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Paolo Peverini

Paolo Peverini
Ricercatore Art. 24 C.3 Lett. B L. 240/2010

Note biografiche

Nato a Roma il 01/04/1973.

Aree di ricerca: Digital media and participation, Media and Communication

Curriculum

Paolo Peverini è ricercatore (abilitazione Professore Associato) nel settore disciplinare Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma, nel dipartimento di Impresa e Management dove insegna "Comunicazione di Marketing e linguaggi dei nuovi media". È vicedirettore di Xite – Centro di ricerca su comportamenti e tecnologie. Suoi lavori sono stati pubblicati in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Come visiting professor ha tenuto lezioni presso: Centro de Pesquisas Sociossemióticas (Pontifícia Universidade Católica de São Paulo), Universidade Tuiuti do Paraná (Curitiba), Escola Superior de Propaganda e Marketing (São Paulo) e Pontifícia Universidade Católica de Rio de Janeiro.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale (2014), "Remix Practices and Activism: A Semiotic Analysis of Creative Dissent" (2014)

Pubblicazioni

  • Finocchi, Riccardo; Perri, Antonio; Peverini, Paolo (2018). Da identità a identificazione. Forme di vita e società degli oggetti ai tempi dell’Internet of things. ANNALI-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA, p. 169-187. ISSN 2037-5867.
  • Peverini, Paolo (2017). Francesco e i media vaticani: un racconto in divenire, in Anna Maria Lorusso, Paolo Peverini (edited by) Il racconto di Francesco: la comunicazione del Papa nell'era della connessione globale. Luiss University Press, p. 113-136. ISBN: 978-88-6105-269-7.
  • Peverini, Paolo (2017). Rethinking the intersection between social networks, urban territories and everyday life practices. A critical approach to the spreading of hashtags in urban storytelling. “New Semiotics. Between Tradition and Innovation”, New Bulgarian University, Sofia, Bulgaria, 16-20 September 2014.
  • Peverini Paolo (2017). Estética dos protestos e semiótica do espaço: a social guerrilha na cidade de Roma, in Ana Claudia de Oliveira (edited by) São Paulo E Roma: Práticas De Vida E Sentido. Estação das Letras e Cores, p. 151-169. ISBN: 9788568552537.
  • Peverini Paolo (2017). Daily Life in the Instagram Age: A Socio-semiotic Perspective. VS, ISSN 0393-8255.
  • Peverini Paolo (2017). Influencer marketing, in Kotler P., Keller K., Ancarani, F., Costabile M. (edited by) Marketing management. Pearson, p. 836-837. ISBN: 9788891902405.
  • Paolo Peverini (2016). Brand reputation e parodia. Strategie di subvertising nel social web. CARTE SEMIOTICHE, p. 149-160. ISSN 2281-0757.
  • Peverini Paolo (2016). Estetiche della protesta e semiotica dello spazio. Pratiche dell'attivismo nella città eterna, in Isabella Pezzini. (edited by) ROMA IN DIVENIRE TRA IDENTITÀ E CONFLITTI. PRATICHE DI VITA E PRODUZIONE DEL SENSO FRA ROMA E SAN PAOLO Vol. 1.. Nuova Cultura, v. Vol. 1, p. 146-177. ISBN: 9788868127299. http://dx.doi.org/10.4458/7299.
  • Peverini, Paolo (2016). Storytelling e “viralità”: La comunicazione non convenzionale di marketing nella prospettiva semiotica. LEXIA, p. 417-439. ISSN 1720-5298.
  • Peverini Paolo (2016). Influenza on line e word of mouth. Il ruolo della semiotica nello scenario delle metodologie di analisi, in Guido Ferraro, Anna Maria Lorusso (edited by) Nuove forme d'interazione. Dal web al mobile. Libellula, p. 203-223. ISBN: 978-88-67353-92-7.
  • Paolo Peverini (2016). Brand reputation e parodia: strategie di subvertising nel social web. CARTE SEMIOTICHE, p. 149-160. ISSN 2281-0757.
  • Peverini Paolo (2015). Remix Practices and Activism: A Semiotic Analysis of Creative Dissent, in Eduardo Navas, Owen Gallagher, Xtine burrough (edited by) The Routledge Companion to Remix Studies. Routledge, p. 333-345. ISBN: 978-0415716253.
  • Peverini, Paolo (2014). L'agentività delle immagini nella comunicazione public interest. Strategie della veridizione. LEXIA, p. 411-429. ISSN 1720-5298.
  • Peverini P. (2014). Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale. Luiss University Press, p. 1-163. ISBN: 978-88-6105-177-5.
  • Peverini Paolo (2014). Environmental issues in unconventional social advertising: A semiotic perspective.. SEMIOTICA, p. 219-246. ISSN 1613-3692. http://dx.doi.org/10.1515/sem-2013-0126.
  • Peverini Paolo (2014). Reputazione e influenza nei social media. Una prospettiva sociosemiotica, in Isabella Pezzini, Lucio Spaziante (edited by) Corpi mediali. Semiotica e contemporaneità. Edizioni ETS, p. 65-83. ISBN: 9788846740717.
  • Peverini Paolo (2013). A efetividade das imagens na comunicação de interesse público: estratégias de veridicção.. CADERNO DE DISCUSSÃO DO CENTRO DE PESQUISAS SOCIOSSEMIÓTICAS, p. 1-14. ISSN 1807-7099.
  • Peverini Paolo (2013). Eco-Images and Environmental Activism: A Sociosemiotic Analysis., in Gisela Parak (edited by) Eco-Images Historical Views and Political Strategies. Rachel Carson Center for Environment and Society, Ludwig-Maximilians-Universität, v. RCC PERSPECTIVES, p. 73-85.
  • Peverini Paolo; Eugeni Ruggero (2013). The 2005 and 2013 conclaves, in Dario Edoardo Viganò (edited by) Cameras on St. Peter's. Vita e Pensiero, p. 251-263. ISBN: 978-88-343-2621-3.
  • Peverini, Paolo (2012). I media: strumenti di analisi semiotica. Carocci, p. 1-128. ISBN: 9788843063697.
  • Paolo Peverini (2012). Crisi della natura e attivismo ecologista., in Gianfranco Marrone (edited by) Semiotica della natura (Natura della semiotica). Mimesis, p. 209-232. ISBN: 9788857511139.
  • Paolo Peverini (2012). Parole chiave e mitoidi d'oggi. Riflessioni semiotiche sulla nuova estetica del senso comune.. E/C, p. 1-14. ISSN 1970-7452.
  • Paolo Peverini (2012). La sfida della solidarietà. L'uso strategico delle passioni nelle campagne del 5 per mille, in Dario Mangano, Bianca Terracciano (edited by) Passioni collettive. Cultura, politica, società. Nuova Cultura, p. 138-142. ISBN: 9788861348691.
  • Peverini, Paolo (2012). Manipulaciones en la red: El mashup como consumo creativo. REVISTA DE OCCIDENTE, p. 19-25. ISSN 0034-8635.
  • P. Peverini (2012). YouTube e la creatività giovanile. Nuove forme dell'audiovisivo. Cittadella Editrice, p. 1-124. ISBN: 9788830812116.
  • Paolo Peverini (2012). "If You do not believe it just ask them." The credibility management of the Catholic Church in the 8x1000 campaigns, in Michele Sorice (edited by) Assessing communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Luiss University Press, p. 105-122. ISBN: 9788861051324.
  • P. Peverini (2011). Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve. E/C, p. 1-14. ISSN 1970-7452.
  • Paolo Peverini (2011). Audiences creative e reworking cinematografico. MEDIA EDUCATION, p. 183-200. ISSN 2038-3002.
  • P. Peverini (2011). I religiosi nelle pubblicità dell’otto per mille. Figure e ruoli, in A. Romeo, a cura (edited by) Tonache cross-mediali. Preti, frati e suore nei mass media. Effatà, p. 103-120. ISBN: 9788874026647.
  • P. Peverini (2011). Il visibile non convenzionale. Strategie del social Guerrilla, in T. Migliore, a cura (edited by) Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione. Aracne, p. 632-644. ISBN: 9788854842175.
  • P. Peverini (2011). Fotografia e urban storytelling. Forme del mashup nel web 2.0 ., in Maria Claudia Brucculeri, Dario Mangano, Ilaria Ventura (edited by) La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale. Edizioni Nuova Cultura, p. 73-77. ISBN: 9788861347427.
  • P. PEVERINI (2010). The Aesthetics of the Music Video. An open debate, in H. KEAZOR, T. WUBBENA EDS. (edited by) Rewind, Play, Fast Forward. The Past, Present and Future of the Music Video. Transcript, p. 135-153. ISBN: 9783837611854.
  • P. Peverini (2010). Milano e i videoclip. QUADERNI DEL CSCI, p. 106-110. ISSN 1885-1975.
  • P. PEVERINI (2010). La manipolazione filmica come consumo creativo. Soggetti, pratiche, testi, in DE BLASIO E., PEVERINI P. A CURA (edited by) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10. Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, p. 17-71. ISBN: 9788885095571.
  • P. PEVERINI (2010). Il Fatto Quotidiano e la ricerca della credibilità, in P. SCANDALETTI, M. SORICE, a cura (edited by) Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Ucsi/UniSOB/CDG, p. 103-126. ISBN: 9788885343771.
  • De Blasio E; Peverini P edited by (2010). Open cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10. Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, p. 1-256. ISBN: 9788885095571.
  • P. PEVERINI (2010). La retorica del dubbio nella pubblicità sociale. Una prospettiva sociosemiotica. YOD, p. 82-86.
  • Paolo Peverini; Marica Spalletta (2009). Il Fotogiornalismo, in Dario Edoardo Viganò (edited by) Dizionario della Comunicazione. Carocci, p. 104-115. ISBN: 9788843051809.
  • P. PEVERINI; M. SPALLETTA (2009). Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale. Meltemi, p. 1-263. ISBN: 9788883536878.
  • P. PEVERINI (2009). L'era del tag, in D. E. Viganò, a cura (edited by) dizionario della comunicazione. Carocci, p. 136-139. ISBN: 9788843051809.
  • P. PEVERINI (2009). Mondi pop dallo schermo allo stage. Il caso Monkey: journey to the west, in L. SPAZIANTE ; M.P. POZZATO, a cura di (edited by) Parole nell'aria. Sincretismo fra musica e altri linguaggi. Ets, p. 443-448. ISBN: 9788846724335.
  • P. PEVERINI (2009). La multimedialità, in D. E. Viganò, a cura (edited by) Dizionario della comunicazione. Carocci, p. 125-132. ISBN: 9788843051809.
  • P. Peverini (2009). Forme della testualità collettiva nella galassia elettronica, in D. E. Viganò, a cura (edited by) Dizionario della comunicazione. Carocci, p. 133-136. ISBN: 9788843051809.
  • P. PEVERINI (2009). Semiotica dei media audiovisivi, in D. E. Viganò, a cura (edited by) Dizionario della Comunicazione. Carocci Editore, p. 476-486. ISBN: 9788843051809.
  • P. Peverini (2009). Il libro nel labirinto intermediale. CMCS Working Papers, v. n. 03/2009. ISBN: 9788865360026.
  • P. Peverini (2009). Il paradosso della seduzione. il corpo della star musicale nel sistema dei media. YOD, p. 82-86.
  • P. Peverini (2008). Dal gossip al citizen journalism. Nuove forme dell'informazione online, in P. Peverini, M. Spalletta, a cura (edited by) L’oggettività dell’informazione nella galassia elettronica. Rubbettino, p. 183-197. ISBN: 9788849821130.
  • P. PEVERINI (2008). Il videoclip, in U. Eco, L. Barletta, G. Corbellini, P. Corsi, A. Ottani Cavina, M. A. Bazzocchi, E. Raimondi, L. Marconi, L. Spaziante edited by Voce in Volume 18 Enciclopedia 'Storia della civiltà europea'-'Il Novecento'. Federico Motta, v. 18, p. 413-417.
  • P. PEVERINI (2008). Forme del digitale tra videoclip e cinema, in L. DE GIUSTI (edited by) Immagini migranti. Forme intermediali del cinema nell'era digitale. Marsilio, p. 162-178.
  • P. Peverini; M. Spalletta edited by (2008). L'oggettività dell'informazione nella galassia elettronica. Rubbettino, p. 1-197. ISBN: 9788849821130.
  • P. Peverini (2007). I professionisti dell'editoria, in M. Baldini, P. Scandaletti, a cura (edited by) Università e professioni dei comunicatori in Europa. Criticità, ritardi e problemi irrisolti. Edizioni Ucsi-UniSOB, p. 269-281. ISBN: 9788862410021.
  • Peverini, Paolo (2007). Dal bastard pop al mash-up. Mutazioni in corso, in Patrizia Calefato, Gianfranco Marrone, Romana Rutelli (edited by) Mutazioni sonore. Sociosemiotica delle pratiche musicali. Numero monografico a cura di P. Calefato, G. Marrone, R. Rutelli. Palermo : AISS, p. 115-120. ISBN: 9788861345591.
  • Peverini, P.; Spalletta, M. (2007). Le immagini raccontano le notizie? Multimedialità e nuove frontiere del fotogiornalismo. Edizioni UCSI-UniSOB, p. 1-175. ISBN: 9788862410038.
  • P. Peverini (2007). Il corpo della star tra sguardo medico e videoclip. L'ARCO DI GIANO, p. 119-130. ISSN 1721-0178.
  • P. Peverini (2006). I videoclip. Audiovisioni alterate. DIOGENE, p. 29-31. ISSN 1826-4778.
  • P. PEVERINI (2005). Ritmi e forme di un’audiovisione alterata, in G.MARRONE, a cura (edited by) Sensi alterati. Droghe, musica, immagini. Meltemi, p. 65-83. ISBN: 9788883534201.
  • P. PEVERINI (2005). Interstella 5555. The secret story of the star system. Forme e dispositivi di un house musical, in I. PEZZINI; R. RUTELLI, A CURA (edited by) Mutazioni audiovisive. Sociosemiotica, attualità e tendenze nei linguaggi dei media. ETS, p. 161-169. ISBN: 9788846713889.
  • P. Peverini (2004). Lo stile e il ritmo. Estetiche del videoclip. E/C, p. 1-16. ISSN 1970-7452.
  • P. PEVERINI (2004). Il videoclip. Strategie e figure di una forma breve. MELTEMI, p. 1-188. ISBN: 8883533097.
  • P. Peverini (2003). No Distance left to run. Strategie enunciative di una forma breve. Documenti di lavoro e pre-pubblicazioni, v. 320-321-322, gennaio-febbraio-marzo 2003, serie B.
  • P. PEVERINI (2002). Il videoclip. Un'analisi dei dispositivi enunciativi, in I. PEZZINI, a cura (edited by) Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva. Meltemi, p. 67-109.
  • P. Peverini (2001). Le strategie enunciative di Outside. Iperciclo non lineare di dramma gotico, in G. Manetti, P. Bertetti, a cura (edited by) Forme della testualità. Teorie, modelli, storia e prospettive. Testo & Immagine, p. 276-286. ISBN: 9788883820434.