Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Gian Luca Gregori

Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a S. Benedetto del Tronto (AP) il 4/6/1961.

Curriculum

Laurea presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ancona nel 1985 con punti 110/110 e dichiarazione di lode.

Dal 2002 è Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso L'Università Politecnica delle Marche. Attuali insegnamenti: Marketing, Economia e gestione delle imprese commerciali.

Nel 1993 ha trascorso un periodo di studio presso l'Università di Edimburgo, sotto la guida del prof. J. Dawson.
Ha svolto differenti studi e ricerche sulle problematiche di gestione d'impresa, con particolare riferimento ai settori calzaturiero, del "benessere" e della distribuzione. Ha inoltre sviluppato diversi progetti di studio nell'ambito del marketing industriale e dei servizi.  
Nel 2000 come Presidente ha portato all'acquisizione della Certificazione ISO 9001 il Diploma Universitario di Economia ed Amministrazione delle Imprese.
Dal 2000 è membro di A.I.D.E.A. (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e di E.A.E.R.C.D. Associazione Internazionale di Studi sulla Distribuzione (composta da Ricercatori e Professori Universitari - con sede a Stirling - UK).
Dal 2003 è entrato a far parte della SIM (Società Italiana di Marketing).
Nel 2007 ha svolto un ciclo di seminari sulle tematiche del marketing presso la Tongji University di Shanghai (Cina).
Dal 2008 è reviewer per la rivista "International Journal of Management Cases", rivista ufficiale di The C.I.R.C.L.E. (Centre for International Research Consumers, Locations and their Environments), published by Access Press UK.  
Su delega rettorale è stato Responsabile per l'Ateneo del progetto nazionale Campus One, rappresentando l'Università Politecnica delle Marche alla CRUI; è attualmente Responsabile del Progetto Campus World.
Fa parte del Nucleo di Valutazione di differenti Enti ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carisap (Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno).
Attualmente è Vice Preside della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche e Direttore del Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale.

Pubblicazioni

Pubblicazioni degli ultimi 5 anni

  • Imprese calzaturiere e competitività: le nuove frontiere (a cura di), Giappichelli, Torino, agosto 2005.
  • Le strategie di sviluppo delle imprese del mercato del benessere, Giappichelli, Torino, 2005. 
  • "Il sistema distributivo e commerciale", in Il sistema agricolo e alimentare nelle Marche - Rapporto 2005, INEA, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2006. 
  • "Il marketing nell'‘industria del benessere'", in A. Piccaluga-P. Rosato, I nuovi marketing, Franco Angeli, Milano, 2006.
  • "Le decisioni sul prezzo", in (a cura di) A. Burresi-G. Aiello-S. Guercini, Marketing per il governo d'impresa, G. Giappichelli Editore, Torino, 2006.
  • "What development opportunities are there for a private label in purchasing groups?", (con M.C. Alunno-S. Cardinali-C. Rasicci), "International Conference on Research in the Distributive Trade 2007", Saarland University, Saarbruecken, Germany, 28-29 June 2007.
  • "From a New Wellness Market towards a New Well-Being Manager", (con S. Cardinali), "The 10th International Conference on Global Business & Economic Development", Kyoto, Japan, August 8-11, 2007. 
  • "Problematiche di sviluppo dell'e-learning in Italia: i risultati di un'indagine empirica", (con V. Temperini), in Economia e Diritto del Terziario, 19, n.1, Franco Angeli, Milano, 2007.
  • "Aspetti evolutivi delle imprese nel settore edile: il ricorso al marketing" (con S. Cardinali e G. Micozzi), in Innovazione e risparmio energetico. Nuove sfide per il cambiamento dell'edilizia abitativa, (a cura di O. Trio), Franco Angeli, Milano, 2008. 
  • "Aspetti evolutivi dell' in Italia: quali nuovi modelli gestionali (con S. Cardinali) in Innovare nei servizi (a cura di S. Cherubini), in Economia e Diritto del Terziario, AIDEA, 2008. 
  • "E-learning e formazione per le PMI calzaturiere: quali nuove prospettive", (con V. Temperini), in Piccola Impresa/Small Business, n.1, 2009.