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Matteo Giuliano Caroli

Matteo Giuliano Caroli
Full Professor

Bio

Matteo Caroli nasce a Milano nel 1963; si laurea in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli nel 1987 e si specializza alla Sloan School of Management del M.I.T., Boston.

Areas of research: Business models, Corporate Social Responsibility, Corporate Strategy, International business, Joint ventures and alliance, Tourism, Urban Marketing

Curriculum

Posizione accademica

Direttore del Centro di ricerche sull'innovazione sociale


Dal 2001 professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
Incarichi accademici dal 2007 al 2011 vicepreside della facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli


Esperienze professionali
Svolge attività professionale nell’area della gestione d’impresa, occupandosi in particolare di pianificazione, strategie competitive e di internazionalizzazione; elaborazione del modello di business; determinazione del valore economico dell’impresa; politiche di corporate social responsability.

In questi ambiti, ha collaborato, tra gli altri con: Confindustria, Enac, Banca Imi, Rai, Enel, Aeroporti di Puglia, Assoaeroporti, Infocamere.

Ha anche collaborato con alcune piccole imprese nella definizione e attuazione del modello di business.

Ha assistito numerose istituzioni e società pubbliche nei campi del marketing territoriale e turistico, attrazione degli investimenti esteri, politiche per lo sviluppo economico locale. Le collaborazioni più recenti sono state con: Unioncamere nazionale, Consorzio industriale di Porto Torres, Sviluppo Lazio, Fondazione ASM Brescia, Regione Lazio, Cnel, Unione degli industriali di Roma, Filas, Comune di Roncade, Provincia di Trento. Comune di Chioggia, Unione Industriali di Napoli, Federazione Nazionale Consorzi Industriali, CCIAA di Trapani.

È responsabile e coordinatore della divisione “ricerca e consulenza” della Luiss Business School, impegnata nella realizzazione di progetti di natura consulenziale per imprese e istituzioni pubbliche nei diversi campi del management e dell’economia e politica industriale. In questa funzione ha collaborato tra gli altri con ANIA, Coca Cola HBC Italia, Intesa SanPaolo, AICAI, Ente Parco Nazionale del Circeo.

Incarichi più recenti
Dal 2010 Presidente dell’Organo di vigilanza ex D.lgs 231/2001 di Enel S.p.A.

dal 2010 membro del comitato investimenti della SGR “Orizzonte”

dal 2009 - 2011 membro del Nucleo di valutazione dei progetti di ricerca e sviluppo della Regione Lazio

dal 2008 - 2010 membro della commissione tecnica “distretti e sviluppo territoriale” di Confindustria

dal 2008 ad oggi  membro del consiglio generale della Compagnia di San Paolo (secondo mandato) dove è anche componente del “comitato investimenti”

dal 2006 ad oggi  direttore dell’osservatorio Unioncamere Lazio – Luiss Guido Carli, sull’internazionalizzazione del Lazio

dal 2004 al 2008 membro del consiglio generale della Compagnia di San Paolo

Altre attività
Collabora con il dorso settimanale “Roma” de il Sole 24 Ore

Responsabile dell’area “marketing territoriale” della Società italiana di marketing

Socio onorario e coordinatore del comitato scientifico dell’Associazione “Anima” per la responsabilità sociale dell’impresa costituita nell’ambito dell’Unione delle imprese di Roma.

Publications

  • Caroli, Matteo (2016). Gestione del patrimonio culturale e competitività del territorio: una prospettiva reticolare per lo sviluppo di sistemi culturali generatori di valore. Milano: Franco Angeli. p. 1-229. ISBN: 978-88-917-2820-3.
  • Caroli Matteo; Valentino, Alfredo (2016). Does Recurrence Matter? The Impact of Music Festivals on Local Tourist Competitiveness .. In: Tourism in the City. Towards an integrative agenda of urban tourism, Month 1, p. 221-235. Switzerland: Springer. ISBN: 10.1007/978-3-319-26877-4_15.
  • Caroli, Matteo G.; Cucculelli, Marco; Pongelli, Claudia (2016). Family business going abroad: the effect of family ownership on foreign market entry mode decisions, in SMALL BUSINESS ECONOMICS. p. 787-801.
  • Caroli, Matteo Giuliano; Pongelli, Claudia; Cucculelli, Marco (2015). Imprese familiari ed entrata nei mercati esteri: il ruolo del coinvolgimento della famiglia nel business, in L'INDUSTRIA. p. 93-109.
  • Matteo Caroli (2015). Marketing method for place management. In: Eco-industrial parks. A green and place marketing approach, Month 1, p. 13-20. Rome: Luiss University Press. ISBN: 978-88-6856-042-3.
  • Caroli, Matteo (2015). Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia: secondo rapporto sull’innovazione sociale. In: STUDI ED ESPERIENZE SULL'INNOVAZIONE SOCIALE, p. 1-267. Milano: Franco Angeli. ISBN: 978-88-917-3404-4.
  • Caroli, Matteo (2015). Per una politica a favore dell’innovazione sociale. In: Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia: secondo rapporto sull’innovazione sociale, Month 1, p. 188-207. Milano: Franco Angeli. ISBN: 978-88-917-3404-4.
  • Caroli, Matteo; Valentino, Alfredo (2015). Policies for the development of ecologically equipped productive areas (EEPAs). In: Eco-industrial parks. A green and place marketing approach, Month 1, p. 95-101. Rome: Luiss University Press. ISBN: 978-88-6856-042-3.
  • Caroli, Matteo (2015). L’innovazione sociale: caratteristiche chiave, determinanti e principali manifestazioni empiriche. In: Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia: secondo rapporto sull’innovazione sociale, Month 1, p. 41-79. Milano: Franco Angeli. ISBN: 978-88-917-3404-4.
  • Matteo Giuliano Caroli (2014). Il marketing per la gestione competitiva del territorio: Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti. Milano: FRANCO ANGELI EDITORE. Month 1, p. 14-266. ISBN: 9788891705587.
  • Felice Simonelli; Matteo Giuliano Caroli (2013). Harmonization of market entry regulation for the operation of air services in the European Union: A comparative survey of the implementation of Regulation (EC) no. 1008/2008 by Member States’ authorities, in JOURNAL OF AIR TRANSPORT MANAGEMENT. p. 39-45.
  • Mazzocchetti, Daniele; Berti, Amy Maria; Sartini, Roberta; Lucarini, Alessandra; Ragusa, Giuseppe; Caroli, Matteo; Pierelli, Luca (2013). Total nucleated cells as a sole predictor of distinct targets of hematopoietic potential (CD34+ cells) in cord blood units: the results of a large series analysis in autologous cord blood units, in TRANSFUSION. p. 1256-1262.
  • Caterina Tantalo; Matteo Giuliano Caroli; Jeff Venevenhoven (2012). Corporate social responsibility and SME’s competitiveness, in INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY MANAGEMENT. p. 129-151.
  • Matteo Giuliano Caroli (2012). Marketing for territorial competitiveness. In: Handbook of green communication and marketing, p. 18-30. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788856849370.
  • M. CAROLI (2009). Un modello per la valutazione della qualità di una destinazione turistica, in ECONOMIA DEI SERVIZI. p. 29-46.
  • Matteo Giuliano Caroli (2009). Pianificazione delle strategie di marketing. In: La guida del sole 24 ore al marketing: ambiente, competizione, processi di marketing, metriche e strumenti di gestione, Month 1, p. 27-49. Milano: Il Sole 24 Ore. ISBN: 978-88-6345-069-9.
  • F. Fontana; M. Caroli (2009). Economia e gestione delle imprese. Milano, New York: McGraw-Hill libri Italia. Month 1, p. 1-508. ISBN: 978-88-386-6607-0.
  • M. CAROLI; F. FONTANA (2006). Economia e gestione delle imprese. MILANO: Mc Graw - Hill. Month 1, p. 1-532. ISBN: 9788838663420.
  • M. CAROLI (2006). Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio. MILANO: Franco Angeli. Month 1, p. 1-345. ISBN: 9788846478610.
  • M. CAROLI (2005). La strategia finanziaria nello sviluppo economico locale: il caso delle cartolarizzazioni, in BANCHE E BANCHIERI. Month 1, p. ---.
  • M. CAROLI (2005). Condizione attuale e possibili evoluzioni future del sistema produttivo della provincia di Brescia. In: Brescia 2015, Month 1, p. 17-153. MILANO: Franco Angeli. ISBN: 9788846472021.
  • M. CAROLI (2005). Gli effetti degli investimenti diretti esteri sull'economia del paese di destinazione. In: Un sistema territoriale competitivo, Month 1, p. 131-156. MILANO: Franco Angeli. ISBN: 9788846472021.
  • M. CAROLI (2005). L'attrattività del Lazio nella prospettiva delle imprese estere. In: Un sistema territoriale competitivo, Month 1, p. 79-122. MILANO: Franco Angeli. ISBN: 9788846472021.
  • M. CAROLI (2005). La competitività di un territorio e i criteri di scelta localizzativa delle imprese internazionali. In: Un sistema territoriale competitivo, Month 1, p. 39-62. MILANO: Franco Angeli. ISBN: 9788846472021.
  • M. CAROLI (2005). O marketing para gestao do desenvolvimento economico do territorio. In: Territorios en Movimiento: cultura e identitade come estrategia de insercao competitiva, Month 1, p. ---. ISBN: 9788846472021.
  • F. FONTANA; M. G. CAROLI (2004). L'industria della moda in Italia: strutture del settore, dinamiche competitive e lineamenti di politica industriale. In: Quaderno di ricerca / Scuola di management, p. 1-421. Roma: RIREA. ISBN: 88-85333-49-4.
  • F. FONTANA; M. G. CAROLI (2004). Aviation business: strategie competitive e modello di sviluppo: atti del convegno. In: Quaderno di ricerca / Scuola di management, p. 1-271. Roma: RIREA. ISBN: 88-85333-71-0.
  • F. FONTANA; M. G. CAROLI (2003). Economia e gestione delle imprese. In: Collana di istruzione scientifica. Serie di discipline aziendali, Month 1, p. 1-627. MILANO: McGraw-Hill Italia. ISBN: 9788838660573.
  • M. CAROLI (2002). La finanza di progetto nella strategia di sviluppo competitivo del territorio, in RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA. Month 1,
  • M. CAROLI (2002). Strategie di sviluppo della competitività regionale: analisi delle esperienze in Europa e Stati Uniti. In: La Competitività dell'Italia - le Imprese, Month 1, MILANO: Il Sole 24 Ore Edizioni. ISBN: 9788838660573.
  • M. CAROLI (2002). Il processo di internazionalizzazione delle PMI: un modello esplicativo. In: Piccole imprese oltre confine, Month 1, ROMA: CAROCCI EDITORE. ISBN: 9788838660573.
  • M. CAROLI (2002). Analisi delle dinamiche economico - finanziarie e competitive delle imprese di costruzioni in Italia. Month 1, ISBN: 9788838660573.
  • M. CAROLI (2002). Le piccole e medie imprese e i percorsi di crescita internazionale: il quadro di riferimento. In: Piccole imprese oltre confine, Month 1, ROMA: CAROCCI EDITORE. ISBN: 9788838660573.
  • M. CAROLI (2002). Il sistema di governo dello sviluppo economico locale. MILANO: Il Sole 24 Ore. Month 1, ISBN: 9788838660573.
  • M. CAROLI (2002). Le Classifiche internazionali sulle imprese: risultati e limiti metodologici. In: Previsioni macroeconomiche: struttura produttiva, mercato del lavoro, fiscalità, Month 1, ISBN: 9788838660573.
  • F. FONTANA; S. SANDRI; M. G. CAROLI (2001). Il project financing nelle strategie di sviluppo dell'impresa e del territorio. In: Innovazione, tecnologia e management, p. ---. ROMA: LUISS EDIZIONI. ISBN: 9788888047140.
  • M. CAROLI (2000). Globalizzazione e localizzazione dell'impresa internazionalizzata. MILANO: Franco Angeli. Month 1, ISBN: 9788888047140.
  • M. CAROLI (2000). Nuove tendenze nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese minori. MILANO: Franco Angeli. Month 1, ISBN: 9788888047140.
  • M. CAROLI (1999). Il trasporto aereo in Italia. La struttura del Settore e le Strategie competitive delle Imprese. In: I servizi di pubblica utilità in Italia, Month 1, MILANO: Guerini e Associati. ISBN: 9788888047140.
  • M. CAROLI (1999). Dal marketing aziendale al marketing del territorio. Ipotesi di un percorso di ricerca. In: Il marketing per lo sviluppo locale, Month 1.
  • M. CAROLI (1999). Il marketing territoriale. MILANO: Franco Angeli. Month 1, ISBN: 9788888047140.
  • M. CAROLI (1996). Problemi transazionali nelle relazioni tra corporate e sussidiarie delle imprese internazionalizzate, in SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. Month 1,
  • M. CAROLI (1996). Nuove tecnologie e marketing. MILANO: Guerini e Associati. Month 1, ISBN: 9788888047140.
  • M. CAROLI (1995). I bilanci delle società elettriche privatizzate. In: La privatizzazione dell'industria elettrica inglese, Month 1, BOLOGNA: Il Mulino. ISBN: 9788888047140.
  • BIGGIERO L.; M. CAROLI (1995). La mortalità industriale: aspetti teorici e risultati empirici. MILANO: Guerini e Associati. Month 1, ISBN: 9788888047140.