Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luca Pirolo

Luca Pirolo
Ricercatori Art. 24 C.3 Lett. A L. 240/10

Aree di ricerca: Business models, Corporate Strategy, Creative Industries and Culture, Digital media and participation, Entrepreneurship, Innovation, Knowledge Management and R&D, International business, Joint ventures and alliance, Management, Social Capital & Networks, Tourism, Urban Marketing

Curriculum

Current Position 
Assistant Professor at Luiss University.
Dal 2010
Coordinatore didattico del programma Luiss Master of Art (LMA) della LUISS Business School
Coordinatore didattico del programma Luiss Master of Music (L2M) della LUISS Business School
Dal 2009
Coordinatore didattico del programma Luiss Writing School (LWS) della Luiss Business School
Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
Dal 2008
Docente a contratto dell’insegnamento in Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
AA 2008 – 2009
Docente a contratto dell’insegnamento in Marketing Industriale presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
AA 2007 – 2008 e 2008-2009
Docente a contratto dell’insegnamento in Economia e valutazione dell’azienda pubblica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli
AA 2007-2008
Docente a contratto dell’insegnamento in Teoria Economica dell’Organizzazione presso il corso di laurea in Diritto ed Economia dell’Università Luiss Guido Carli
Dal 2006
Docente di Management delle Attività Turistiche presso il Master Universitario di I livello in Economia, Gestione e Marketing dei Turismi e dei Beni Culturali – Facoltà di Scienze Politiche – Università Luiss Guido Carli
Coordinatore didattico del programma Aviation Master in Business Administration (AMBA) della Luiss Business School e dell’Ecole Nazionale de l’Aviation Civile di Tolosa. Programma in lingua inglese con doppia validità (LBS – ENAC).
Dal 2005
Responsabile Area Progetti Speciali della divisione Ricerca e Consulenza della Luiss Business School
Membro del Comitato Scientifico del Premio per l’Innovazione bandito dalla Luiss Guido Carli, dall’Università “La Sapienza” di Roma ed Ericsson Telecomunicazioni.
AA 2004-2005 – 2005-2006 – 2006-2007
Docente a contratto dell’insegnamento in Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”
AA 2006-2007 e 2007-2008
Titolare di un contratto integrativo di insegnamento sulla cattedra di Marketing internazionale – Università Luiss Guido Carli Titolare: Prof. Michele Costabile
AA 2004-2005
Docente a contratto dell’insegnamento di Tecnica Industriale e Commerciale del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Economiche e Aziendali e del Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi de L’Aquila
AA 2004-2005 e 2005-2006
Titolare di un contratto integrativo sulla cattedra di Tecnica industriale e commerciale – Università Luiss Guido Carli –Titolare: Prof. Angelo Dringoli
Dal 2003
Docente a contratto dell’insegnamento di Strategie di impresa, presso il corso di laurea in Scienze Bancarie ed Aziendali dell’Università LUMSA di Roma
Dal 2002
Coordinatore delle attività di progetto e placement nell’ambito del programma MBA (Master in Business Administration) della Luiss Guido Carli, nonché supervisore dello svolgimento dei project work presso le aziende partner del master
Dal 2001 al 2007
Tutor del corso di laurea in Economia – Università Luiss Guido Carli
Dal 2000
Collaboratore alle cattedre di “Economia e gestione delle imprese” e “Organizzazione aziendale”, Università Luiss Guido Carli Titolare: Prof. Franco Fontana
Titolare del contributo di ricerca sulla cattedra di “Economia e gestione delle imprese” e collaboratore alla cattedra di “Economia e gestione delle imprese internazionali”, Università Luiss Guido Carli - Titolare: Prof. Matteo G. Caroli
Dal 2000 al 2002
Tutor organizzativo del Master in Business Administration – Luiss Guido Carli
Dal 2000
Progettista e Docente nei corsi post-laurea e post-experience per i moduli di strategie, marketing, organizzazione e finanza di Luiss Business School – Divisione di Luiss Guido Carli.
Esperienze di ricerca internazionale
Membro del gruppo di lavoro sul progetto GMOSAIC (GMES services for Management of Operations, Situation Awareness and Intelligence for regional Crises) per l’analisi economico finanziaria dei servizi satellitari. VII Programma Quadro – Unione Europea
Progetto GAPACOM (Galileo Advanced Payload Addressing COmmunication Mission). Progetto di ricerca e formazione nel settore della comunicazione satellitare. Oggetto dello studio è l’analisi dei business model innovativi e delle applicazioni proposte dalle imprese aerospaziali europee, con particolare riferimento al progetto Galileo. Il Progetto, in fase di avvio operativo, rientra nel programma di finanziamento MIUR-FILAS.
Membro del gruppo di lavoro sul progetto BOSS4GMES (Global Monitoring for Environment and Security) per la analisi strategica del settore aerospaziale e delle applicazioni innovative proposte dalle imprese aerospaziali europee.VI Programma Quadro – Unione Europea
Esperienze di ricerca e consulenza nazionali
Dal 2004: Membro dell’Osservatorio permanente sull’Internazionalizzazione del Lazio, finanziato da Unioncamere Lazio e responsabile operativo delle attività di ricerca per la stesura dei rapporti annuali sull’internazionalizzazione delle imprese laziali (anni 2004, 2005, 2006, 2007, 2008).
2005-2006: Membro del gruppo di lavoro per la realizzazione di un progetto di ricerca su “Analisi longitudinale dello sviluppo internazionale delle imprese laziali”. Progetto di ricerca in collaborazione con Banca Intesa San Paolo.
2005-2006: Membro del team di lavoro del progetto “Management Forum, iniziativa di ricerca e approfondimento sull’impresa e il management italiano”, promosso da Fondirigenti.
Membro del gruppo di lavoro istituito presso la Scuola di Management della Luiss Guido Carli per lo sviluppo del progetto di ricerca “Le strategie per il governo dello sviluppo economico del territorio”, finanziato da Unione Industriali di Roma
Membro del gruppo di lavoro istituito presso la Scuola di Management della Luiss Guido Carli per il Ministero delle Attività Produttive per la realizzazione di uno studio su “Analisi dell’industria del Tessile, Abbigliamento e Calzature”
Membro del gruppo di lavoro istituito presso la Scuola di Management della Luiss Guido Carli per lo sviluppo del progetto di ricerca “I cluster metropolitani: ipotesi concettuali, analisi empirica del fenomeno, linee di politica industriale”, finanziato da Unione Industriali di Roma
Membro dei gruppi di lavoro presso la Scuola di Management della Luiss Guido Carli per lo sviluppo dei seguenti progetti di ricerca:
Fattori di successo degli start-ups nei settori ad alta innovazione, supervisione scientifica del Prof. Angelo Dringoli
Il Marketing territoriale per lo sviluppo locale, supervisione scientifica del Prof. Riccardo Varaldo
Iniziative per il potenziamento dell’attività sugli investimenti nelle aree locali, supervisione scientifica del Prof. Matteo G. Caroli
Risorse e competenze nei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”, ricerca co-finanziata MIUR, coordinatore: Prof. Franco Fontana
Le strategie di espansione internazionale della media e piccola impresa, ricerca co-finanziata CNR, coordinatore: Prof. Franco Fontana
Lo sviluppo dei business model nel settore delle telecomunicazioni mobili, ricerca condotta nell’ambito dell’Osservatorio per lo Sviluppo del Mobile Business – Scuola di Management – Luiss Guido Carli – Direttore: Prof. Alberto Marcati
Il sistema turistico di San Felice Circeo. Caratteristiche e temi cruciali, ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Luiss Guido Carli – Direttore Prof. Gros-Pietro
Interessi di ricerca
Social capital e sviluppo di impresa
Marketing territoriale e attrazione di investimenti esteri
Processi di internazionalizzazione delle imprese minori

Pubblicazioni

  • Magnanelli, Barbara Sveva; Nasta, Luigi; Pirolo, Luca (2017). Preventing Financial Statement Frauds through Better Corporate Governance, in CORPORATE OWNERSHIP & CONTROL. p. 271-285.
  • Nasta, Luigi; Pirolo, Luca; Wikstrom, Patrik (2016). Diversity in Creative Teams: a Theoretical Framework and a Research Methodology for the Analysis of the Music Industry, in CREATIVE INDUSTRIES JOURNAL. p. 97-106.
  • Enzo Peruffo; Alessandra Perri; Luca Pirolo (2016). La creazione di valore nelle strategie di disinvestimento: evidenze dal contesto europeo, in SINERGIE. p. 389-412.
  • Giustiniano, Luca; Marchegiani, Lucia; Peruffo, Enzo; Pirolo, Luca (2015). Business outcomes of outsourcing: lessons from management research. In: The outsourcing challenge:Organizing workers across fragmented production networks, Month 1, p. 47-65. Brussels, Belgium: European Trade Union Institute. ISBN: 978-2-87452-366-3.
  • Maria Elena Nenni;Luca Giustiniano;Luca Pirolo (2014). Improvement of Manufacturing Operations through a Lean Management Approach: A Case Study in the Pharmaceutical Industry, in INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINEERING BUSINESS MANAGEMENT. p. 1-6.
  • Luca Giustiniano; Lucia Marchegiani; Enzo Peruffo; Luca Pirolo (2014). Business Outcomes of Outsourcing. In: Outsourcing across borders, Outsourcing across borders - European Trade Union Istitute - ETUI - Brussels, 6/7 November 2014, Month 1. ISBN: 10.5772/59027.
  • LUCA GIUSTINIANO; ENZO PERUFFO; LUCIA MARCHEGIANI; LUCA PIROLO (2014). Understanding Outsourcing of Information Systems. In: Approaches and Processes for Managing the Economics of Information Systems, Month 1, p. 199-220. ISBN: 10.4018/978-1-4666-4983-5.ch012.
  • Corbo L.; Pirolo L. (2014). Business model e driver di sviluppo nel settore televisivo, in MICRO & MACRO MARKETING. p. 67-89.
  • Simona D'Amico; Luca Giustiniano; Luca Pirolo; Maria Elena Nenni (2014). Product Lifecycle Management and compliance with international standards: A case-study analysis in the footwear industry, in INTERNATIONAL JOURNAL OF PRODUCT LIFECYCLE MANAGEMENT. p. 215-229.
  • Corbo L.; Pirolo L. (2013). Business models and Innovation: Lessons from the Television Industry. In: Sustainable Cultural Heritage Management. Societies, Institutions, and Networks, Sustainable Cultural Heritage Management. Societies, Institutions, and Networks - Roma, 11-13 Ottobre 2013, Month 1.
  • Maria Elena Nenni; Luca Giustiniano; Luca Pirolo (2013). Demand Forecasting in the Fashion Industry: A Review, in INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINEERING BUSINESS MANAGEMENT. p. 1-6.
  • Lucia Marchegiani; Luca Giustiniano; Luca Pirolo; Enzo Peruffo (2013). Old fashioned Outsourcing of Information Systems, and yet it moves!. In: XIV Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale – WOA, XIV Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale – WOA - Roma, 30-31 May 2013, Month 1.
  • Simona D'Amico; Luca Giustiniano; Luca Pirolo; Maria Elena Nenni (2013). Product Lifecycle Management as a tool to create value in the fashion system, in INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINEERING BUSINESS MANAGEMENT. p. 1-6.
  • Luca Pirolo; Luca Giustiniano; Maria Elena Nenni (2013). The Italian Footwear Industry: An Empirical Analysis, in INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINEERING BUSINESS MANAGEMENT. p. 1-6.
  • Pirolo L. (2013). La gestione dell’impresa in una prospettiva relazionale: Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale. Milano: FRANCO ANGELI EDITORE. p. 1-236. ISBN: 9788820465629.
  • Simona D'Amico; Maria Elena Nenni; Luca Giustiniano; Luca Pirolo (2013). The contribution of the PLM to firms internationalization: A case in the footwear industry. In: 2nd International Workshop on Luxury Retail, Operations & Supply Chain Management, 2nd International Workshop on Luxury Retail, Operations & Supply Chain Management - Politecnico di Milano - Milano, 18-19 November 2013, Month 1.
  • Lucia Marchegiani; Luca Giustiniano; Enzo Peruffo; Luca Pirolo (2013). Le decisioni di outsourcing oggi, in IMPRESA PROGETTO. p. 1-28.
  • Lucia Marchegiani; Maria Elena Nenni; Enzo Peruffo; Luca Pirolo (2012). Linking Value Assessment to the Business ModelFramework in High Innovative Services of PublicUtility, in INTERNATIONAL JOURNAL OF ECONOMICS AND MANAGEMENT ENGINEERING. p. 98-103.
  • Lucia Marchegiani; Luca Giustiniano; Enzo Peruffo; Luca Pirolo (2012). Revitalising the Outsourcing Discourse within the Boundaries of Firms Debate, in BUSINESS SYSTEMS REVIEW. p. 157-177.
  • Pirolo L.; Marchegiani L.; Peruffo E. (2011). Management dei servizi satellitari. Modelli di business nell’esperienza europea. In: , Month 1, ISBN: 10.7350/BSR.A13.2012.
  • Magnanelli B.S.; Pirolo L (2011). Preventing Financial Statement Frauds: Analysis of the Role Played by the Corporate Governance. In: Strategies for a Multi-Polar World: National Institutions and Global Competition, Strategies for a Multi-Polar World: National Institutions and Global Competition - Miami, 6-9 Novembre 2011, Month 1.
  • Lucia Marchegiani; Enzo Peruffo; Luca Giustiniano; Luca PIrolo (2011). The Outsourcing Debate: What Do We Know and Need to Know about Outsourcing after all?. In: , Month 1, ISBN: 10.7350/BSR.A13.2012.
  • Luca Giustiniano; Lucia Marchegiani; Luca Pirolo; Enzo Peruffo (2010). National corporate systems and outsourcing decisions: A cross-country analysis. In: Strategic Management Conference, Strategic Management Conference - Roma - Italia, 11-15 Settembre 2010, Month 1.
  • L. PIROLO; PRESUTTI M (2010). The Impact of Social Capital on the Start-ups' Performance Growth, in JOURNAL OF SMALL BUSINESS MANAGEMENT. p. 197-227.
  • E. Peruffo; L. Marchegiani; L. Pirolo (2009). Facing revenues uncertainties in public industries: the design of business models for satellite service. In: Annual Conference Strategic Management Society, Annual Conference Strategic Management Society - Washington, Month 1.
  • Boccardelli P.; Corbo L.; Pirolo L (2009). Strategic Airline Alliances: Dynamics in Network Structure, Management of Uncertainty and Effects on Operational. In: Strategies in an Uncertain World”, Strategies in an Uncertain World” - Washington, 11-14 Ottobre 2009, Month 1.
  • P. BOCCARDELLI; CORBO L; PIROLO L (2009). Strategic airline alliances: dynamics in network structure, management of uncertainty and effects on operational performance. In: 29th SMS Annual International Conference, 29th SMS Annual International Conference - Washington USA, 11-14 October 2009, Month 1.
  • L. PIROLO; PERUFFO E. (2007). Dotazione di risorse e competenze sui mercati esteri. In: Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese. Un'indigine empirica delle aziende del Lazio, Month 1, p. 42-66. MILANO: Franco Angeli. ISBN: 9788846484017.
  • A. Gazzani Marinelli; L. Pirolo (2007). Carlucci SpA: investire per crescere. In: Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese. Un'indagine empirica delle aziende del Lazio, Month 1, p. 359-372. Milano: Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515. ISBN: 9788846484017.
  • A. Gazzani Marinelli; L. Pirolo (2007). Icapgroup: da officina locale a gruppo internazionale, un passaggio strategicamente pianificato.. In: Il processo di pianificazione delle piccole imprese. Un'indagine empirica sulle aziende del Lazio, Month 1, p. 392-406. Milano: FrancoAngeli. ISBN: 9788846484017.
  • Pirolo L.; Presutti M. (2007). The Dynamics Of Inter-Organizational Social Capital: Implications For Start-Ups’ Performance. In: The Challenges of Non-Market Influences on Market Strategies, The Challenges of Non-Market Influences on Market Strategies - San Diego, 14-17 Ottobre 2007, Month 1.
  • E. PERUFFO; PIROLO L (2007). Dotazione di risorse e performance sui mercati esteri: un'analisi empirica sull'imprese laziali. In: Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese: un'indagine empirica sulle aziende del Lazio, Month 1, p. 42-67. ROMA: Franco Angeli. ISBN: 9788846484017.
  • A. Gazzani Marinelli; L. Pirolo (2007). 3Clab: la progettazione virtuale per il mercato internazionale. In: Il processo di pianificazione delle piccole imprese. Un'indagine empirica sulle aziende del Lazio, Month 1, p. 373-391. Milano: FRANCO ANGELI EDITORE. ISBN: 9788846484017.
  • E. Peruffo; L. Marchegiani; L. Pirolo (2007). Systemic approach to the internazionalization of firms: the role of knowledge, innovation and social capital. In: , Month 1.
  • Pirolo L.; Peruffo E. (2007). Modelli di internazionalizzazione: un’analisi empirica sulle architetture strategiche delle PMI del Lazio. In: Osservatorio sull'Internazionalizzazione del Lazio. Rapporto 2005-2006. Risultati Aggregati e Modelli di Internazionalizzazione, Month 1, p. 59-115. ISBN: 9788846484017.
  • L. PIROLO; PRESUTTI M. (2007). Towards a dynamic knowledge-based approach to the innovation process: an empirical investigation on social capital inside an industrial cluster, in INTERNATIONAL JOURNAL OF LEARNING AND INTELLECTUAL CAPITAL. p. 147-173.
  • L. PIROLO (2006). Percezione e ruolo del distretto tecnologico aerospaziale. In: Osservatorio sull’internazionalizzazione del Lazio Analisi della filiera aerospaziale: attori, struttura e dinamiche di sviluppo, Month 1, p. 158-169. ROMA: Unioncamere Lazio. ISBN: 8889528044.
  • E. Peruffo; L. Marchegiani; L. Pirolo (2006). Leverage-the-Neighbor: pursuing international networks to sustain internationalization strategy. In: Annual Conference Strategic Management Society, Annual Conference Strategic Management Society - Vienna, Month 1.
  • L. PIROLO (2006). Il capitale relazionale delle imprese aerospaziali nel Lazio. In: Osservatorio sull’internazionalizzazione del Lazio: analisi della filiera aerospaziale: attori, struttura e dinamiche di sviluppo, Month 1, p. 157-169. ROMA: Unioncamere Lazio. ISBN: 8889528044.
  • Pirolo L. (2006). Fattori di attrattività e scelte localizzative. In: Osservatorio sull’internazionalizzazione del Lazio: analisi della filiera aerospaziale: attori, struttura e dinamiche di sviluppo, Month 1, p. 235-244. Roma: Unioncamere Lazio. ISBN: 8889528044.
  • Pirolo L; Presutti M. (2006). Social Networks Effects on Start-up Performance: An Empirical Investigation. In: Knowledge, Action and the Public Concern, Knowledge, Action and the Public Concern - Atlanta, 11-16 Agosto 2006, Month 1.
  • L. PIROLO (2005). La struttura dell'offerta e della domanda. In: Il sistema turistico di San Felice Circeo: caratteristiche e temi cruciali, Month 1, p. 7-60. Roma: Luiss University Press. ISBN: 8889528044.
  • Boari, Cristina; Fratocchi, Luciano; Pirolo, Luca; Presutti, Manuela (2005). Interaction between regional and cognitive dimensions of social capital and knowledge in implementing internationalisation of start-ups. In: Strategic Management Achievements & Opportunities, Strategic Management Achievements & Opportunities - Orlando, 23-26 Ottobre 2005, Month 1.
  • E. Peruffo; L. Pirolo (2005). Cluster analysis delle imprese laziali operanti all'estero. In: Osservatorio sull'internazionalizzazione del lazio: rapporto 2004: risultati aggregati, analisi sulle imprese e strategia per lo sviluppo dell'economia laziale nei mercati internazionali, Month 1, p. 133-144. Roma: Unioncamere Lazio. ISBN: 888952801X.
  • Marchegiani L.; Pirolo L.; Troisi T. (2005). The knowledge sharing company: innovation spurs when social capital breaks through communities of practice. In: Strategic Management Achievements & Opportunities, Strategic Management Achievements & Opportunities - Orlando, 23-26 Ottobre 2005, Month 1.
  • E. Peruffo; L. Pirolo (2005). Le Esportazioni. In: Osservatorio sull'internazionalizzazione del lazio: risultati aggregati, analisi sulle imprese e strategia per lo sviluppo dell'economia laziale nei mercati internazionali, Month 1, p. 29-50. ISBN: 888952801X.
  • E. Peruffo; L. Pirolo (2005). Caratteristiche e dinamiche evolutive delle imprese estere operanti nel Lazio. In: Osservatorio sull'internazionalizzazione del lazio: risultati aggregati, analisi sulle imprese e strategia per lo sviluppo dell'economia laziale nei mercati internazionali, Month 1, p. 87-121. ISBN: 888952801X.
  • Pirolo L.; Longo M. (2005). Analisi della domanda. In: Il sistema turistico di San Felice Circeo: caratteristiche e temi cruciali, Month 1, p. 38-49. Roma: LUISS University Press. ISBN: 2-s2.0-33846967449.
  • Pirolo L.; Orsini A. (2005). San Felice e il suo territorio: gli attori del settore turistico. In: Il sistema turistico di San Felice Circeo: caratteristiche e temi cruciali, Month 1, p. 50-61. Roma: LUISS University Press. ISBN: 2-s2.0-33846967449.
  • Pirolo L; Zanni C.S. (2005). Il ruolo delle istituzioni locali. In: Il sistema turistico di San Felice Circeo: caratteristiche e temi cruciali, Month 1, p. 62-79. Roma: LUISS University Press. ISBN: 2-s2.0-33846967449.
  • Pirolo L. (2005). I dati aggregati dell’internazionalizzazione del Lazio: gli investimenti diretti esteri in entrata e in uscita. In: Rapporto 2004 sull’internazionalizzazione delle imprese laziali. Risultati aggregati, analisi sulle imprese e strategia per lo sviluppo dell’economia laziale nei mercati internazionali, Month 1, p. 67-77. Roma: Unioncamere Lazio. ISBN: 888952801X.
  • Pirolo L.; Presutti M. (2004). The impact of Firm’s Social Capital on the Process of Innovation. An Italian Cluster Case. In: Occasional Paper del Dipartimento di Business Studies dell’università di Uppsala – Svezia, Month 1, ISBN: 888952801X.
  • L. PIROLO (2004). New York: il cluster multimediale. In: I cluster urbani. Esperienze internazionali e ipotesi per una politica di sviluppo., Month 1, p. 165-182. ISBN: 9788883635755.
  • Pirolo L.; Marchegiani L.; Presutti M. (2004). The impact of social dimension on the development of economic inter-firms networks.. In: Intersections: Strategy Across Conventional Boundaries, Intersections: Strategy Across Conventional Boundaries - Puertorico, 9-12 Novembre 2004, Month 1.
  • Marchegiani L.; Pirolo L. (2004). New Architectures for MMS Business Models: Evidences from the Italian Market. In: The Global and The Local in Mobile Communication. Places, Images, People, Connections, The Global and The Local in Mobile Communication. Places, Images, People, Connections - Budapest, 10-12 giugno 2004, Month 1.
  • L. PIROLO (2004). Toronto: il cluster multimediale. In: I cluster urbani. Esperienze internazionali e ipotesi per una politica di sviluppo., Month 1, p. 139-154. ISBN: 9788883635755.
  • L. PIROLO; PRESUTTI M (2004). Un’ipotesi di tassonomia dei cluster urbani. In: I cluster urbani. Esperienze internazionali e ipotesi per una politica di sviluppo, Month 1, p. 17-28. ISBN: 9788883635755.
  • MARCHEGIANI L.; L. PIROLO (2004). The proximity paradox: how localization influences relational exchange and innovation diffusion: evidences from a cluster level analysis. In: 2nd International Conference "An Enterprise Odyssey: Building Competitive Advantages", University of Zagreb, Graduate School of Economics and Business, 2nd International Conference "An Enterprise Odyssey: Building Competitive Advantages", University of Zagreb, Graduate School of Economics and Business - Zagreb, 17-19 giugno 2004, Month 1.
  • L. PIROLO (2004). Parigi: il cluster multimediale. In: I cluster urbani. Esperienze internazionali e ipotesi per una politica di sviluppo., Month 1, p. 183-200. ISBN: 9788883635755.
  • L. PIROLO (2004). SAN FRANCISCO: IL CLUSTER MULTIMEDIALE. In: I cluster urbani. Esperienze internazionali e ipotesi per una politica di sviluppo., Month 1, p. 125-138. ISBN: 9788883635755.
  • L. PIROLO (2004). Mississauga: il cluster biomedico. In: I cluster urbani. Esperienze internazionali e ipotesi per una politica di sviluppo., Month 1, p. 217-228. ISBN: 9788883635755.
  • L. PIROLO (2004). Il fenomeno dei cluster multimediali. In: I cluster urbani. Esperienze internazionali e ipotesi per una politica di sviluppo, Month 1, p. 277-294. ISBN: 9788883635755.
  • L. PIROLO (2004). CAMBRIDGE: IL CLUSTER AD ALTA TECNOLOGIA. In: I cluster urbani. Esperienze internazionali e ipotesi per una politica di sviluppo., Month 1, p. 155-164. ISBN: 9788883635755.
  • Pirolo L.; Presutti M. (2004). Tavole Sinottiche. In: I cluster urbani. Esperienze internazionali e ipotesi per una politica di sviluppo, Month 1, p. 319-352. ISBN: 9788883635755.
  • L. PIROLO (2003). Le competenze interne per lo sviluppo dei business ad alta innovazione: le caratteristiche dell’imprenditore. In: Fattori di successo degli start-ups nei settori ad alta innovazione, Month 1, p. 19-46. Roma: Luiss University Press. ISBN: 9788883635755.
  • L. PIROLO; PRESUTTI M (2003). L’importanza della localizzazione. In: Fattori di successo degli start-ups nei settori ad alta innovazione, Month 1, p. 103-120. Roma: Luiss University Press. ISBN: 9788883635755.
  • Lazzeretti L.; Pirolo L. (2003). Trust relationship in cultural districts: the audio-visual cluster of Rome. In: Trust and Entrepreneurial Behaviour in East and West European Economies - Concepts, Developments. Comparative Aspects, Trust and Entrepreneurial Behaviour in East and West European Economies - Concepts, Developments. Comparative Aspects - Bremen, Germany, 26-27 Settembre, Month 1.
  • Pirolo L. (2003). L’evoluzione del Concetto di Social Capital: dalla Prospettiva Sociologica a quella Economico-Aziendale. In: , Month 1, ISBN: 9788883635755.
  • LAZZERETTI L; L. PIROLO (2003). L'importanza delle relazioni fiduciarie nei cluster urbani: il cluster dell'ICT e dell'audiovisivo nella città di Roma, in SVILUPPO LOCALE. p. 106-130.
  • L. PIROLO (2002). Francia. In: Il sistema di governo dello sviluppo economico del territorio, Month 1, p. 153-199. Milano: Il Sole 24 Ore Edizioni. ISBN: 8883634128.
  • MASCIA D; L. PIROLO (2002). Apprendimento e sviluppo di risorse e competenze nei processi di internazionalizzazione delle PMI. In: Piccole imprese oltre confine: competenze organizzative e processi di internazionalizzazione, Month 1, p. 201-233. Roma: Carocci. ISBN: 8843020714.
  • L. PIROLO (2001). Le agenzie di promozione e sviluppo locale: un’analisi empirica, in SINERGIE. p. 171-207.