Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Matteo Giuliano Caroli

Matteo Giuliano Caroli
Ordinario

Note biografiche

Matteo Caroli nasce a Milano nel 1963; si laurea in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli nel 1987 e si specializza alla Sloan School of Management del M.I.T., Boston.

Aree di ricerca: Business models, Corporate Social Responsibility, Corporate Strategy, International business, Joint ventures and alliance, Tourism, Urban Marketing

Curriculum

Posizione accademica

Direttore del Centro di ricerche sull'innovazione sociale


Dal 2001 professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
Incarichi accademici dal 2007 al 2011 vicepreside della facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli


Esperienze professionali
Svolge attività professionale nell’area della gestione d’impresa, occupandosi in particolare di pianificazione, strategie competitive e di internazionalizzazione; elaborazione del modello di business; determinazione del valore economico dell’impresa; politiche di corporate social responsability.

In questi ambiti, ha collaborato, tra gli altri con: Confindustria, Enac, Banca Imi, Rai, Enel, Aeroporti di Puglia, Assoaeroporti, Infocamere.

Ha anche collaborato con alcune piccole imprese nella definizione e attuazione del modello di business.

Ha assistito numerose istituzioni e società pubbliche nei campi del marketing territoriale e turistico, attrazione degli investimenti esteri, politiche per lo sviluppo economico locale. Le collaborazioni più recenti sono state con: Unioncamere nazionale, Consorzio industriale di Porto Torres, Sviluppo Lazio, Fondazione ASM Brescia, Regione Lazio, Cnel, Unione degli industriali di Roma, Filas, Comune di Roncade, Provincia di Trento. Comune di Chioggia, Unione Industriali di Napoli, Federazione Nazionale Consorzi Industriali, CCIAA di Trapani.

È responsabile e coordinatore della divisione “ricerca e consulenza” della Luiss Business School, impegnata nella realizzazione di progetti di natura consulenziale per imprese e istituzioni pubbliche nei diversi campi del management e dell’economia e politica industriale. In questa funzione ha collaborato tra gli altri con ANIA, Coca Cola HBC Italia, Intesa SanPaolo, AICAI, Ente Parco Nazionale del Circeo.

Incarichi più recenti
Dal 2010 Presidente dell’Organo di vigilanza ex D.lgs 231/2001 di Enel S.p.A.

dal 2010 membro del comitato investimenti della SGR “Orizzonte”

dal 2009 - 2011 membro del Nucleo di valutazione dei progetti di ricerca e sviluppo della Regione Lazio

dal 2008 - 2010 membro della commissione tecnica “distretti e sviluppo territoriale” di Confindustria

dal 2008 ad oggi  membro del consiglio generale della Compagnia di San Paolo (secondo mandato) dove è anche componente del “comitato investimenti”

dal 2006 ad oggi  direttore dell’osservatorio Unioncamere Lazio – Luiss Guido Carli, sull’internazionalizzazione del Lazio

dal 2004 al 2008 membro del consiglio generale della Compagnia di San Paolo

Altre attività
Collabora con il dorso settimanale “Roma” de il Sole 24 Ore

Responsabile dell’area “marketing territoriale” della Società italiana di marketing

Socio onorario e coordinatore del comitato scientifico dell’Associazione “Anima” per la responsabilità sociale dell’impresa costituita nell’ambito dell’Unione delle imprese di Roma.

Main publications (last 10 years)

  • Merola, Federico; Caroli, MATTEO GIULIANO; Fersini, Paola; Iaione, FERNANDO CHRISTIAN edited by (2017). Le Casse di previdenza tra autonomia e responsabilità: I professionisti, il risparmio, l’economia reale. LUISS University Press, p. 1-222. ISBN: 9788868561154.
  • Caroli, MATTEO GIULIANO (2016). Gestione del patrimonio culturale e competitività del territorio: una prospettiva reticolare per lo sviluppo di sistemi culturali generatori di valore. Franco Angeli, p. 1-229. ISBN: 978-88-917-2820-3.
  • Caroli, MATTEO GIULIANO; Cucculelli, Marco; Pongelli, Claudia (2016). Family business going abroad: the effect of family ownership on foreign market entry mode decisions. SMALL BUSINESS ECONOMICS, p. 787-801. ISSN 0921-898X. https://doi.org/10.1007/s11187-016-9763-4.
  • Caroli, MATTEO GIULIANO edited by (2015). Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia: secondo rapporto sull’innovazione sociale. Franco Angeli, p. 1-267. ISBN: 978-88-917-3404-4.
  • Caroli, MATTEO GIULIANO (2015). Gestione delle imprese internazionali. Mc Graw - Hill Italia, p. 1-353. ISBN: 978-88-386-6898-2.
  • Caroli, MATTEO GIULIANO; Pongelli, Claudia; Cucculelli, Marco (2015). Imprese familiari ed entrata nei mercati esteri: il ruolo del coinvolgimento della famiglia nel business. L'INDUSTRIA, p. 93-109. ISSN 0019-7416. https://doi.org/10.1430/79717.
  • Caroli, MATTEO GIULIANO (2014). Il marketing per la gestione competitiva del territorio: Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti. FRANCO ANGELI EDITORE, p. 14-266. ISBN: 9788891705587.
  • Simonelli, Felice; Caroli, MATTEO GIULIANO (2013). Harmonization of market entry regulation for the operation of air services in the European Union: A comparative survey of the implementation of Regulation (EC) no. 1008/2008 by Member States’ authorities. JOURNAL OF AIR TRANSPORT MANAGEMENT, p. 39-45. ISSN 0969-6997. https://doi.org/10.1016/j.jairtraman.2012.11.009.
  • Mazzocchetti, Daniele; Berti, Amy Maria; Sartini, Roberta; Lucarini, Alessandra; Ragusa, Giuseppe; Caroli, MATTEO GIULIANO; Pierelli, Luca (2013). Total nucleated cells as a sole predictor of distinct targets of hematopoietic potential (CD34+ cells) in cord blood units: the results of a large series analysis in autologous cord blood units. TRANSFUSION, p. 1256-1262. ISSN 1537-2995. https://doi.org/10.1111/trf.12458.
  • Tantalo, Caterina; Caroli, MATTEO GIULIANO; Jeff, Venevenhoven (2012). Corporate social responsibility and SME’s competitiveness. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY MANAGEMENT, p. 129-151. ISSN 1741-5276. https://doi.org/10.1504/IJTM.2012.045792.
  • Caroli, MATTEO GIULIANO (2009). Un modello per la valutazione della qualità di una destinazione turistica. ECONOMIA DEI SERVIZI, p. 29-46. ISSN 1970-4860.
  • Fontana, Franco; Caroli, MATTEO GIULIANO (2009). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill libri Italia, p. 1-508. ISBN: 978-88-386-6607-0.