Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luigi Farenga

Luigi Farenga
Titolare di Insegnamento

Curriculum

Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2001 è professore ordinario di Diritto Commerciale nella Facoltà di Economia dell’Università di Perugia. Pressola medesima Facoltàè titolare anche della cattedra di Diritto Fallimentare, dopo avere insegnato per molti anni il Diritto delle Assicurazioni. Ha insegnato il Diritto Commerciale anche nella LUISS – Guido Carli, presso la Facoltà di Economia negli anni 2005-2008, insegnamento che ha ripreso nel corrente anno accademico 2012-2013.

È autore di circa 40 pubblicazioni tra monografie, articoli, note a sentenza, relazioni a convegni e voci enciclopediche, che spaziano dal diritto commerciale, al diritto delle assicurazioni, al diritto bancario e fallimentare. In particolare è autore delle seguenti opere monografiche: «I contratti parasociali» (Giuffré, 1987), «La moneta bancaria» (Giappichelli, 1997), «L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. La fase prodromica di commissariamento giudiziale (c.d. fase di osservazione)» (Giuffré, 2005).

L’esperienza scientifica e didattica nel campo del diritto delle assicurazioni lo ha portato alla pubblicazione di un manuale di «Diritto delle assicurazioni private», (Giappichelli, III edizione, 2010) adottato da numerose università. È inoltre autore di un «Codice delle Assicurazioni» annotato con la giurisprudenza di Cassazione per la casa editrice «La Tribuna», giunto alla XII edizione (2012).

Infine è autore di un «Codice di diritto commerciale» per la casa editrice «La Tribuna», (II edizione 2012).

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni, anche internazionali.

È membro del Comitato di Esperti in materia assicurativa istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il monitoraggio delle tariffe r.c. auto e di cui all’art. 136, comma 2 d.lgs. 209/2005.

Dal 2003 è commissario straordinario del Gruppo Cirio-Del Monte e dal 2011 è liquidatore giudiziale della Federconsorzi.

Avvocato cassazionista, ha partecipato a numerosi arbitrati in qualità di arbitro ed è esperto di diritto commerciale e fallimentare.

Pubblicazioni

È autore di circa 40 pubblicazioni tra monografie, articoli, note a sentenza, relazioni a convegni e voci enciclopediche, che spaziano dal diritto commerciale, al diritto delle assicurazioni, al diritto bancario e fallimentare.  In particolare è autore delle seguenti opere monografiche: “I contratti parasociali” (Giuffré, 1987), “La moneta bancaria” (Giappichelli, 1997), “L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. La fase prodromica di commissariamento giudiziale (c.d. fase di osservazione)” (Giuffré, 2005). L’esperienza scientifica e didattica nel campo del diritto delle assicurazioni lo ha portato alla pubblicazione di un manuale di «Diritto delle assicurazioni private», (Giappichelli, II edizione, 2006) adottato da numerose università (tra cui la Bocconi di Milano). È inoltre autore di un “Codice delle Assicurazioni” annotato con la giurisprudenza di Cassazione per la casa editrice “La Tribuna”, giunto alla VIII edizione (2008). Dall’agosto 2003 è commissario straordinario del Gruppo Cirio-Del Monte e dall’aprile 2007 è commissario straordinario anche del gruppo Federici-Stirling e del Gruppo Eldo.