Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Alberto Festa

Alberto Festa
Titolare di Insegnamento

Curriculum

Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università La Sapienza di Roma, conseguita nel 1985 con votazione 110/110.

Diploma di maturità scientifica conseguito nel 1978 con votazione 58/60.

LINGUE STRANIERE

Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta acquisita durante vari soggiorni in Inghilterra e perfezionata nella permanenza in U.S.A.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

BULGARI ITALIA S.p.A.

Da settembre 2000 Direttore Generale Italia. Responsabile della rete di negozi, di proprietà (18), in franchising (1)  e della rete wholesale di concessionari (120) della divisione gioielli orologi ed accessori. Risponde al direttore vendite mondo della società ed è responsabile di un gruppo di 170 persone. Ha iniziato nel 2006 lo sviluppo parallelo di una rete di negozi accessori a marchio Bulgari con 3 punti vendita iniziali.

BRISTOL-MAYERS SQUIBB div. MATRIX

Da Aprile 1998 Amministratore Delegato. Responsabile della divisione Hair Care del gruppo multinazionale BMS,  con il compito di integrare la divisione all'interno del gruppo e di ristrutturare l'azienda trasferendovi le esperienze di largo consumo acquisite in altri mercati.

MATTEL TOYS

Dicembre 1995 - marzo 1998 Direttore Vendite. Rispondendo al direttore generale, ha coordinato il reparto vendite composto da 45 persone. Si è occupato di ristrutturare la rete di vendita da diretta ad indiretta, le politiche commerciali e l'operatività del reparto seguendo l'evoluzione del mercato nel settore del giocattolo. Ha contribuito con successo al rilancio della società in Italia passata da 150 a 180 miliardi di fatturato.

PEPSI COLA

Settembre 94 - dicembre 95 Direttore Vendite. Dopo l'acquisizione di una parte della rete di distribuzione e imbottigliamento in franchising, si è occupato di creare la struttura di vendita  della Pepsi Cola Italia e di avviare la commercializzazione diretta del prodotto. 

Luglio 93 - settembre 94 PepsiCola U.S.A. Designate Program. Chiamato a far parte di un selezionato gruppo di manager ha trascorso più di un anno negli Stati Uniti. Dopo un periodo di alcuni mesi presso il quartier generale di N.Y. ha ricoperto posizioni operative presso una direzione di area e nella struttura di imbottigliamento della società.

Maggio 88 - giugno 93 Trade marketing manager - Franchise manager. Ha ricoperto diversi incarichi di gestione e controllo della rete di imbottigliatori in franchising coordinando le attività di marketing nazionali con riporto alla direzione generale ed il supporto di 4 collaboratori.

COLGATE PALMOLIVE

Luglio 87 - maggio 88 Senior Product Manager. Responsabile del settore detergenti con i marchi Soflan e Dinamo (38% del fatturato della società) con l'assistenza di due collaboratori.

Settembre 85 - luglio 87 Product Manager. Responsabile di prodotto del marchio Soflan (market leader nel segmento detersivi per indumenti delicati).

LA CICOGNA

Giugno 81 - marzo 83 Ha lavorato presso la direzione negozi di Roma con mansioni di analisi delle vendite. Ha inoltre lavorato per 10 mesi presso la direzione negozi in franchising di Londra occupandosi delle nuove aperture.

 

ULTERIORI ESPERIENZE

 

Dal 1991 collabora come docente nei corsi di formazione IPSOA - INFOR presso le sedi di Milano e Roma, nelle aree marketing e vendite.

Dal 1999 collabora come docente di marketing vendite e comunicazione presso la scuola di formazione LUISS MANAGEMENT e SOLE 24 ORE