Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Vittoria Ferrandino

Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Laureata in Economia nel 1989, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di  Napoli "Federico II", con la votazione di 110/110 e lode.

Ha vinto una borsa di studio, per l’anno accademico 1991-92,  presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici "Benedetto Croce" di Napoli.

Ha frequentato il  "XIII Corso di Specializzazione di Storia Economica “Federigo Melis”, quale titolare di una borsa di studio presso l’Istituto  Internazionale  di Storia Economica “Francesco Datini” di Prato.

Il 1 marzo 1996 è entrata in ruolo quale ricercatrice universitaria presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio per il settore scientifico - disciplinare P03X (Storia economica);  il 1 marzo 2001 è entrata in ruolo quale professore associato presso la medesima Facoltà per lo stesso settore scientifico-disciplinare.

Ha superato l’esame di Stato ed è stata abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.

È iscritta nel Registro dei Revisori legali presso il Ministero dell’economia e delle finanze, Ragioneria generale dello Stato.

Curriculum

Professore associato confermato di Storia economica, settore scientifico-disciplinare SECS-P/12, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Matematici dell’Università degli Studi del Sannio, dove è titolare degli insegnamenti di Storia Economica e di Storia dell’Impresa.

Docente a contratto presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS -Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - “Guido Carli” di Roma, dove è titolare del corso di Storia dell’Economia e dell’Impresa (anni accademici 2012-2013 e 2013-2014).

Dall’anno accademico 1999-2000, ha insegnato Storia economica, Storia dell’agricoltura e Storia economica del turismo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio.

 Ha ottenuto contratti per un corso integrativo all’insegnamento di “Storia economica” nell’anno accademico 1993-94 e per un corso integrativo all’insegnamento di “Storia della moneta e della banca” nell’anno accademico 1994-95, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, sede di Benevento.

Dal 1991 al 1996 è stata cultrice di “Storia della moneta e della banca” presso la  Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Nell’ambito dell’attività didattica ha organizzato numerosi Seminari di Studio, tra cui il più recente Ciclo di Seminari “Gli studenti per gli imprenditori: un laboratorio nel Sannio”, che coinvolge ogni anno i rappresentanti di istituzioni pubbliche e private. 

Già componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Analisi dei Sistemi Economici e Sociali: imprese, istituzioni, territorio (Università degli Studi del Sannio), dal 2012 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Management and local development (Università degli Studi del Sannio).

Nel 2010 è stata componente della Commissione giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore presso l’Università degli Studi di Messina, Facoltà di Scienze politiche, settore scientifico disciplinare SECS-P/12 Storia economica.

È stata componente di diverse Commissioni d’esame per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Storia economica presso l’Università degli Studi di Napoli  “Federico II”, Facoltà di Economia, nonché di Commissioni giudicatrici per assegni di ricerca presso il Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali dell’Università degli Studi del Sannio.

È stata componente della Commissione per gli esami di stato a dottore commercialista negli anni 2001-2003.

Ha partecipato alla Commissione di selezione per una borsa post-dottorato in Geografia economica per gli anni accademici 2009-2011.

Dal 2013 è componente del Gruppo di lavoro per la Cassa per il Mezzogiorno presso la SVIMEZ, Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, già delegata del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio nel Comitato scientifico per la preparazione del volume Le università del Mezzogiorno nella storia dell’Italia unita (1861-2011), in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

È responsabile scientifica presso l’Università degli Studi del Sannio del progetto di ricerca internazionale Italian American Business in the second post-war period,  con la collaborazione  del prof. Nicola Ostuni (Università “Magnae Grecia” di Catanzaro - Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali), del prof. Maurizio Gangemi (Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici) e del prof. Giuseppe Moricola (Università degli Studi di Napoli L’Orientale – Dipartimento di Scienze sociali),  nonché con il patrocinio dell’American Chamber of Commerce in Italy di Milano e l’adesione dell’Italian Cultural Institute of New York e del Consulate General of the United States of America in Naples.

Ha collaborato alla ricerca finanziata dalla Provincia di Benevento su “La meccanizzazione agricola nella provincia di Benevento tra Ottocento e Novecento” negli anni 2004-2006, che ha portato alla realizzazione del Museo delle macchine agricole (Musa) della Provincia di Benevento.

È stata responsabile scientifica del ciclo di seminari, organizzato dalla Provincia di Benevento e dall’Università degli Studi del Sannio, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, su “Economia, società e territorio nella neonata provincia di Benevento”.

Con contratti di collaborazione scientifica, ha partecipato a  ricerche sull’attività bancaria in Italia nell’età del Risorgimento e nel secondo dopoguerra, svolte dalla  Cattedra  di Storia della banca della Facoltà di  Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II", nonché ad una ricerca presso l’Istituto Universitario di Magistero "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, finalizzata alla ricostruzione del  patrimonio di tale Istituto nei secoli  XVII  e XVIII (prof. Pierluigi Rovito, Università degli Studi di Napoli “Federico II”).

In qualità di componente dell’Unità di ricerca, ha partecipato alle ricerche ex 60% su  “I sistemi bancari locali nell'Italia meridionale dopo l'Unità”, “Il ruolo del turismo nell’economia italiana dall’Unità ad oggi” e “Economia, società e istituzioni del Sannio nel secolo XIX”, coordinate dal prof. Ennio De Simone, nonché alla ricerca interuniversitaria su “L’evoluzione degli studi di strategia d’impresa in una prospettiva internazionale”, coordinata dal prof. Ennio De Simone, in collaborazione con l’Università  Bocconi  di Milano, l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" e l’Università degli Studi di Salerno.

È stata componente del Comitato scientifico del “Centro di studi storici e sociali del Sannio”, istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, nonché del Comitato di redazione della rivista “Archivio Storico del Sannio” e degli “Annali della Facoltà di Economia” di Benevento negli anni 1996-2000. Attualmente è componente del Comitato scientifico della Rivista di storia finanziaria, rivista del Centro interuniversitario di ricerca per la storia finanziaria italiana.

È membro della Società Italiana degli Storici Economici (SISE), del Centro Interuniversitario di Ricerca per la Storia Finanziaria Italiana (CIRSFI), dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) e della Società Napoletana di Storia Patria.

Dall’anno accademico 2010-2011 è Referente Unicef dell’Università degli Studi del Sannio per l’organizzazione del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti.

Dal 1997 ha rivestito diversi incarichi di Ateneo, di Facoltà e di Dipartimento.

Pubblicazioni

I suoi interessi scientifici hanno riguardato la  storia economica del Mezzogiorno d’Italia in età moderna e contemporanea e, in particolare, le problematiche relative alle comunità locali, al credito e all’industria. Su questi temi ha svolto relazioni a convegni scientifici ed ha pubblicato e curato varie ricerche, tra cui i volumi Banche ed emigranti nel Molise. Credito e rimesse ad Agnone fra Otto e Novecento, Il Monte pio dei marinai di Torre del Greco. Tre secoli di attività al servizio dei corallari (secc. XVII-XX) e L’economia sannita nel ventesimo secolo, assieme a Ennio De Simone, per i tipi della  FrancoAngeli Editore, nonché Lo Strega e gli Alberti. Storia di un’industria dell’Italia meridionale e Una comunità molisana in età moderna. Economia, finanza e società  ad Agnone,  per i tipi delle Edizioni Scientifiche Italiane.

Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli basati prevalentemente su ricerche archivistiche, tra cui, negli ultimi anni, Le imprese sannite e la loro associazione nel secondo dopoguerra: problemi e risultati, in L’impresa familiare nel Mezzogiorno tra passato e presente. Un approccio interdisciplinare, Milano, Franco Angeli, 2009; La clientela dei banchi pubblici napoletani al tempo di Carlo di Borbone (1734-1759), in «Rivista di storia finanziaria», n. 22, gennaio-giugno 2009;  Il Monte pio dei marinai di Torre del Greco. Amministrazione e contabilità fra Ottocento e Novecento, in P. Pierucci, a cura di, La contabilità nel bacino del Mediterraneo (secc. XIV-XIX), Milano, Franco Angeli, 2009;  Il regionalismo italiano nell’opera di Domenico Demarco, in F. Balletta, a cura di, Il pensiero e l’opera di Domenico Demarco, Milano, Franco Angeli, 2010;  L’Unione degli Industriali della Provincia di Benevento dalla fondazione alla rinascita (1926-1944), in «Rivista di storia finanziaria», n. 24, gennaio-giugno 2010;  Tentativi di innovazione nell’agricoltura sannita nella prima metà dell’Ottocento, in Agricoltura e territorio. Alle radici dello sviluppo agricolo nel Sannio, Milano, Franco Angeli, 2010;  L’agricoltura sannita tra arretratezza e tentativi di ammodernamento: il credito agrario e l’innovazione nel sec. XX, in Mezzogiorno-agricoltura. Processi storici e prospettive di sviluppo nello spazio euromediterraneo, Milano, Franco Angeli, 2011; Il sistema universitario nel Mezzogiorno d’Italia all’indomani della Costituente e i successivi tentativi di riforma, in SVIMEZ, Le università del Mezzogiorno nella storia dell’Italia unita (1861-2011), Bologna, Il Mulino, 2011; L’economia delle aree interne della Campania dal secondo dopoguerra agli anni recenti, in «Rivista di storia finanziaria», n. 27, luglio-dicembre 2011;  Formazione universitaria e mercato del lavoro: il Mezzogiorno d’Italia tra rivoluzione studentesca e ristagno economico,  «Quaderni Svimez», numero speciale, Roma, 2012; La politica tributaria in un Comune del Mezzogiorno d’Italia. Benevento nella seconda metà dell’Ottocento, in «Rivista  di storia finanziaria», n. 28, gennaio-giugno 2012.

Le recensioni hanno riguardato pubblicazioni dal taglio scientifico più vario.