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Matteo De Angelis

Curriculum

Matteo De Angelis ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Management presso l’Università di Bologna nel 2008. E’ attualmente Professore Associato di Marketing (con abilitazione da Professore Ordinario) presso la Luiss Guido Carli, dove insegna Marketing, Web Analtyics & Marketing e Marketing Plan & Markstrat Simulation. E’ anche docente di numerosi corsi in area marketing presso la Luiss Business School nei programmi full-time MBA, part-time MBA, master specialistici ed executive education e del corso di Marketing presso il PhD in Management della Luiss Guido Carli. Presso la Luiss Business School, è altresì Direttore del Master in Marketing Management e del Master in Trade Management e Co-direttore del programma Executive Horeca Business. E’ Presidente del Comitato Internazionalizzazione della Società Italiana Marketing e membro del Centro di Ricerca X.ite presso la Luiss Guido Carli e di comitati editoriali di libri e riviste di rilevanza internazionale. E’ stato Visiting Scholar presso la Northwestern University di Evanston, Illinois dal 2007 al 2008 e Visiting Professor presso la University of Wisconsin-Milwaukee dal 2009 al 2011. Vanta circa 100 pubblicazioni accreditate, di cui 3 monografie, circa 15 articoli pubblicati su prestigiose riviste scientifiche di marketing e comportamenti di consumo di fascia A o A+ come, ad esempio, Journal of Marketing Research, Journal of Consumer Research, International Journal of Research in Marketing, Psychological Science, Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Business Ethics e Journal of Business Research, altri articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, capitoli di libro nazionali e internazionali e atti di prestigiose conferenze nazionali e internazionali.

Pubblicazioni principali (ultimi 10 anni)

  • Amatulli, Cesare; DE ANGELIS, Matteo; Peluso, Alessandro M.; Soscia, Isabella; Guido, Gianluigi (2019). The Effect of Negative Message Framing on Green Consumption: An Investigation of the Role of Shame. JOURNAL OF BUSINESS ETHICS, p. 1111-1132. ISSN 1573-0697. https://doi.org/10.1007/s10551-017-3644-x.
  • Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Stoppani, Anna (2019). Analyzing online reviews in hospitality: data-driven opportunities for predicting the sharing of negative emotional content. CURRENT ISSUES IN TOURISM, p. 1904-1917. ISSN 1368-3500. https://doi.org/10.1080/13683500.2019.1594723.
  • Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Halliday, Sue Vax; Morris, Jonathan; Mulazzi, Floriana (2019). Temporal dynamism in country of origin effect The malleability of Italians’ perceptions regarding the British sixties. INTERNATIONAL MARKETING REVIEW, p. 955-978. ISSN 0265-1335.
  • Amatulli, Cesare; DE ANGELIS, Matteo; Tassiello, Vito (2018). Efficacia delle raccomandazioni online relative ai servizi. MICRO & MACRO MARKETING, p. 39-56. ISSN 1121-4228.
  • Amatulli, Cesare; Pino, Giovanni; De Angelis, Matteo; Cascio, Robert (2018). Understanding purchase determinants of luxury vintage products. PSYCHOLOGY & MARKETING, p. 616-624. ISSN 0742-6046. https://doi.org/10.1002/mar.21110.
  • Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Pichierri, Marco; Guido, Gianluigi (2018). The importance of dream in advertising: luxury versus mass market. INTERNATIONAL JOURNAL OF MARKETING STUDIES, p. 71-81. ISSN 1918-719X. https://doi.org/10.5539/ijms.v10n1p71.
  • DE ANGELIS, Matteo; Amatulli, Cesare (2018). Luxury marketing: vendere il lusso nell'epoca della sostenibilità. LUISS University Press, p. 1-144. ISBN: 978-88-6105-296-3.
  • Consiglio, Irene; De Angelis, Matteo; Costabile, Michele (2018). The Effect of Social Density on Word-of-Mouth. THE JOURNAL OF CONSUMER RESEARCH, p. 511-528. ISSN 1537-5277. https://doi.org/10.1093/jcr/ucy009.
  • Amatulli, Cesare; De Angelis, Matteo; Korschun, Daniel; Romani, Simona (2018). Consumers' perceptions of luxury brands’ CSR initiatives: An investigation of the role of status and conspicuous consumption. JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION, p. 277-287. ISSN 0959-6526.
  • DE ANGELIS, Matteo; Adiguzel, Feray; Amatulli, Cesare (2017). The role of design similarity in consumers' evaluation of new green products: An investigation of luxury fashion brands. JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION, p. 1515-1527. ISSN 0959-6526. https://doi.org/10.1016/j.jclepro.2016.09.230.
  • Tassiello, Vito; DE ANGELIS, Matteo; Amatulli, Cesare (2017). Piattaforme digitali e rischio sociale nella condivisione di opinioni estreme. MICRO & MACRO MARKETING, p. 391-410. ISSN 1121-4228.
  • Amatulli, Cesare; DE ANGELIS, Matteo; Costabile, Michele; Guido, Gianluigi (2017). Sustainable Luxury Brands: Evidence from Research and Implications for Managers. Palgrave Macmillan, p. 1-244. ISBN: 978-1-137-60158-2. https://doi.org/10.1057/978-1-137-60159-9.
  • DE ANGELIS, Matteo; Tassiello, Vito; Amatulli, Cesare; Costabile, Michele (2017). How language abstractness affects service referral persuasiveness. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, p. 119-126. ISSN 0148-2963. https://doi.org/10.1016/j.jbusres.2016.10.006.
  • Dubois, David; Bonezzi, Andrea; De Angelis, Matteo (2017). Friends vs. Strangers: How Closeness Impacts Social Sharing. KELLER CENTER RESEARCH REPORT, p. 11-17.
  • Peluso, Alessandro M.; Bonezzi, Andrea; DE ANGELIS, Matteo; Rucker, Derek D. (2017). Compensatory Word of Mouth: Advice as a Device to Restore Control. INTERNATIONAL JOURNAL OF RESEARCH IN MARKETING, p. 499-515. ISSN 0167-8116. https://doi.org/10.1016/j.ijresmar.2016.10.003.
  • DE ANGELIS, Matteo (2017). Contesti di scelta e social communication. MICRO & MACRO MARKETING, p. 435-453. ISSN 1121-4228.
  • Pino, Giovanni; Amatulli, Cesare; DE ANGELIS, Matteo; Peluso, Alessandro M. (2016). The influence of corporate social responsibility on consumers’ attitudes and intentions toward genetically modified foods: evidence from Italy. JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION, p. 2861-2869. ISSN 0959-6526. https://doi.org/10.1016/j.jclepro.2015.10.008.
  • Dubois, David; Bonezzi, Andrea; DE ANGELIS, Matteo (2016). Sharing with Friends versus Strangers: How Interpersonal Closeness Influences Word-of-Mouth Valence. JOURNAL OF MARKETING RESEARCH, p. 712-727. ISSN 0022-2437. http:dx.doi.org/10.1509/jmr.13.0312.
  • DE ANGELIS, Matteo (2012). Bolle Reputazionali: analisi e gestione della comunicazione sociale e del passaparola su prodotti e marche. EGEA, p. 1-128. ISBN: 9788823843530.
  • DE ANGELIS, Matteo; Bonezzi, Andrea; Peluso Alessandro, M; Rucker Derek, D.; Costabile, Michele (2012). On Braggarts and Gossips: A Self-Enhancement Account of Word-of-Mouth Generation and Transmission. JOURNAL OF MARKETING RESEARCH, p. 551-563. ISSN 0022-2437. https://doi.org/10.1509/jmr.11.0136.
  • Bonezzi, A; Brendl, M; DE ANGELIS, Matteo (2011). Stuck in the Middle: The Psychophysics of Goal Pursuit. PSYCHOLOGICAL SCIENCE, p. 607-612. ISSN 0956-7976. https://doi.org/10.1177/0956797611404899.
  • Orsingher, C; Valentini, S; DE ANGELIS, Matteo (2010). A Meta-Analysis of Satisfaction with Complaint Handling in Services. JOURNAL OF THE ACADEMY OF MARKETING SCIENCE, p. 169-186. ISSN 0092-0703. https://doi.org/10.1007/s11747-009-0155-z.