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Paolo Peverini

Paolo Peverini
Ricercatore Art. 24 C.3 Lett. B L. 240/2010

Note biografiche

Nato a Roma il 01/04/1973.

Aree di ricerca: Digital media and participation, Media and Communication

Curriculum

Paolo Peverini è ricercatore (abilitazione Professore Associato) nel settore disciplinare Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma, nel dipartimento di Impresa e Management dove insegna "Comunicazione di Marketing e linguaggi dei nuovi media". È vicedirettore di Xite – Centro di ricerca su comportamenti e tecnologie. Suoi lavori sono stati pubblicati in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Come visiting professor ha tenuto lezioni presso: Centro de Pesquisas Sociossemióticas (Pontifícia Universidade Católica de São Paulo), Universidade Tuiuti do Paraná (Curitiba), Escola Superior de Propaganda e Marketing (São Paulo) e Pontifícia Universidade Católica de Rio de Janeiro.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale (2014), "Remix Practices and Activism: A Semiotic Analysis of Creative Dissent" (2014)

Pubblicazioni

  • Anna Maria Lorusso - Università di Bologna. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione (9999). Il racconto di Francesco. La comunicazione del Papa nell'era della comunicazione globale. In: , Month 1, p. 1-200. ISBN: 978-88-6105-269-7.
  • Peverini Paolo (2017). Influencer marketing. In: Marketing management, Month 1, p. 836-837. ISBN: 9788891902405.
  • Peverini Paolo (2017). Estética dos protestos e semiótica do espaço: a social guerrilha na cidade de Roma. In: São Paulo E Roma: Práticas De Vida E Sentido, Month 1, p. 151-169. SÃO PAULO: Estação das Letras e Cores. ISBN: 9788568552537.
  • Peverini Paolo (2017). Rethinking the intersection between social networks, urban territories and everyday life practices. A critical approach to the spreading of hashtags in urban storytelling. In: “New Semiotics. Between Tradition and Innovation”, “New Semiotics. Between Tradition and Innovation” - New Bulgarian University, Sofia, Bulgaria, 16-20 September 2014, Sofia, Bulgaria, Month 1.
  • Peverini Paolo (2017). Daily Life in the Instagram Age: A Socio-semiotic Perspective, in VS. p. "-"-"-".
  • Paolo Peverini (2017). Storytelling e “viralità”: La comunicazione di marketing nella prospettiva semiotica, in LEXIA. Month 1, p. "_"-"_".
  • Peverini Paolo (2016). Influenza on line e word of mouth. Il ruolo della semiotica nello scenario delle metodologie di analisi. In: Nuove forme d'interazione. Dal web al mobile, Month 1, p. 203-223. Tricase (LE): Libellula. ISBN: 978-88-67353-92-7.
  • Peverini Paolo (2016). Estetiche della protesta e semiotica dello spazio. Pratiche dell'attivismo nella città eterna. In: ROMA IN DIVENIRE TRA IDENTITÀ E CONFLITTI. PRATICHE DI VITA E PRODUZIONE DEL SENSO FRA ROMA E SAN PAOLO Vol. 1., p. 146-177. Roma: Nuova Cultura. ISBN: 10.4458/7299.
  • Paolo Peverini (2016). Brand reputation e parodia: strategie di subvertising nel social web, in Carte semiotiche: rivista dell'Associazione italiana di studi semiotici, 2015. p. 149-160.
  • Peverini P. (2014). Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale. Roma: Luiss University Press. Month 1, p. 1-163. ISBN: 978-88-6105-177-5.
  • Peverini Paolo (2014). Remix Practices and Activism: A Semiotic Analysis of Creative Dissent. In: The Routledge Companion to Remix Studies, Month 1, p. 333-345. New York and Abingdon: Routledge. ISBN: 978-0415716253.
  • Peverini Paolo (2014). Reputazione e influenza nei social media. Una prospettiva sociosemiotica. In: Corpi mediali. Semiotica e contemporaneità, Month 1, p. 65-83. Pisa: Edizioni ETS. ISBN: 9788846740717.
  • Peverini, Paolo (2014). L'agentività delle immagini nella comunicazione public interest. Strategie della veridizione, in LEXIA. p. 411-429.
  • Peverini Paolo (2014). Environmental issues in unconventional social advertising: A semiotic perspective., in SEMIOTICA. p. 219-246.
  • Peverini Paolo (2013). Eco-Images and Environmental Activism: A Sociosemiotic Analysis.. In: Eco-Images Historical Views and Political Strategies, p. 73-85. München: Rachel Carson Center for Environment and Society, Ludwig-Maximilians-Universität. ISBN: 10.1515/sem-2013-0126.
  • Peverini Paolo; Eugeni Ruggero (2013). The 2005 and 2013 conclaves. In: Cameras on St. Peter's, Month 1, p. 251-263. Milano: Vita e Pensiero. ISBN: 978-88-343-2621-3.
  • Peverini Paolo (2013). A efetividade das imagens na comunicação de interesse público: estratégias de veridicção., in CADERNO DE DISCUSSÃO DO CENTRO DE PESQUISAS SOCIOSSEMIÓTICAS. p. 1-14.
  • Paolo Peverini (2012). La sfida della solidarietà. L'uso strategico delle passioni nelle campagne del 5 per mille. In: Passioni collettive. Cultura, politica, società, Month 1, p. 138-142. Roma: Nuova Cultura. ISBN: 9788861348691.
  • Paolo Peverini (2012). Parole chiave e mitoidi d'oggi. Riflessioni semiotiche sulla nuova estetica del senso comune., in E/C. Month 1, p. 1-14.
  • Peverini, Paolo (2012). I media: strumenti di analisi semiotica. Roma: Carocci. p. 1-128. ISBN: 9788843063697.
  • Peverini, Paolo (2012). Manipulaciones en la red: El mashup como consumo creativo, in REVISTA DE OCCIDENTE. p. 19-25.
  • P. Peverini (2012). YouTube e la creatività giovanile. Nuove forme dell'audiovisivo. Assisi: Cittadella Editrice. Month 1, p. 1-124. ISBN: 9788830812116.
  • Paolo Peverini (2012). Crisi della natura e attivismo ecologista.. In: Semiotica della natura (Natura della semiotica), Month 1, p. 209-232. Milano-Udine: Mimesis. ISBN: 9788857511139.
  • Paolo Peverini (2012). "If You do not believe it just ask them." The credibility management of the Catholic Church in the 8x1000 campaigns. In: Assessing communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context, Month 1, p. 105-122. Roma: Luiss University Press. ISBN: 9788861051324.
  • P. Peverini (2011). Il visibile non convenzionale. Strategie del social Guerrilla. In: Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione, Month 1, p. 632-644. Roma: Aracne. ISBN: 9788854842175.
  • P. Peverini (2011). Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve, in E/C. Month 1, p. 1-14.
  • P. Peverini (2011). I religiosi nelle pubblicità dell’otto per mille. Figure e ruoli. In: Tonache cross-mediali. Preti, frati e suore nei mass media, Month 1, p. 103-120. Torino: Effatà. ISBN: 9788874026647.
  • P. Peverini (2011). Fotografia e urban storytelling. Forme del mashup nel web 2.0 .. In: La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale, Month 1, p. 73-77. Roma: Edizioni Nuova Cultura. ISBN: 9788861347427.
  • Paolo Peverini (2011). Audiences creative e reworking cinematografico, in MEDIA EDUCATION. p. 183-200.
  • P. PEVERINI (2010). The Aesthetics of the Music Video. An open debate. In: Rewind, Play, Fast Forward. The Past, Present and Future of the Music Video, Month 1, p. 135-153. ISBN: 9783837611854.
  • P. PEVERINI (2010). Il Fatto Quotidiano e la ricerca della credibilità. In: Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media, Month 1, p. 103-126. ROMA-NAPOLI: Ucsi/UniSOB/CDG. ISBN: 9788885343771.
  • P. PEVERINI (2010). La manipolazione filmica come consumo creativo. Soggetti, pratiche, testi. In: Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10, Month 1, p. 17-71. ROMA: Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo. ISBN: 9788885095571.
  • De Blasio E; Peverini P (2010). Open cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10. In: Frames, Month 1, p. 1-256. ROMA: Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo. ISBN: 9788885095571.
  • P. PEVERINI (2010). La retorica del dubbio nella pubblicità sociale. Una prospettiva sociosemiotica, in YOD. p. 82-86.
  • P. Peverini (2010). Milano e i videoclip, in QUADERNI DEL CSCI. p. 106-110.
  • Paolo Peverini; Marica Spalletta (2009). Il Fotogiornalismo. In: Dizionario della Comunicazione, Month 1, p. 104-115. Roma: Carocci. ISBN: 9788843051809.
  • P. PEVERINI (2009). Mondi pop dallo schermo allo stage. Il caso Monkey: journey to the west. In: Parole nell'aria. Sincretismo fra musica e altri linguaggi, Month 1, p. 443-448. PISA: Ets. ISBN: 9788846724335.
  • P. PEVERINI (2009). Semiotica dei media audiovisivi. In: Dizionario della Comunicazione, Month 1, p. 476-486. Roma: Carocci Editore. ISBN: 9788843051809.
  • P. PEVERINI (2009). L'era del tag. In: dizionario della comunicazione, Month 1, p. 136-139. ROMA: Carocci. ISBN: 9788843051809.
  • P. PEVERINI; M. SPALLETTA (2009). Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale. ROMA: Meltemi. Month 1, p. 1-263. ISBN: 9788883536878.
  • P. PEVERINI (2009). La multimedialità. In: Dizionario della comunicazione, Month 1, p. 125-132. ROMA: Carocci. ISBN: 9788843051809.
  • P. Peverini (2009). Forme della testualità collettiva nella galassia elettronica. In: Dizionario della comunicazione, Month 1, p. 133-136. Roma: Carocci. ISBN: 9788843051809.
  • P. Peverini (2009). Il paradosso della seduzione. il corpo della star musicale nel sistema dei media, in YOD. p. 82-86.
  • P. Peverini (2009). Il libro nel labirinto intermediale. In: CMCS Working Papers, ISBN: 9788865360026.
  • P. PEVERINI (2008). Forme del digitale tra videoclip e cinema. In: Immagini migranti. Forme intermediali del cinema nell'era digitale, Month 1, p. 162-178. VENEZIA: Marsilio. ISBN: 9788865360026.
  • P. Peverini (2008). Dal gossip al citizen journalism. Nuove forme dell'informazione online. In: L’oggettività dell’informazione nella galassia elettronica, Month 1, p. 183-197. Soveria Mannelli: Rubbettino. ISBN: 9788849821130.
  • P. PEVERINI (2008). Il videoclip. In: Voce in Volume 18 Enciclopedia 'Storia della civiltà europea'-'Il Novecento', p. 413-417. ISBN: 9788849821130.
  • P. Peverini; M. Spalletta (2008). L'oggettività dell'informazione nella galassia elettronica. In: , Month 1, p. 1-197. Soveria Mannelli: Rubbettino. ISBN: 9788849821130.
  • P. PEVERINI (2007). Dal bastard pop al mash-up. Mutazioni in corso, in E/C. p. 115-120.
  • Peverini, P.; Spalletta, M. (2007). Le immagini raccontano le notizie? Multimedialità e nuove frontiere del fotogiornalismo. Roma-Napoli: Edizioni UCSI-UniSOB. p. 1-175. ISBN: 9788862410038.
  • P. Peverini (2007). I professionisti dell'editoria. In: Università e professioni dei comunicatori in Europa. Criticità, ritardi e problemi irrisolti, Month 1, p. 269-281. Roma-Napoli: Edizioni Ucsi-UniSOB. ISBN: 9788862410021.
  • P. Peverini (2007). Il corpo della star tra sguardo medico e videoclip, in L'ARCO DI GIANO. p. 119-130.
  • P. Peverini (2006). I videoclip. Audiovisioni alterate, in DIOGENE. p. 29-31.
  • P. PEVERINI (2005). Ritmi e forme di un’audiovisione alterata. In: Sensi alterati. Droghe, musica, immagini, Month 1, p. 65-83. ROMA: Meltemi. ISBN: 9788883534201.
  • P. PEVERINI (2005). Interstella 5555. The secret story of the star system. Forme e dispositivi di un house musical. In: Mutazioni audiovisive. Sociosemiotica, attualità e tendenze nei linguaggi dei media, Month 1, p. 161-169. PISA: ETS. ISBN: 9788846713889.
  • P. PEVERINI (2004). Il videoclip. Strategie e figure di una forma breve. ROMA: MELTEMI. Month 1, p. 1-188. ISBN: 8883533097.
  • P. Peverini (2004). Lo stile e il ritmo. Estetiche del videoclip, in E/C. Month 1, p. 1-16.
  • P. Peverini (2003). No Distance left to run. Strategie enunciative di una forma breve. In: Documenti di lavoro e pre-pubblicazioni, Urbino: Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica, Università di Urbino "Carlo Bo". ISBN: 8883533097.
  • P. PEVERINI (2002). Il videoclip. Un'analisi dei dispositivi enunciativi. In: Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, Month 1, p. 67-109. ROMA: Meltemi. ISBN: 8883533097.
  • P. Peverini (2001). Le strategie enunciative di Outside. Iperciclo non lineare di dramma gotico. In: Forme della testualità. Teorie, modelli, storia e prospettive, Month 1, p. 276-286. Torino: Testo & Immagine. ISBN: 9788883820434.