Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Ernesto Cassetta

Titolare di Insegnamento

Curriculum

POSIZIONE ATTUALE
Dal Novembre 2008 è ricercatore universitario di Economia Applicata (SECS-P/06) presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Udine.

FORMAZIONE
2005 Dottorato di ricerca in Diritto ed Economia - XVII ciclo, presso la Luiss «Guido Carli» di Roma;
2003 LL.M. in Competition Law and Economics conseguito cum laude presso il Rotterdam Institute on Law and Economics (R.I.L.E.), Erasmus University Rotterdam;
2001 Laurea con lode in Economia e Commercio presso la Luiss «Guido Carli» di Roma.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Dall'a.a. 2010/2011 è docente presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Udine per l'insegnamento di Economia Industriale.
Nell'a.a. 2008/2009 è docente per l'insegnamento di Economia dell'impresa (corso progredito) presso la Luiss «Guido Carli» di Roma.
Negli a.a. 2008/2009 e 2009/2010 è docente presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Udine per l'insegnamento di Economia Industriale (I modulo).
Nell'a.a. 2008/2009 è docente per l'insegnamento di Economia della Concorrenza e della Regolamentazione (laurea magistrale in Economia e Finanza) presso la Luiss «Guido Carli» di Roma.
Nell'a.a. 2007/2008 è docente per l'insegnamento di Forme di mercato e antitrust (laurea magistrale in Economia Aziendale) presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Udine.

ATTIVITÀ DI RICERCA
Dal 2001 partecipa alle attività di ricerca del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziare (GRIF) della Luiss «Guido Carli» sui temi di regolamentazione e tutela della concorrenza, analisi di settore e problematiche economico gestionali di impresa.
Nel periodo 2005-2008 è titolare di un assegno per la collaborazione all'attività di ricerca nell'area scientifico-disciplinare Economica presso la Luiss «Guido Carli» di Roma.
Nel periodo 2006-2008 è membro al progetto di ricerca su «Il Capitalismo delle reti», promosso dal Comitato Aiscat per la Cultura di Sistema delle Reti Autostradali.
Nel 2007 collabora alla redazione per la CUM (Comunità delle Università Mediterranee) di uno studio di fattibilità per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da solare fotovoltaico sui lastrici solari degli edifici scolastici della Provincia di Bari.
I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su politiche energetiche e ambientali, politiche infrastrutturali e economia dei trasporti, politiche per l'innovazione, regolamentazione e tutela della concorrenza, economia e politica industriale.

Pubblicazioni

«Le politiche infrastrutturali a un bivio: processi di scelta, mercato e intervento privato». (con Antonio Basili, Cesare Pozzi, Alessandro Sarra). In Capitalismo delle reti e crescita economica. Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori). Roma, Novembre 2008.
«Fonti rinnovabili, economia della conoscenza e politiche industriali» (con Fabio Gobbo). Italiani Europei. Bimestrale del riformismo italiano, n. 1/2008, Roma.
«L'intervento privato nelle infrastrutture a rete: lavori in corso sulla strada verso il mercato» (con Andrea Nuzzi, Cesare Pozzi e Alessandro Sarra. In Il Capitalismo delle reti. Rapporto sullo stato delle infrastrutture. Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), Roma, Settembre 2006.
«Il rapporto tra risparmiatori e banche dopo il 2000: un nuovo matrimonio dopo i tradimenti?» (con Andrea Nuzzi) In Economia, Società e Istituzioni, n. 1/2006.
«Dieci anni di contratti di programma nel sud-est Adriatico: evidenze del passato e lezioni per il futuro» (con Andrea Nuzzi). In Economia, Società e Istituzioni, n. 3/2005
«Concorrenza e regolazione nei sistemi di pagamento mediante carta: alcune note sul processo di integrazione fra sistema bancario e postale», in Quaderni del GRIF - anno 2005.
«L'approccio comunitario all'adeguatezza della capacità di generazione nei sistemi elettrici liberalizzati». In Economia delle fonti di energia e dell'ambiente, n. 1-2004.
«Generation adequacy e mercati energetici liberalizzati: spunti di riflessione per il sistema elettrico italiano». In Quaderni del GRIF - anno 2004.
«Regulating Network Access and Interconnection: Main Issues and Pricing Principles in Telecommunications». In AA.VV., New Perspectives in Competition and Regulation - Part two: Regulation, Luiss University Press.