Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Carmine Macri'

Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Lecce il 15 marzo 1950.

Curriculum

Laureato in giurisprudenza l'11 aprile 1973 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi in diritto commerciale e riportando la votazione di 110/110 e lode.

Vincitore di borsa di studio per giovani laureati dell'Università di Roma, e successivamente di borsa di studio del Ministero della Pubblica Istruzione biennale rinnovata. 

Dal 1985 inquadrato in ruolo come ricercatore confermato presso la Facoltà di Giurisprudenza, cattedra di Diritto Commerciale, dell'Università degli Studi di Roma.

Per un triennio, dall'anno accademico 1993/94 fino all'anno accademico 1995/96, ha ricoperto per affidamento la cattedra di Diritto Bancario nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", per il corso di laurea in Latina.

Dall'inizio dell'anno accademico 1996/97 e fino all'anno accademico 2005/06 ha ricoperto per affidamento la cattedra di Legislazione  Bancaria (poi Diritto e Legislazione Bancaria) presso  la facoltà di Economia e Commercio della seconda Università di Roma "Tor Vergata". 

Dall'anno accademico 1995/96 è stato chiamato per tre anni  a far parte del collegio dei docenti del corso di specializzazione postuniversitaria in diritto ed economia dello sport, tenuto presso l'Università degli Studi di Teramo, dove ha tenuto  lezioni in materia di società sportive.   

Dallo stesso anno, e fino all'anno 2000/2001 ha insegnato Diritto Commerciale nel corso di diploma universitario in Scienze criminologiche applicate, organizzato dall'Università di Bologna presso la scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri di Velletri.

Nel maggio 2006 ha conseguito l’idoneità nella procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Professore Universitario di II fascia. Area 12 Scienze Giuridiche – Settore scientifico disciplinare IUS/04 bandito dall’Università degli Studi di Sassari con D.R. n.1668 del 27 set­tem­bre 2004.

Dall’anno accademico 2006-2007 è stato chiamato a prendere servizio presso la facoltà di Economia e Commercio della seconda Università di Roma "Tor Vergata", ove ha ricoperto la cattedra di Diritto Bancario e poi di Diritto Fallimentare, nonché per affidamento quelle di Diritto Commerciale e di  Diritto delle società.

Pubblicazioni

  • Note in tema di iscrizione di società bancarie in “Il controllo sugli atti societari e la legge n. 340/2000”, Giappichelli, Torino, 2002.
  • Interessi degli amministratori in “Profili e problemi dell’amministrazione nella riforma delle società”  Giuffrè, Milano, 2003.
  • L'abuso del diritto nell'attività bancaria (ed. provv.).
  • Note minime su interessi degli amministratori e rapporti con parti correlate in dircomm.it, 2012.