Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Riccardo Bruno

Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Napoli, il 14 novembre 1959, coniugato con 2 figli.

Curriculum

Esperienza didattica

È relatore a diversi convegni e conferenze su tematiche strategiche e finanziarie e docente su tematiche di gestione finanziaria e di finanza straordinaria presso diversi centri di formazione professionale e Scuole di Direzione Aziendale

Dal 1990 al 2000 è stato docente del modulo “Finanza” del corso di specializzazione post-graduate (Master) in “Economia e Finanza dei mercati e degli intermediari finanziari” della LUISS - Scuola di Management.

È membro dell’osservatorio EBR – European Banking Report Advisory Board istituito presso l’ABI.

Esperienze professionali

Dal 2008

Clessidra_Sgr_S.p.A.

Senior Partner e Consigliere di Amministrazione di Clessidra SGR S.p.A.
In qualità di Senior Partner del Team di Investimento e Componente del Comitato. Investimenti di Clessidra (primario operatore di Private Equity Italiano con circa €2.2 miliardi in gestione), sviluppa le attivita' di scouting ed origination ed i progetti di Investimento del fondo Clessidra Capital Prtners II. E' presidente di Camfin - holding che detiene una rilevante partecipazione in Pirelli SpA e Prelios Spa - e Consigliere di Amministrazione di CIN Tirrenia SpA; è inoltre Presidente di Lauro 61 (attraverso cui è stata perfezionata l'OPA su Camfin) e di Lauro 42 (azionista di controllo di Anima Sgr).

2000/2008

Deutsche Bank

Head of Global Banking, Italy
Direttore Centrale della Deutsche Bank S.p.A., con ruolo di Head of Corporate and Investment Banking in Italia dal 2000, membro del consiglio di amministrazione e legale rappresentante della Deutsche Bank Ag Milan Branch, ha la avuto responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di Investment Banking del gruppo Deutsche Bank in Italia, coordinando lo sviluppo delle attività di M&A, Equity Capital Market e Debt Capital Makets/Leverage Finance e Private Equity nei confronti delle Istituzioni e dei principali clienti Large Corporate, Financial Institutions e Mid Cap Clients.

1996/2000

Cofiri S.P.A. - Condirettore Generale
In tale ruolo, ha guidato l'evoluzione del Gruppo verso il modello di Banca di Affari definendo gli orientamenti strategici della Società nell'Investment Banking e coordinando le iniziative nel settore del Capital Market, del Corporate Finance, del Project Financing e del Private Equity.

È stato Presidente di COFIRI SOVIS, Vice Presidente di COFIRI SIM S.p.A., Consigliere di Amministrazione e Membro del Comitato Esecutivo di COFIRI F&L S.p.A.; Consigliere di Amministrazione di COFIRI International, COFIRI Invest B.V., Aeroporti di Roma Holding., International Airport South Africa, SASA Assicurazioni, SASA VITA, Meridiana Finanza, GI GEST, SPI; ELNAV, TELON.

1993/1996

Cofiri Sim S.p.A. - Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Ha perseguito la crescita della azienda nelle attività di risk management e di intermediazione mobiliare, sviluppando la presenza di COFIRI SIM nell'investment banking mediante la partecipazione qualificata alle principali operazioni di privatizzazione.

Ha inoltre avviato l'attività di consulenza nel settore delle ristrutturazioni finanziarie delle valutazioni aziendali e nelle operazioni di M&A.

1990 – 1993

Vice Direttore Generale

1985 - 1989

Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.
È stato Responsabile dell'attività di Capital Market e di Finanza Aziendale presso la Banca Nazionale del Lavoro - Direzione Finanza, partecipando allo sviluppo della Banca nel settore della gestione di tesoreria, della intermediazione titoli, del risk management, del mercato primario domestico ed internazionale.

1984

AT&T
Ha lavorato presso la AT&T negli Stati Uniti nel settore della pianificazione strategica e finanziaria. 

Formazione

1985

 Master of Business Administration presso The American University of Washington D.C. con specializzazione in finanza.

1982

Laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso L’Università di Napoli. (voto di laurea 110 e lode/110).