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Matteo De Angelis

Curriculum

Sono nato a San Marco in Lamis (FG) il 18/01/1982 e ho conseguito la laurea in Economia Aziendale presso la LUISS nel 2004 con una tesi in marketing sul tema del Customer Relationship Management (relatore Professor Fontana).
Ho intrapreso nel 2005 il mio percorso scientifico con l'inizio del Dottorato in Direzione Aziendale presso l'Università di Bologna e ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel giugno 2008 con una tesi in Marketing dal titolo “The Effect of Adding Features on Product Attractiveness: The Role of Product Perceived Congruity” (relatori Professori Carpenter, Marcati e Montaguti).
Nell'ambito del percorso del dottorato, ho maturato un'esperienza da Visiting Scholar da marzo a dicembre 2007 presso la Northwestern University, lavorando al mio progetto di tesi in collaborazione con il Professor Gregory S. Carpenter.
Ho ripetuto questa esperienza per un periodo più breve (da ottobre a dicembre) nel 2008 dove ho svolto l'attività di Research Assistant per il Prof. Carpenter.
Nel periodo tra il 2006 e il 2009 sono stato titolare di Contributi di ricerca in Economia e Gestione delle Imprese, Marketing Industriale ed Economia e Gestione dell'Innovazione Aziendale, titolare di contratti di insegnamento integrativo in Marketing e Marketing Industriale e Professore a contratto di Marketing (in inglese) presso la LUISS.
Da gennaio 2008 fino a dicembre 2011 sono stato assegnista di ricerca presso la LUISS e da agosto 2009 fino a marzo 2012 ho prestato servizio, in qualità di Visiting Professor di International Business, presso la University of Wisconsin-Milwaukee, dove ho avuto l'incarico di insegnare 5 corsi in ognuno dei tre anni accademici di mia permanenza.
Al mio ritorno in Italia, sono risultato vincitore della procedura selettiva per l'ammissione al V Corso-Concorso di formazione dirigenziale organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione per il reclutamento di 113 dirigenti dello Stato.

Pubblicazioni principali (ultimi 10 anni)

  • Amatulli, Cesare; Pino, Giovanni; De Angelis, Matteo; Cascio, Robert (2018). Understanding purchase determinants of luxury vintage products. PSYCHOLOGY & MARKETING, p. 616-624. ISSN 0742-6046. http://dx.doi.org/10.1002/mar.21110.
  • Consiglio, Irene; De Angelis, Matteo; Costabile, Michele (2018). The Effect of Social Density on Word-of-Mouth. THE JOURNAL OF CONSUMER RESEARCH, p. 511-528. ISSN 1537-5277. http://dx.doi.org/10.1093/jcr/ucy009.
  • Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Korschun, Daniel; Romani, Simona (2018). Consumers' perceptions of luxury brands’ CSR initiatives: An investigation of the role of status and conspicuous consumption. JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION, p. 277-287. ISSN 0959-6526.
  • Amatulli, Cesare; DE ANGELIS, Matteo; Tassiello, Vito (2018). Efficacia delle raccomandazioni online relative ai servizi. MICRO & MACRO MARKETING, p. 39-56. ISSN 1121-4228.
  • Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Pichierri, Marco; Guido, Gianluigi (2018). The importance of dream in advertising: luxury versus mass market. INTERNATIONAL JOURNAL OF MARKETING STUDIES, p. 71-81. ISSN 1918-719X. http://dx.doi.org/10.5539/ijms.v10n1p71.
  • DE ANGELIS, Matteo; Amatulli, Cesare (2018). Luxury marketing: vendere il lusso nell'epoca della sostenibilità. Luiss University Press, p. 1-144. ISBN: 978-88-6105-296-3.
  • De Angelis, Matteo; Adiguzel, Feray; Amatulli, Cesare (2017). The role of design similarity in consumers' evaluation of new green products: An investigation of luxury fashion brands. JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION, p. 1515-1527. ISSN 0959-6526. http://dx.doi.org/10.1016/j.jclepro.2016.09.230.
  • Dubois, David; Bonezzi, Andrea; De Angelis, Matteo (2017). Friends vs. Strangers: How Closeness Impacts Social Sharing. KELLER CENTER RESEARCH REPORT, p. 11-17.
  • Tassiello, Vito; De Angelis, Matteo; Amatulli, Cesare (2017). Piattaforme digitali e rischio sociale nella condivisione di opinioni estreme. MICRO & MACRO MARKETING, p. 391-410. ISSN 1121-4228.
  • Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Costabile, Michele; Guido, Gianluigi (2017). Sustainable Luxury Brands: Evidence from Research and Implications for Managers. Palgrave Macmillan, p. 1-244. ISBN: 978-1-137-60158-2. http://dx.doi.org/10.1057/978-1-137-60159-9.
  • De Angelis, Matteo (2017). Contesti di scelta e social communication. MICRO & MACRO MARKETING, p. 435-453. ISSN 1121-4228.
  • Peluso, Alessandro M.; Bonezzi, Andrea; De Angelis, Matteo; Rucker, Derek D. (2017). Compensatory Word of Mouth: Advice as a Device to Restore Control. INTERNATIONAL JOURNAL OF RESEARCH IN MARKETING, p. 499-515. ISSN 0167-8116. http://dx.doi.org/10.1016/j.ijresmar.2016.10.003.
  • De Angelis, Matteo; Tassiello, Vito; Amatulli, Cesare; Costabile, Michele (2017). How language abstractness affects service referral persuasiveness. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, p. 119-126. ISSN 0148-2963. http://dx.doi.org/10.1016/j.jbusres.2016.10.006.
  • Pino, Giovanni; Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Peluso, Alessandro M. (2016). The influence of corporate social responsibility on consumers’ attitudes and intentions toward genetically modified foods: evidence from Italy. JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION, p. 2861-2869. ISSN 0959-6526. http://dx.doi.org/10.1016/j.jclepro.2015.10.008.
  • Dubois, David; Bonezzi, Andrea; De Angelis, Matteo (2016). Sharing with Friends versus Strangers: How Interpersonal Closeness Influences Word-of-Mouth Valence. JOURNAL OF MARKETING RESEARCH, p. 712-727. ISSN 0022-2437. http://dx.doi.org/http:dx.doi.org/10.1509/jmr.13.0312.
  • De Angelis Matteo; Bonezzi Andrea; Peluso Alessandro M; Rucker Derek D.; Costabile Michele (2012). On Braggarts and Gossips: A Self-Enhancement Account of Word-of-Mouth Generation and Transmission. JOURNAL OF MARKETING RESEARCH, p. 551-563. ISSN 0022-2437. http://dx.doi.org/10.1509/jmr.11.0136.
  • De Angelis M (2012). Bolle Reputazionali: analisi e gestione della comunicazione sociale e del passaparola su prodotti e marche. EGEA, p. 1-128. ISBN: 9788823843530.
  • Bonezzi A; Brendl M; De Angelis M (2011). Stuck in the Middle: The Psychophysics of Goal Pursuit. PSYCHOLOGICAL SCIENCE, p. 607-612. ISSN 0956-7976. http://dx.doi.org/10.1177/0956797611404899.
  • Orsingher C; Valentini S; De Angelis M (2010). A Meta-Analysis of Satisfaction with Complaint Handling in Services. JOURNAL OF THE ACADEMY OF MARKETING SCIENCE, p. 169-186. ISSN 0092-0703. http://dx.doi.org/10.1007/s11747-009-0155-z.