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Paolo Peverini

Paolo Peverini
Ricercatore Art. 24 C.3 Lett. B L. 240/2010

Note biografiche

Nato a Roma il 01/04/1973.

Aree di ricerca: Digital media and participation, Media and Communication

Curriculum

Paolo Peverini è ricercatore (abilitazione Professore Associato) nel settore disciplinare Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma, nel dipartimento di Impresa e Management dove insegna "Comunicazione di Marketing e linguaggi dei nuovi media". È vicedirettore di Xite – Centro di ricerca su comportamenti e tecnologie. Suoi lavori sono stati pubblicati in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Come visiting professor ha tenuto lezioni presso: Centro de Pesquisas Sociossemióticas (Pontifícia Universidade Católica de São Paulo), Universidade Tuiuti do Paraná (Curitiba), Escola Superior de Propaganda e Marketing (São Paulo) e Pontifícia Universidade Católica de Rio de Janeiro.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale (2014), "Remix Practices and Activism: A Semiotic Analysis of Creative Dissent" (2014)

Pubblicazioni principali (ultimi 10 anni)

  • Finocchi, Riccardo; Perri, Antonio; Peverini, Paolo (2018). Da identità a identificazione. Forme di vita e società degli oggetti ai tempi dell’Internet of things. ANNALI-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA, p. 169-187. ISSN 2037-5867.
  • Peverini, Paolo (2017). Daily Life in the Instagram Age: A Socio-semiotic Perspective. VS, ISSN 0393-8255.
  • Paolo Peverini (2016). Brand reputation e parodia. Strategie di subvertising nel social web. CARTE SEMIOTICHE, p. 149-160. ISSN 2281-0757.
  • Peverini, Paolo (2016). Storytelling e “viralità”: La comunicazione non convenzionale di marketing nella prospettiva semiotica. LEXIA, p. 417-439. ISSN 1720-5298.
  • Peverini, Paolo (2016). Brand reputation e parodia: strategie di subvertising nel social web. CARTE SEMIOTICHE, p. 149-160. ISSN 2281-0757.
  • Peverini, Paolo (2014). Environmental issues in unconventional social advertising: A semiotic perspective.. SEMIOTICA, p. 219-246. ISSN 1613-3692. https://doi.org/10.1515/sem-2013-0126.
  • Peverini, Paolo (2014). Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale. Luiss University Press, p. 1-163. ISBN: 978-88-6105-177-5.
  • Peverini, Paolo (2014). L'agentività delle immagini nella comunicazione public interest. Strategie della veridizione. LEXIA, p. 411-429. ISSN 1720-5298.
  • Peverini, Paolo (2013). A efetividade das imagens na comunicação de interesse público: estratégias de veridicção.. CADERNO DE DISCUSSÃO DO CENTRO DE PESQUISAS SOCIOSSEMIÓTICAS, p. 1-14. ISSN 1807-7099.
  • Peverini, Paolo (2012). YouTube e la creatività giovanile. Nuove forme dell'audiovisivo. Cittadella Editrice, p. 1-124. ISBN: 9788830812116.
  • Peverini, Paolo (2012). Parole chiave e mitoidi d'oggi. Riflessioni semiotiche sulla nuova estetica del senso comune.. E/C, p. 1-14. ISSN 1970-7452.
  • Peverini, Paolo (2012). I media: strumenti di analisi semiotica. Carocci, p. 1-128. ISBN: 9788843063697.
  • Peverini, Paolo (2012). Manipulaciones en la red: El mashup como consumo creativo. REVISTA DE OCCIDENTE, p. 19-25. ISSN 0034-8635.
  • Peverini, Paolo (2011). Audiences creative e reworking cinematografico. MEDIA EDUCATION, p. 183-200. ISSN 2038-3002.
  • Peverini, Paolo (2011). Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve. E/C, p. 1-14. ISSN 1970-7452.
  • Peverini, Paolo (2010). La retorica del dubbio nella pubblicità sociale. Una prospettiva sociosemiotica. YOD, p. 82-86.
  • Peverini, Paolo (2010). Milano e i videoclip. QUADERNI DEL CSCI, p. 106-110. ISSN 1885-1975.
  • DE BLASIO, Emiliana; Peverini, Paolo edited by (2010). Open cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10. Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, p. 1-256. ISBN: 9788885095571.
  • Peverini, Paolo (2009). Il paradosso della seduzione. il corpo della star musicale nel sistema dei media. YOD, p. 82-86.
  • Peverini, Paolo; M., Spalletta (2009). Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale. Meltemi, p. 1-263. ISBN: 9788883536878.