Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Gianluca Comin

Gianluca Comin
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

  • Nato a Udine, il 2 aprile 1963.
  • Residente a Roma.
  • Sposato, tre figli.

Laureato in Scienze della Comunicazione, Maturità classica, ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento sulla comunicazione e le politiche ambientali. Giornalista professionista.

Curriculum

Esperienze professionali

Settembre 2014 – oggi: Comin & Partners  

Fondatore

  • Nel 2014 ha fondato Comin & Partners, società di consulenza specializzata nella comunicazione, nelle relazioni con i media e nei public affairs.

2009 – oggi: Università LUISS Roma

Docente a contratto

  • Cattedra di Strategie di Comunicazione e tecniche pubblicitarie.

Aprile 2007 – giugno 2014: Gruppo Enel

Direttore Relazioni Esterne – Executive Vice-Presidente

  • Gestisce i rapporti istituzionali nazionali e internazionali, e la comunicazione esterna e interna del gruppo.

Luglio 2002 – aprile 2007: Enel Spa

Direttore Comunicazione

  • Gestisce la comunicazione esterna ed interna di Enel, nelle sue diverse articolazioni: pubblicità, media relations, eventi, comunicazione interna, sposnorizzazioni, identity, Corporate social responsibility.

Settembre 2001 – giugno 2002: Telecom Italia spa

Responsabile Comunicazione e Media relations

  • Gestisce i rapporti con i media nazionali e internazionali per tutte le società del Gruppo Telecom Italia, coordinando gli uffici stampa corporate-finanza, Domestic Wireline, Tim, Gruppo Seat, It Telecom, Telespa- zio, estero e territoriale
  • Gestisce la comunicazione esterna internet ed intranet e l’editoria corporate di Telecom Italia

Gennaio 1999 – settembre 2001: Montedison spa

Direttore delle relazioni esterne e responsabile della sede di Roma

  • Pianifica l’attività di comunicazione corporate e finanziaria e la pubblicità del Gruppo Montedison, con particolare rilievo per Edison. Gestisce la comunicazione per le OPA Compart su Montedison, Compart su Burgo, Compart-Montedison su Falck-Sondel, Fiat su Montedison.
  • Coordina le attività di comunicazione con i media nazionali e internazionali
  • Gestisce i rapporti con le istituzioni nazionali e locali, e in stretto coordinamento con l’Ufficio di Bruxelles, quelli con le autorità comunitarie
  • Coordina le politiche ambientali e culturali del Gruppo

Gennaio 1997 – novembre 1998: Ministero dei Lavori pubblici

Capo ufficio stampa e portavoce del ministro

  • Pianifica l’attività di comunicazione e di informazione del ministro
  • Coordina le iniziative del ministero: campagne promozionali, partecipazione a convegni e fiere
  • Progetta ed ha la supervisione del sito Internet del ministero
  • Pianifica la comunicazione interna
  • Gestisce e coordina l'ufficio stampa

Agosto 1987 – gennaio 1997: Il Gazzettino - redazione di Roma

Incarichi attuali

  • Responsabile Scientifico dei corsi di formazione in comunicazione dell’Universià LUISS, svolge attività di insegnamento presso la Facoltà di Economia di Strategie di Comunicazione e Tecniche di Pubblicità
  • Membro del consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia
  • Membro Giunta Nazionale Confindustria
  • Vice Presidente Confindustria Venezia

Incarichi Svolti

  • Componente della commissione per la Comunicazione Culturale del ministero per i Beni e le Attività culturali
  • Componente della commissione del Ministero dell’Economia e delle Finanze giudicatrice dei bandi per comunicazione integrata dei progetti europei per il Mezzogiorno
  • Consigliere di Amministrazione di Syremont Spa – sistemi e progetti per i beni culturali - società del Gruppo Montedison
  • Componente del Comitato per l’informazione del Giubileo del 2000, della Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Componente della Commissione consultiva del CCISS - Centro di coordinamento delle informazioni sul traffico, sulla viabilità e sulla sicurezza stradale

Pubblicazioni

  • G. Comin, D. Speroni, “2030 La Tempesta ! Perfetta”, Rizzoli, 2012
  • G. Comin, “China’s inevitabile choice”, Longitude, marzo 2013
  • G. Comin, “Social media e comunicazione riformata: cinque regole d’ingaggio”, Visione e Dimensione, maggio 2012
  • G. Comin, “Pubblico e privato insieme per la cultura”, Civita, novembre 2012
  • G. Comin, “Il cittadino consumatore”, Aspenia 54, 2011
  • G. Comin, “Il modello di comunicazione integrata Enel”, in “La co-
  • municazione d’azienda” a cura di Collesei -Ravà- Isedi, 2009
  • G. Comin, “I nuovi strumenti per la gestione del consenso” in “Coopetition” a cura di Simonetta Pattuglia e Sergio Cherubini, Franco Angeli, 2009
  • G. Comin, “La Comunicazione alla prova del web”, in “Comunicare, un successo” a cura di Igor Righetti, UTET, 2009
  • G. Comin, “Comunicare con gli eventi culturali: L'Estate di Raffaello” in “Comunicare con gli eventi” a cura di Simonetta Pattuglia e Sergio Cherubini, Franco Angeli, 2007