Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Marco Francesco Mazzu'

Titolare di Insegnamento

Curriculum

Esperienza Professionale

Dal 2013

Fincantieri Yachts, Head of Origination Strategy and Market Development

2008-2013

McKinsey&Co., Partner

1999 – 2008

McKinsey&Co., From Business Analyst to Associate Partner

1996-1999

Procter & Gamble, Brand Management

1995-1996

IBM, Business Process Reengineering (Internship)

Esperienza consulenziale e manageriale sia su mercati e prodotti "maturi" che "ad alta crescita" in grandi aziende internazionali leader nei propri settori industriali, gestendo programmi complessi di cambiamento e di miglioramento operativo.

Durante l'esperienza McKinsey&Co., ha lavorato nella maggior parte dei settori industriali e su progetti in circa 20 nazioni nei principali continenti.

È stato co-leader della Practice Branding per l'EMEA, co-responsabile del Settore Apparel, Fashion and Luxury per il Sud Europa, co-leader della Practice Marketing per il Sud-Europa, ed uno dei responsabili della Practice Marketing in Automotive per il Sud-Europa.

Ha seguito numerosi progetti su temi di Marketing, Sales e Retail, applicati in diversi settori industriale, dai consumer goods, al retail, dai beni durevoli al fashion, dai trasporti al turismo, dall'automotive all'energy fino al marketing nei prodotti B2B.

Durante la sua esperienza in McKinsey, ha ideato, creato e fondato insieme ad Altagamma il primo Osservatorio sull'esperienza digitale nel mondo del lusso.

Ha inoltre contribuito a fondare l'ufficio del Cairo di McKinsey.

Academics

Dal 2012

Professore a contratto di Marketing, LUISS, ref.

Dal 2010

Key note speaker in corsi Universitari e Post-Master, es., SDA Bocconi, Università di Firenze, MBA LUISS, Università di Catania (Master in Marketing Management)

2000

INSEAD, Master of Business Administration, Fontainebleau, France

1996

Università di Roma La Sapienza, Laurea, 110 e Lode

1991

Liceo Scientifico Amedeo Avogadro, Rome, 60/60 

Pubblicazioni

  • Marketing dei prodotti unici in Marketing per manager, Capire il marketing Made in Italy, Philip Kotler, Kevin Keller, Fabio Ancarani, Michele Costabile, Ed. Pearson, 2014
  • Contributo (Capitolo 3) in Retail Marketing and Branding – A definitive guide to maximizing ROI, Ed. Wiley, 2012
  • Power Brands – creare, portare al successo e gestire i propri brand, Mazzù, Perrey, ETAS Rizzoli, 2011
  • Articoli e interviste sono presenti su varie testate nazionali e internazionali, es., "Harvard Business Review" (I marchi del lusso puntano sull'online, Venditori soddisfatti, clienti felici, Media online: una scelta complicata, etc.), "Financial Times", "Corriere della Sera", "Sole 24 Ore", "Italia Oggi", "Boat International", "Superyachts.com"  e altri, 2007-2012
  • Saggi e pubblicazioni McKinsey, es., What's next: rebirth of luxury, Price premium in Automotive, Winning the Customer Battle, Hands on the wheel, Around consumers, 2002-2012