Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Umberto Monarca

Titolare di Insegnamento

Curriculum

Posizione attuale

da gennaio 2006 è Ricercatore in Economia Applicata (SECS-P/06) presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia. È eletto rappresentante dei ricercatori in Senato Accademico per il triennio 2007-2010.

Formazione

2005 Dottore di ricerca in Diritto ed Economia - XVII ciclo, presso l'Università Luiss «Guido Carli», Roma.

2003 LL.M. Master in Competition Law and Economics conseguito presso il Rotterdam Institute on Law and Economics (R.I.L.E.) dell'Erasmus University di Rotterdam.

2001 Master post-universitario in "Politica dell'innovazione" presso l'Università della Calabria ed il Centro di Ingegneria Economica e Sociale -  Scuola Superiore Majise.

2000 Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l'Università degli Studi di Cassino (Fr), con votazione finale di 110/110 e lode.

Attività didattica

dal 2006 è professore aggregato presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia per l'insegnamento di Economia Industriale (cdl in Economia dell'Ambiente e del Territorio).

dal 2006 presso la Luiss Guido Carli in Roma è docente per gli insegnamenti di  Economia della concorrenza e della regolamentazione (cdl in Economia e direzione delle imprese) ed Innovazione Tecnologica e Sviluppo (cdl in Diritto ed Economia).

Attività di ricerca

Dal 2002 collabora alle attività del centro di ricerca GRIF (Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie) della Luiss Guido Carli - diretto dal prof. Fabio Gobbo e dal prof. Gian Maria Gros-Pietro (dal 2008).

Dal 2008 partecipa alla redazione del Piano Strategico di Area Vasta dei Monti Dauni, sotto il coordinamento del Prof. Filippo Reganati. Si occupa in particolare dello sviluppo economico del territorio e del sistema industriale locale.

Dal 2005 sta collaborando a un progetto di ricerca FIRB in partnership tra Politecnico di Milano, Luiss Guido Carli, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa su: "Un approccio multidimensionale al trasferimento tecnologico".

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su politiche industriali e territoriali, politiche per lo sviluppo locale, politiche per l'innovazione, regolamentazione e tutela della concorrenza. Strumenti di politica industriale, con particolare riferimento agli strumenti della programmazione negoziata.

Pubblicazioni

Climate change e politica energetica comunitaria", in Economia dei Servizi, 2008, n.3, (in collaborazione).

"Climate action e politica energetica comunitaria", in L'Industria, 2008, numero speciale.

"On Large Enterprises: New Findings from a European Comparison", in Transition Studies Review, 2008, n. 1 (in collaborazione).

"Esternalità di rete e moneta elettronica. Alcune considerazioni a margine", in Lobuono, M.-Lorizio, M. (a cura di), Credito al consumo e sovraindebitamento del consumatore, Giappichelli, Torino, 2007, (in collaborazione).

"Sviluppo territoriale e rilancio del Mezzogiorno: un'analisi per indicatori di competitività", Rivista Economica del Mezzogiorno, 2007, n. 2.