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Michele Costabile

Michele Costabile
Ordinario

Aree di ricerca: Consumption and technology behavior, Marketing, Marketing, Marketing asset evaluation

Curriculum

Michele Costabile è professore ordinario di Management (Economia e Gestione delle Imprese) e Marketing nell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, dove è direttore del corso di Laurea Magistrale (Master of Science) in Marketing e responsabile dei corsi di entrepreneurship della business school (programmi “LUISS AdVenture”).

È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, apparse, fra l’altro, su Journal of Marketing Research, Journal of Interactive Marketing e Journal of Service Research. E’ co-autore, con Philip Kotler, Kevin Keller e Fabio Ancarani dell’edizione italiana di Marketing Management e di Marketing per Manager (Pearson).

Ha inoltre maturato una rilevante esperienza professionale sia quale guest speaker che quale advisor per imprese, studi legali, istituzioni, organizzazioni governative e associazioni datoriali su temi di marketing e consumer behavior; gestione e valutazione del brand; valutazioni economico-finanziarie; entrepreneurship e start-up capital. E’ stato ed è tuttora impegnato nei Consigli d’Amministrazione di imprese che operano con posizioni di leadership in mercati fortemente innovativi – fra cui Banzai  e Dove Conviene -, ovvero di start up ad alto tasso di crescita e operatori leader nel venture capital.

Pubblicazioni

  • Philip Kotler; Kevin Keller; Fabio Ancarani; Michele Costabile (2017). Marketing Management. Month 1, p. 1-1031. ISBN: 9788891902405.
  • Michele Costabile; Antonella Buonomo; Fabio Ancarani (2017). Marketing "made in Italy". Universalità e specificità del marketing management fatto in Italia. In: Non c'è più il marketing di una volta: scritti in ricordo di Gennaro Cuomo (1940-2005), Month 1, p. 21-32. ISBN: 9788813362201.
  • De Angelis, Matteo; Tassiello, Vito; Amatulli, Cesare; Costabile, Michele (2017). How language abstractness affects service referral persuasiveness, in JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH. p. 119-126.
  • De Angelis, Matteo; Carpenter, Gregory S; Dubois, David; Costabile, Michele (2017). Will I Share Positive Or Negative Word-Of-Mouth? An Analysis Of The Joint Effect Of Consumption Experience Valence And Choice Assortment On Sharing Behavior. In: Leaving Footprints: Proceeding of the EMAC 46th Conference 2017, 23-26 May, Groningen, the Netherlands, Month 1, p. 52-52. ISBN: 978-90-367-9912-6.
  • Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Costabile, Michele; Guido, Gianluigi (2017). Sustainable Luxury Brands: Evidence from Research and Implications for Managers. Month 1, p. 1-244. ISBN: 10.1057/978-1-137-60159-9.
  • Consiglio, Irene; De Angelis, Matteo; Costabile, Michele (2017). The effect of environmental crowdedness on word-of-mouth. In: Leaving Footprints: Proceeding of the EMAC 46th Conference 2017, 23-26 May, Groningen, the Netherlands, Month 1, p. 79-79. ISBN: 978-90-367-9912-6.
  • Tassiello,Vito; De Angelis, Matteo; Amatulli, Cesare; Costabile, Michele (2016). Sharing Extreme Opinions about Controversial Topics: The Moderating Role of Online Communication Platforms. In: Marketing in the age of data: 45th EMAC Annual Conference 2016 24-27 May 2016, Oslo, Norway, Month 1, p. 78-78. ISBN: 978-82-8247-284-5.
  • Tassiello, Vito; De Angelis, Matteo; Amatulli, Cesare; Costabile, Michele (2016). Topic Controversy and Wom: the Effect of Opinion Extremeness on Sharing. In: Advances in Consumer Research, p. 651-652. ISBN: 978-0-915552-24-5.
  • Tassiello, V.; De Angelis, M.; Amatulli, C.; Costabile, M. (2015). An Empirical Analysis of WOM Extremeness in Controversial Topics. In: , Month 1.
  • Consiglio, Irene.; De Angelis, Matteo.; Costabile, Michele (2015). Context Effects in Word-of-Mouth Communications: The Effect of Crowdedness on Social Transmission. In: Advances in Consumer Research - Advancing Connections, p. 453-454. ISBN: 978-0-915552-00-9.
  • KOTLER P; KELLER K; ANCARANI F; COSTABILE M (2014). Marketing per Manager. Modelli e casi di successo made in Italy. Milano: Pearson Italia. Month 1, p. 1-435. ISBN: 978-0-915552-00-9.
  • ANCARANI F; COSTABILE M; COMANAC A; SPAGGIARI S (2013). Come cambia il marketing: i fatti attraverso le parole di un classico del marketing management, in ECONOMIA & MANAGEMENT. p. 21-29.
  • Costabile M; Scarpa A (2012). Customer Engagement Forum, in ECONOMIA & MANAGEMENT. p. 39-46.
  • De Angelis, M; Bonezzi, A; Peluso, A; Rucker, D; Costabile, M (2012). On Braggarts and Gossips: Why Consumers Generate Positive but Transmit Negative Word-of-Mouth. In: Society for Consumer Psychology (SCP) Conference, Society for Consumer Psychology (SCP) Conference - St. Louis, MO, US, 2011, 13‐16 October, Month 1.
  • De Angelis Matteo; Bonezzi Andrea; Peluso Alessandro M; Rucker Derek D.; Costabile Michele (2012). On Braggarts and Gossips: A Self-Enhancement Account of Word-of-Mouth Generation and Transmission, in JOURNAL OF MARKETING RESEARCH. p. 551-563.
  • Kotler P; Keller K; Ancarani F; Costabile M (2012). Marketing Management. MILANO: Pearson Education Italia. Month 1, p. 1-1018. ISBN: 9788871927879.
  • MASSARA F; ANCARANI F; COSTABILE M; RICOTTA F (2012). Social desirability in virtual communities, in INTERNATIONAL JOURNAL OF BUSINESS ADMINISTRATION. p. 93-100.
  • De Angelis Matteo; Bonezzi Andrea; Peluso Alessandro M.; Rucker Derek D.; Costabile Michele (2011). On Braggarts and Gossips: Why Consumers Generate Positive but Transmit Negative Word of Mouth. In: Advances in Consumer Research: Building Connections, p. 616-617. ISBN: 978-0-915552-69-6.
  • Peluso, Alessandro M.; De Angelis, Matteo; Costabile, Michele (2010). Did it happen To Whom? New Insights Into the Relative Effect of Positive and Negative Product Judgments on WOM. In: The Six Senses: The Esentials of Marketing: Conference Proceedings, 39th EMAC Annual Conference 2010, 1-4 June, Copenhagen, Denmark, Month 1, p. 123-123. ISBN: 978-87-92569-01-1.
  • ANCARANI F.G.; M. COSTABILE (2010). Coopetition dynamics in convergent industries: designing scope connections to combine heterogeneous resources. In: Coopetition. Winning Strategies for the 21st Century, Month 1, p. 216-237. ISBN: 9781848443211.
  • M. PASSARELLI; COSTABILE M (2009). Attori e ruoli emergenti nelle politiche per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Il caso dell’Università della Calabria, in RASSEGNA ECONOMICA. p. 167-193.
  • ANCARANI F.G.; COSTABILE M (2009). Stratégies de marketing et avantage concurrentiel dans des secteurs industriels convergents : connexités des domaines dans les Télécommunications, in REVUE FRANÇAISE DU MARKETING. p. 25-38.
  • F. ANCARANI; COSTABILE M (2009). “Co-opetition Dynamics in Convergent Industries: Designing Scope Connections to Combine Heterogeneous Resources”. In: Coopetition: Theory and Management, Month 1, p. 57-65. CHELTENHAM: Edward Elgar. ISBN: 9781848443211.
  • M.PASSARELLI; COSTABILE M (2009). Attori e Ruoli Ibridi nelle Politiche Regionali per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico. Il caso dell'Università della Calabria, in RASSEGNA ECONOMICA. p. 167-194.
  • ANCARANI F.; M. COSTABILE (2009). Concorrenza ibrida. Convergenza, tecnologie, esperienze di consumo. Milano: Pearson Italia. Month 1, p. 1-176. ISBN: 9788871925738.
  • ANCARANI F.; COSTABILE M. (2009). Stratégies Marketing au sein des industries convergents: définir l'etendue des connexions pour combiner des resources hétérogènes, in REVUE FRANÇAISE DU MARKETING. Month 1, p. 35-54.
  • MASSARA F; ANCARANI F; COSTABILE M; MOIRANO M; RICOTTA F (2009). Are you telling me the truth? Authenticity of responses in virtual worlds research. In: 9th International Congress Marketing Trends, 9th International Congress Marketing Trends - Paris, January 16-17, Month 1.
  • ANCARANI F.; BUSACCA B.; COSTABILE M. (2009). La definizione e la gestione del prezzo. In: Marketing e fiducia, Month 1, p. 385-428. Bologna: Il Mulino. ISBN: 9788871925738.
  • COSTABILE M; ANCARANI F.G.; M. PASSARELLI; S. TORRISI (2008). Conceptualizing and measuring convergence and its antecedents. In: Workshop on Evolving Marketing Competition in the 21st Century, Workshop on Evolving Marketing Competition in the 21st Century - Marketing Science Institute - EMAC, University of Meinz, Meinz, 24-25 June 2008, Month 1.
  • COSTABILE M; ANCARANI F.G. (2008). Convergenze: alleanze di scopo e scopo delle alleanze. Casi studio e ipotesi di ricerca. In: Scritti in onore di Giorgio Eminente Vol. I, Month 1, p. 109-143. MILANO: FrancoAngeli. ISBN: 9788846492210.
  • B.BUSACCA; COSTABILE M; F.ANCARANI (2008). "Customer Value Metrics". In: Advances in Business Marketing and Purchasing, p. 149-204. BRADFORD: Emerald Group Publishing Limited. ISBN: 10.1016/S1069-0964(08)14005-4.
  • COSTABILE M; M.A.RAIMONDO; G.MICELI (2008). “How Relationship Age Modarates Loyalty Formation - The Increasing Effect of Relational Equity on Customer Loyalty",, in JOURNAL OF SERVICE RESEARCH. p. 142-160.
  • ANCARANI F; COSTABILE M (2007). Heterogeneity and performance in convergent industries. An exploratory analysis and a research program, in SINERGIE. p. 23-40.
  • F.ANCARANI; COSTABILE M (2007). Competitive Convergence: Construct Definition and Measurement. In: Marketing Science Conference, Marketing Science Conference - Singapore Management University, 28th-30th June, Month 1.
  • MICELI G; RICOTTA F; COSTABILE M (2007). Customizing customization: A conceptual framework for interactive personalization, in JOURNAL OF INTERACTIVE MARKETING. p. 8-25.
  • ANCARANI F.G.; COSTABILE M (2007). Governare la convergenza competitiva. Analisi e strategie, in ECONOMIA & MANAGEMENT. p. 67-86.
  • COSTABILE M; CANTU C; ANCARANI F (2007). Convergenza settoriale e strategie cooperative. Ipotesi di ricerca ed evidenze empiriche. In: Rileggere L’Impresa, Month 1, p. 75-110. MILANO: Etas. ISBN: 9788845314131.
  • LANZA A; COSTABILE M (2007). Heterogeneity, diversification and performance. In: , Month 1, p. 13-335. ISBN: 9788845314131.
  • SHANKAR V; ANCARANI F; COSTABILE M (2007). A broader view of convergence: rethinking strategy to master hybrid competition. In: , Month 1, ISBN: 9788845314131.
  • ANCARANI F.G.; M. COSTABILE (2006). Strategic alliances in convergent industries. A multiple case study. In: EURAM 2006 CONFERENCE, EURAM 2006 CONFERENCE - Oslo, 17-20 May 2006, Month 1.
  • ANCARANI F.G.; M. COSTABILE (2006). Drivers of success of scope alliances in convergent industries: an exploratory analysis. In: 2ND Workshop on Coopetion strategy toward a new kind of interfirm dynamics, 2ND Workshop on Coopetion strategy toward a new kind of interfirm dynamics - SDA Bocconi, Milano, 14-15 settembre 2006, Month 1.
  • COSTABILE M. ; RAIMONDO M. A. (2006). Valore di marca: modelli e management, in SINERGIE. p. 157-186.
  • COSTABILE M; RICOTTA F; MICELI G (2006). A pentadimensional model for customer profiling and online personalization. In: , Month 1, ISBN: 9788845314131.
  • COSTABILE M (2006). La customer loyalty e la gestione delle relazioni con il cliente. In: Vendite e trade marketing, Month 1, p. 57-96. Milano: Università Bocconi Editore. ISBN: 9788845314131.
  • ANCARANI F; COSTABILE M (2006). Governare la convergenza competitiva. Combinare risorse eterogenee per ampliare il dominio dei mercati. In: , Month 1, ISBN: 9788845314131.
  • COSTABILE M; ANCARANI F (2005). Convergenza e Strategie di Marketing. Definizione del costrutto, esperienze aziendali, domande di ricerca, in MERCATI E COMPETITIVITÀ. p. 15-40.
  • COSTABILE M; F.RICOTTA; G.MICELI (2005). La personalizzazione dell'offerta in ambienti digitali: un modello per il dynamic profiling dei clienti on line, in ECONOMIA & MANAGEMENT. p. 61-80.
  • B.BUSACCA; COSTABILE M; F.ANCARANI (2004). Prezzo e Valore per il Cliente. Tecnica e Casi. MILANO: Etas. Month 1, p. 1-224. ISBN: 9788845314131.
  • COSTABILE M; A.CARIOLA (2004). La misurazione delle performance dell'impresa che innova: aspetti definitori e verifiche empiriche, in SINERGIE. p. 89-108.
  • COSTABILE M; M.A.RAIMONDO; N.MICELI (2004). A Dynamic Model of Customer Loyalty. Empirical Evidences for An Evolutionary View of Customer Relationships. In: , Month 1, ISBN: 9788845314131.
  • COSTABILE M; RICOTTA F; MICELI G (2004). A conceptual model for the dynamic profiling of e-customers. In: 33a EMAC (European Marketing Academy) Conference, 33a EMAC (European Marketing Academy) Conference - Murcia (Spain), Month 1.
  • COSTABILE M; RICOTTA F; MICELI G (2004). Profiling and segmenting customers on the internet: an analytical framework for dynamic and interactive personalization. In: American Marketing Association - Summer Conference, American Marketing Association - Summer Conference - Boston (USA), 6-9 Agosto, Month 1.
  • MARZOCCHI G.L.; COSTABILE M (2003). Customer base segmentation and relationship management. Applying latent class regression to the mobile communications business. In: Marketing Science Conference, Marketing Science Conference - College Park - University of Maryland, Month 1.
  • COSTABILE M; RICOTTA F; MICELI G (2003). La personalizzazione dell’offerta in ambienti digitali: un modello pentadimensionale per il dynamic profiling. In: , Month 1, ISBN: 9788845314131.
  • COSTABILE M (2003). Le ricerche per la definizione e il controllo del prezzo dei prodotti. In: Le ricerche di marketing, Month 1, p. 349-400. ISBN: 9788845314131.
  • COSTABILE M; RICOTTA F (2003). Marketing strategies for consumers. Some research propositions on consumer protection antecedents. In: American Marketing Association - Summer Conference, American Marketing Association - Summer Conference - Chicago (USA), Month 1.
  • MARZOCCHI G.L.; COSTABILE M. (2003). La segmentazione della base-clienti: un'applicazione ibrida di 'mixture regression model', in MICRO & MACRO MARKETING. p. 107-138.
  • COSTABILE M; RICOTTA F (2003). Strategie di marketing del consumatore. Proposizioni di ricerca sul fabbisogno di consumer protection, in MICRO & MACRO MARKETING. p. 401-415.
  • COSTABILE M (2003). Il capitale relazionale negli ambienti digitali: Specificità, analisi e implicazioni per il management. In: Il management dell'impresa nell'economia digitale, Month 1, p. 327-365. Milano: il Sole24ore. ISBN: 9788845314131.
  • COSTABILE M; RAIMONDO M. A.; MICELI G. (2002). A dynamic model of customer loyalty; an empirical evidence. In: Summer Marketing Educators’ Conference, Summer Marketing Educators’ Conference - San Diego, August 3-6, Month 1.
  • ADDIS M; BONA F; COSTABILE M; PADULA G (2002). The Customer Relationship Management in Omnitel Vodafone. In: 6th Research Conference on Relationship Marketing & CRM, 6th Research Conference on Relationship Marketing & CRM - Atlanta (USA), Maggio, Month 1.
  • COSTABILE M; ADDIS M (2002). Mobile communication. Successi di marketing nelle telecomunicazioni mobili in Italia. In: , Month 1, p. 1-205. Milano: IL SOLE 24 ORE. ISBN: 9788845314131.
  • ADDIS M; COSTABILE M; MATZLER K (2002). La valutazione delle pubblicazioni italiane per gli studiosi di marketing, in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. p. 70-95.
  • COSTABILE M; ADDIS M (2002). Comunicazione mobile in Italia: passato, presente e futuro. In: Mobile Communication. Successi di marketing nelle telecomunicazioni mobili in Italia, Month 1, p. 23-76. Milano: il Sole24ore. ISBN: 9788845314131.
  • COSTABILE M; M. (2001). Il capitale relazionale dell'impresa. Gestione delle relazioni e della customer loyalty. MILANO: The McGraw-Hill Companies. Month 1, p. 1-224. ISBN: 9788838607875.
  • BUSACCA B; COSTABILE M (2001). Ritorno al futuro: previsioni, illusioni e principi di digital marketing management, in ECONOMIA & MANAGEMENT. p. 52-53.
  • BUSACCA B; COSTABILE M (2001). I processi di consumo nell'economia delle reti digitali. La prospettiva delle imprese sull'evoluzione del comportamento del consumatore. In: L'impresa e-based, Month 1, p. 57-89. Milano: EGEA. ISBN: 9788838607875.
  • BONA F; COSTABILE M (2001). Il marketing della base clienti. Il caso Omnitel, in ECONOMIA & MANAGEMENT. p. 12-25.
  • BUSACCA B; COSTABILE M; VERONA G (2001). Il brand management nell'economia digitale. Alcune ipotesi a confronto. In: , Month 1, ISBN: 9788838607875.
  • BARILE S; BUSACCA B; COSTABILE M (2001). L'innovazione negli studi sui processi di consumo: vettori evolutivi e percorsi di ricerca, in SINERGIE. p. 123-168.
  • COSTABILE M (2000). Un modello dinamico di customer loyalty, in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. p. 3-36.
  • GOLINELLI G; COSTABILE M; SANGUIGNI V; LANZA A (2000). Vers l'entreprise relationnelle dans des contextes defavorables. L'experience italienne de la Calabre, in SINERGIE. p. 169-187.
  • COSTABILE M; LANZA A (2000). Il marketing dei contesti territoriali: il potenziale di differenziazione del capitale sociale. In: Strategia di marketing del territorio, Month 1, p. 72-95. Milano: EGEA. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M (2000). A dynamic model of customer loyalty. In: 16th Annual IMP Conference, 16th Annual IMP Conference - Bath (UK), 7th-9th September, Month 1.
  • BERTOLI G; BUSACCA B; COSTABILE M (1999). La difesa delle risorse di fiducia, in SINERGIE. p. 147-179.
  • COSTABILE M (1999). L'innovazione tecnologica nelle imprese turistiche calabresi. In: , Month 1, p. 1-50. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M (1999). Nuovi confini nell'analisi del consumatore, in ECONOMIA & MANAGEMENT. p. 44-45.
  • COSTABILE M; LANZA A (1999). Il Paese di Mare: Pizzo. In: Città, paesi, distretti, Month 1, p. 220-235. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M; SANGUIGNI V; LANZA A (1999). Imprese relazionali in contesti relazionali: capitale sociale e capitale relazionale in Calabria. In: XXIII convegno AIDEA "Le relazioni tra aziende nella dinamica competitiva", XXIII convegno AIDEA "Le relazioni tra aziende nella dinamica competitiva" - Parma, 28-30 Ottobre, Month 1.
  • COSTABILE M (1998). Customer satisfaction and trust into the resource-based perspective. Research propositions endorsing the confirmation/disconfirmation paradigm. In: ,
  • COSTABILE M; DE ROSE G (1998). Il sistema dei servizi reali alle imprese in Calabria. In: , Month 1, p. 1-50. Cosenza: Bic Calabria. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M; VALDANI E (1997). Editoriale, in MICRO & MACRO MARKETING. p. 379-383.
  • COSTABILE M (1997). Il marketing dell'azienda universitaria. In: I convegno permanente dei dirigenti amministrativi delle università italiane, I convegno permanente dei dirigenti amministrativi delle università italiane - Campus di Arcavacata, 2-4 Ottobre, Month 1.
  • COSTABILE M; CASTALDO S (1996). Categorie di prodotto e formule distributive: le dimensioni della customer loyalty nei mercati di consumo, in ECONOMIA & MANAGEMENT. p. 103-120.
  • COSTABILE M (1996). La misurazione del valore per il cliente. Aspetti metodologici e implicazioni per la gestione dei processi di scambio. Torino: UTET. Month 1, p. 1-212. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M (1996). La misurazione della customer satisfaction. Nuove ipotesi sul paradigma della conferma/disconferma, in MICRO & MACRO MARKETING. p. 475-501.
  • COSTABILE M (1995). Prezzo: variabilità nel tempo. In: Marketing, Month 1, p. 70-75. Torino: UTET. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M; MARZOCCHI G L (1995). Instrument of demographic analysis and measurement of customer satisfaction. In: , Month 1, ISBN: 9788838607875.
  • CASTALDO S; COSTABILE M; MOLTENI L (1995). Measuring the price-perceived quality relationship: a methodological proposal. In: 24th EMAC conference (EMAC - European Marketing Academy), 24th EMAC conference (EMAC - European Marketing Academy) - Parigi, 16-19 Maggio, Month 1.
  • COSTABILE M; MARZOCCHI G (1995). L'analisi e la misurazione della customer satisfaction nelle banche, in MICRO & MACRO MARKETING. p. 401-424.
  • COSTABILE M (1995). Pubblicità: effetti. In: Marketing, Month 1, p. 25-30. Torino: UTET. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M (1995). Formazione del prezzo di più prodotti. In: Marketing, Month 1, p. 60-65. Torino: UTET. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M (1995). Pubblicità: Efficacia. In: Marketing, Month 1, p. 40-45. Torino: UTET. ISBN: 9788838607875.
  • CASTALDO S; COSTABILE M (1995). The poly-dimensional customer loyalty. An empirical study on the groceries' buying process in Italy. In: , Month 1, ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M (1995). Discriminazione del prezzo. In: Marketing, Month 1, p. 80-85. Torino: UTET. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M (1995). Valutazione del prezzo promozionale. In: Marketing, Month 1, p. 50-55. ISBN: 9788838607875.
  • BUSACCA B; COSTABILE M (1995). La misurazione del valore-potenzialità delle risorse immateriali di marketing generate dalla customer satisfaction. In: Le risorse immateriali, Month 1, p. 20-30. Napoli: ESI. ISBN: 9788838607875.
  • QUELCH J A; COSTABILE M (1994). Nescafé Italy. In: Cases in European Marketing Management, Month 1, p. 30-47. ISBN: 9788838607875.
  • VALDANI E; BUSACCA B; COSTABILE M (1994). La soddisfazione del cliente. Un'indagine empirica sulle imprese italiane. Milano: EGEA. Month 1, p. 1-171. ISBN: 9788838607875.
  • COSTABILE M; OSTILLIO M C; VALDANI E (1994). Nescafé Italy. In: Marketing in Europe, Month 1, p. 1-17. London: SAGE PUBLICATIONS. ISBN: 9788838607875.