Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Fabrizio Di Lazzaro

Fabrizio Di Lazzaro
Ordinario

Note biografiche

Nato a Roma il 24 novembre 1961, si è laureato nel 1984 presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università LUISS Guido Carli con votazione 110 e lode e dignità di stampa.

Aree di ricerca: Accounting, Auditing, Corporate Finance, Corporate Governance, Financial valuation

Curriculum

Professore ordinario di Economia Aziendale nella facoltà di Economia dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Titolare degli insegnamenti di Economia Aziendale e Controllo di gestione nella medesima università, docente di amministrazione e controllo nel Master in Business Administration.
Già membro del collegio dei docenti del dottorato in mercati ed intermediari finanziari presso l’università Cattolica di Milano e del dottorato in economia delle piccole e medie imprese presso l’università LIUC di Castellanza.
Membro del collegio dei docenti del dottorato in Management presso l’Università LUISS Guido Carli.
Già responsabile scientifico e coordinatore di progetti di ricerca finanziati con fondi MURST, CNR e Scuola di Management Luiss Guido Carli.
Dottore Commercialista in Roma dal 1986, iscritto all'albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Roma, ha svolto molteplici incarichi in ambito fallimentare, civile e penale nonché su designazione della Banca d’Italia e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Iscritto all'albo dei revisori contabili dal 1995, svolge funzioni di sindaco di società e di componente di organismi di vigilanza ex D. Lgs. 231/01 in primari gruppi nazionali (tra cui ANAS, ENI, SOGIN ed UNICREDIT).
E’ stato sindaco effettivo del Banco di Sicilia S.p.A. dal 2002 al 2008, presidente dell’Organismo di Vigilanza di SOGIN S.p.A. dal 2007 al 2010, è presidente del Fondo pensione per i dipendenti della Banca di Roma e componente dell’Organismo di Vigilanza del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU).
Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, della Società Italiana di Storia della Ragioneria, della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale e dell’European Accounting Association.
Già membro della commissione “Rapporti con l’università” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e della commissione per lo studio delle problematiche connesse all’adozione in Italia dei Principi Contabili Internazionali con particolare riferimento alle operazioni di leasing.
Componente del Consiglio di Gestione dell’O.I.C. (Organismo Italiano di Contabilità) e del gruppo di lavoro O.I.C. per la revisione dei principi contabili nazionali.
E’ autore di numerose pubblicazioni in tema di bilancio, analisi di bilancio e valutazione di azienda, è docente in convegni e seminari.

Pubblicazioni principali (ultimi 10anni)

  • DI LAZZARO, Fabrizio; Fabi, Tommaso; Tezzon, Massimo edited by (2018). Principi contabili internazionali: temi e applicazioni. G. Giappichelli Editore srl, p. 1-435. ISBN: 9788892113442.
  • Fabrizio Di Lazzaro - Gianluca Musco (2015). Analisi aziendale. Metodi e strumenti. Giappichelli, p. 1-344. ISBN: 9788834862858.
  • Fabrizio Di Lazzaro; Gianluca Musco (2014). Casi svolti di analisi di bilancio. Giappichelli, p. 1-206. ISBN: 9788834847718.
  • Fabrizio Di Lazzaro (2013). La performance del valore: Per l'analisi aziendale. G. Giappichelli Editore, Torino, p. 1-158. ISBN: 9788834837641.
  • F. DI LAZZARO; MALAGRINO' P (2009). Esercizi svolti di economia aziendale - Con test di autovalutazione. Giappichelli, p. 1-467. ISBN: 9788834887165.