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Paolo Peverini

Paolo Peverini
Ricercatore Art. 24 C.3 Lett. B L. 240/2010

Note biografiche

Nato a Roma il 01/04/1973.

Aree di ricerca: Digital media and participation, Media and Communication

Search keywords: virale, viralità, marketing, semiotica, cavallo di troia, electronic word of mouth, semiotica, práticas de vida, sentido, guerrilla marketing, Semiotics, Semiotica, Socio-semiotics, social semiotics, Instagram, Aestheticization, Flatlay, word of mouth, Forms of life, social network, hashtag, storytelling, sociosemiotica, Papa Francesco, comunicazione, Vaticano, Segreteria per la Comunicazione, Influenza, web reputation, social web, influencer, influencer marketing, enunciazione, social communication, public interest campaign, guerrilla marketing, adbusting, social advertising, mimicry, analisi qualitativa, camouflage, Smart Objects e nuove forme di interazione , Smart Objects in daily life, Semiotic perspective, Consumer culture perspective, Brand discourses, Semiotic approach, Pope Francis and the reform of Vatican media,

Departments: Dipartimento di Impresa e Management

Research centers:
X-Ite Research Centre

Curriculum

Paolo Peverini è ricercatore (abilitazione Professore Associato) nel settore disciplinare Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma, nel dipartimento di Impresa e Management dove insegna "Comunicazione di Marketing e linguaggi dei nuovi media". È vicedirettore di Xite – Centro di ricerca su comportamenti e tecnologie. Suoi lavori sono stati pubblicati in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Come visiting professor ha tenuto lezioni presso: Centro de Pesquisas Sociossemióticas (Pontifícia Universidade Católica de São Paulo), Universidade Tuiuti do Paraná (Curitiba), Escola Superior de Propaganda e Marketing (São Paulo) e Pontifícia Universidade Católica de Rio de Janeiro.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale (2014), "Remix Practices and Activism: A Semiotic Analysis of Creative Dissent" (2014)

Pubblicazioni principali (ultimi 10 anni)

  • Finocchi, Riccardo; Perri, Antonio; Peverini, Paolo (2018). Da identità a identificazione. Forme di vita e società degli oggetti ai tempi dell’Internet of things. ANNALI-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA, p. 169-187. ISSN 2037-5867.
  • Peverini Paolo (2017). Daily Life in the Instagram Age: A Socio-semiotic Perspective. VS, ISSN 0393-8255.
  • Lorusso, Anna Maria; Peverini, Paolo edited by (2017). Il racconto di Francesco. La comunicazione del Papa nell’era della connessione globale. LUISS University Press, p. 1-204. ISBN: 978-88-6105-269-7.
  • Paolo Peverini (2016). Brand reputation e parodia: strategie di subvertising nel social web. CARTE SEMIOTICHE, p. 149-160. ISSN 2281-0757.
  • Paolo Peverini (2016). Brand reputation e parodia. Strategie di subvertising nel social web. CARTE SEMIOTICHE, p. 149-160. ISSN 2281-0757.
  • Peverini, Paolo (2016). Storytelling e “viralità”: La comunicazione non convenzionale di marketing nella prospettiva semiotica. LEXIA, p. 417-439. ISSN 1720-5298.
  • Peverini Paolo (2014). Environmental issues in unconventional social advertising: A semiotic perspective.. SEMIOTICA, p. 219-246. ISSN 1613-3692. http://dx.doi.org/10.1515/sem-2013-0126.
  • Peverini, Paolo (2014). L'agentività delle immagini nella comunicazione public interest. Strategie della veridizione. LEXIA, p. 411-429. ISSN 1720-5298.
  • Peverini P. (2014). Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale. Luiss University Press, p. 1-163. ISBN: 978-88-6105-177-5.
  • Peverini Paolo (2013). A efetividade das imagens na comunicação de interesse público: estratégias de veridicção.. CADERNO DE DISCUSSÃO DO CENTRO DE PESQUISAS SOCIOSSEMIÓTICAS, p. 1-14. ISSN 1807-7099.
  • Peverini, Paolo (2012). I media: strumenti di analisi semiotica. Carocci, p. 1-128. ISBN: 9788843063697.
  • P. Peverini (2012). YouTube e la creatività giovanile. Nuove forme dell'audiovisivo. Cittadella Editrice, p. 1-124. ISBN: 9788830812116.
  • Peverini, Paolo (2012). Manipulaciones en la red: El mashup como consumo creativo. REVISTA DE OCCIDENTE, p. 19-25. ISSN 0034-8635.
  • Paolo Peverini (2012). Parole chiave e mitoidi d'oggi. Riflessioni semiotiche sulla nuova estetica del senso comune.. E/C, p. 1-14. ISSN 1970-7452.
  • Paolo Peverini (2011). Audiences creative e reworking cinematografico. MEDIA EDUCATION, p. 183-200. ISSN 2038-3002.
  • P. Peverini (2011). Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve. E/C, p. 1-14. ISSN 1970-7452.
  • P. Peverini (2010). Milano e i videoclip. QUADERNI DEL CSCI, p. 106-110. ISSN 1885-1975.
  • P. PEVERINI (2010). La retorica del dubbio nella pubblicità sociale. Una prospettiva sociosemiotica. YOD, p. 82-86.
  • De Blasio E; Peverini P edited by (2010). Open cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10. Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, p. 1-256. ISBN: 9788885095571.
  • P. PEVERINI; M. SPALLETTA (2009). Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale. Meltemi, p. 1-263. ISBN: 9788883536878.
  • P. Peverini (2009). Il paradosso della seduzione. il corpo della star musicale nel sistema dei media. YOD, p. 82-86.