANA; M. G. CAROLI edited by (2004). L'industria della moda in Italia: strutture del settore, dinamiche competitive e lineamenti di politica industriale. RIREA, p. 1-421. ISBN: 88-85333-49-4.
  • F. FONTANA; M. G. CAROLI edited by (2003). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill Italia, p. 1-627. ISBN: 9788838660573.
  • M. CAROLI (2002). La finanza di progetto nella strategia di sviluppo competitivo del territorio. RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA, ISSN 1594-7556.
  • M. CAROLI (2002). Il sistema di governo dello sviluppo economico locale. Il Sole 24 Ore.
  • M. CAROLI (2002). Il processo di internazionalizzazione delle PMI: un modello esplicativo, in CAROLI M; LIPPARINI A. (edited by) Piccole imprese oltre confine. CAROCCI EDITORE,
  • M. CAROLI (2002). Strategie di sviluppo della competitività regionale: analisi delle esperienze in Europa e Stati Uniti, in GALLI G.; PAGANETTO L. (edited by) La Competitività dell'Italia - le Imprese. Il Sole 24 Ore Edizioni,
  • M. CAROLI (2002). Le piccole e medie imprese e i percorsi di crescita internazionale: il quadro di riferimento, in CAROLI M; LIPPARINI A. (edited by) Piccole imprese oltre confine. CAROCCI EDITORE,
  • M. CAROLI (2002). Analisi delle dinamiche economico - finanziarie e competitive delle imprese di costruzioni in Italia. .
  • M. CAROLI (2002). Le Classifiche internazionali sulle imprese: risultati e limiti metodologici, in AA. VV. (edited by) Previsioni macroeconomiche: struttura produttiva, mercato del lavoro, fiscalità. ,
  • F. FONTANA; S. SANDRI; M. G. CAROLI edited by (2001). Il project financing nelle strategie di sviluppo dell'impresa e del territorio. LUISS EDIZIONI, ISBN: 9788888047140.
  • M. CAROLI (2000). Nuove tendenze nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese minori. Franco Angeli.
  • M. CAROLI (2000). Globalizzazione e localizzazione dell'impresa internazionalizzata. Franco Angeli.
  • M. CAROLI (1999). Il marketing territoriale. Franco Angeli.
  • M. CAROLI (1999). Il trasporto aereo in Italia. La struttura del Settore e le Strategie competitive delle Imprese, in AA. VV. (edited by) I servizi di pubblica utilità in Italia. Guerini e Associati,
  • M. CAROLI (1999). Dal marketing aziendale al marketing del territorio. Ipotesi di un percorso di ricerca. .5 marzo 1999.
  • M. CAROLI (1996). Nuove tecnologie e marketing. Guerini e Associati.
  • M. CAROLI (1996). Problemi transazionali nelle relazioni tra corporate e sussidiarie delle imprese internazionalizzate. SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, ISSN 0391-7045.
  • BIGGIERO L.; M. CAROLI (1995). La mortalità industriale: aspetti teorici e risultati empirici. Guerini e Associati.
  • M. CAROLI (1995). I bilanci delle società elettriche privatizzate, in AA.VV. (edited by) La privatizzazione dell'industria elettrica inglese. Il Mulino,