Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Andrea Lanza

Titolare di Insegnamento

Curriculum

Andrea Lanza ha conseguito il PhD in Management presso l’Università Bocconi (1999) ed è stato Doctoral Fellow presso la Wharton School della University of Pennsylvania (1997-98). Dal 2006 è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e di Strategie d’Impresa presso l’Università della Calabria (Unical), dove è stato anche professore associato (2003-2006) e ricercatore (2001-2003). Sempre presso l’Unical, Andrea Lanza ricopre (o ha ricoperto) diversi incarichi, tra i quali: con-direttore del Master in Business Administration (MBA, 2012-presente), delegato del Rettore per il Placement (2005-2008); direttore del Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali (2006-2011); direttore del Master in Imprenditorialità Hi-Tech (2004-2006); direttore del Master per le PMI del settore agroalimentare (2003-2005); membro del comitato tecnico-scientifico del Liaison Office d’Ateneo (2003-2005); membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali (2005-2012).

Il professor Lanza è anche Docente Senior di Marketing presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano (SDABocconi), dove coordina i corsi “Business Marketing” e “Selling Skills”, e dove è stato coordinatore e docente di exectutive educational programmes per aziende leader italiane e internazionali quali: Microsoft, Bristol-Meyers Squibb; IBM Europe, Basf Agro Europe, Amgen, Roche Diagnostics, TIM Business, Syngenta, Nokia, Enel, Dalmine Energie, Becton Dickinson, B.Braun, Scania; Janssen-Cilag, SKF.

Andrea Lanza è stato inoltre ad hoc reviewer di importanti riviste internazionali (A+ e A), tra le quali Strategic Management Journal, Academy of Management Review, Journal of Management Studies, California Management Review, Management Decision. E’, inoltre, membro della Academy of Management e della Strategic Management Society, e ha presentato le sue ricerche in importanti conference competitive internazionali, tra le quali: Academy of Management conference, Strategic Management Society conference, European Academy of Management conference, Entrepreneurial Finance conference, IMP conference.

Pubblicazioni

Monografie

Innovazione, Imprenditorialità e Dinamiche Istituzionali – Egea: Milano (2011)

Articoli scientifici

2014                             

  • Technology change and Dynamic entrepreneurial capabilities. Journal of Small Business Management, n.3

2013

  • The limits to status in the Italian wine industry. Academy of Management Best Paper Proceedings. (ACAD MANAGE PROC 2013 2013:1 16452; doi:10.5465/AMBPP.2013.16452)
  • Canonization and justification of divergent change in the Italian wine industry: 1963-1998. Academy of Management Best Paper Proceedings (ACAD MANAGE PROC 2013 2013:1 11636; doi:10.5465/AMBPP.2013.11636)

2012

  • Un paradigma per lo strategic management. La resource-based theory quale programma di ricerca. Sinergie, Maggio, n.1
  • Gestire le criticità strategiche e organizzative nella diffusione delle innovazioni radicali. Il caso dei cibi geneticamente modificati, Gennaio-Febbraio. Sviluppo&Organizzazione

2011

  • Heterogeneity-based research: a bibliometric approach to invisible colleges in the strategic management field. Finanza Marketing Produzione, n.1
  • Knowledge-based coopetition. Sviluppare competenze collaborando con i competitor. Sviluppo&Organizzazione. Gennaio-Febbraio.