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Alberto Marcati

Alberto Marcati
Ordinario

Note biografiche

Nato a Treviso il 13/11/1949. Laurea in Sociologia presso l'Università Catholique de Louvain (Belgio) nel 1972, e nel 1974 con lode presso l'Università degli Studi di Urbino.

Aree di ricerca: Marketing

Curriculum

Professore Ordinario di Marketing presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli.
Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso il medesimo Dipartimento.
E' membro dell'Accademia italiana di economia aziendale, della European Marketing Academy, dell'American Marketing Association e dell'Informs - Institute for Operations Research and the Management Sciences.
E' stato Presidente del corso di laurea in Economia del Turismo e Direttore del Centro di coordinamento della sede di Rimini dell'Università di Bologna.
Nel 1995 viene chiamato per trasferimento a ricoprire un insegnamento di Economia e gestione delle imprese presso la sede di Rimini della Facoltà di Economia dell'Università  di Bologna.
Nel 1994 vince il concorso di Professore ordinario ed stato chiamato dalla Facoltà  di Economia dell'Università di Trieste ad insegnare il corso di Marketing internazionale.
Nel 1987, vinto il concorso di Professore associato in Tecnica industriale e commerciale, viene chiamato presso la Facoltà di Economia dell'Università  di Bologna.
Nel 1982 diviene Ricercatore di Scienza della politica presso la Facoltà di Scienze economiche e sociali dell'Università degli Studi della Calabria.
Nel 1975 ottiene il Diploma in Management Sciences presso la University of Manchester - Institute of Science and Technology.
Nel 1974 consegue il Master of Art in Formal Political Analysis presso la University of Essex (G. B.).

Pubblicazioni principali (ultimi 10 anni)

  • De Vries, L.; Peluso, A.; Romani, Simona; Leeflang, P. S. H.; Marcati, A. (2017). Explaining consumer brand-related activities on social media: An investigation of the different roles of self-expression and socializing motivations. COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR, p. 272-282. ISSN 0747-5632. https://doi.org/10.1016/j.chb.2017.05.016.
  • Zodiatis, G.; M., De Dominicis; L., Perivoliotis; H., Radhakrishnan; E., Georgoudis; M., Sotillo; R. W., Lardner; G., Krokos; D., Bruciaferri; E., Clementi; A., Guarnieri; A., Ribotti; A., Drago; E., Bourma; E., Padorno; P., Daniel; G., Gonzalez; C., Chazoti; V., Gouriou; X., Kremer; S., Sofianos; J., Tintore; P. Garreau N., Pinardi; G., Coppini; R., Lecci; A., Pisano; R., Sorgente; L., Fazioli; D., Soloviev; S., Stylianou; A., Nikolaidis; X., Panayidou; A., Karaolia; A., Gauci; Marcati, Alberto; L., Caiazzo; M., Mancini (2016). The Mediterranean Decision Support System for Marine Safety dedicated to oil slicks predictions. DEEP-SEA RESEARCH. PART 2. TOPICAL STUDIES IN OCEANOGRAPHY, p. 4-20. ISSN 0967-0645. https://doi.org/10.1016/j.dsr2.2016.07.014.
  • Barbarossa, C.; De Pelsmacker, P.; Moons, I.; Marcati, Alberto (2016). The influence of Country-of-Origin stereotypes on consumer responses to food safety scandals: The case of the horsemeat adulteration. FOOD QUALITY AND PREFERENCE, p. 71-83. ISSN 0950-3293. https://doi.org/10.1016/j.foodqual.2016.05.015.
  • Marcati, Alberto; Prete, M. I.; Mileti, A.; Cortese, M.; Zodiatis, G.; Karaolia, A.; Gauci, A.; Drago, A. (2016). Analysis of the development and diffusion of technological innovations in oil spill forecasting: The MEDESS-4MS case. DEEP-SEA RESEARCH. PART 2. TOPICAL STUDIES IN OCEANOGRAPHY, p. 186-195. ISSN 0967-0645. https://doi.org/10.1016/j.dsr2.2016.05.025.
  • Marcati, Alberto (2013). A network analytic approach. JOURNAL OF EMPIRICAL GENERALISATIONS IN MARKETING SCIENCE, p. 1-4. ISSN 1326-4443.
  • G., Guido; Marcati, Alberto; A., Peluso (2011). Nature and antecedents of a marketing approach according to Italian SME entrepreneurs: A structural equation modeling approach. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENTREPRENEURIAL BEHAVIOUR & RESEARCH, p. 342-360. ISSN 1355-2554. https://doi.org/10.1108/13552551111139610.
  • G., Guido; A., Peluso; Marcati, Alberto (2010). What is marketing for SME entrepreneurs? The need to market the marketing approach. JOURNAL OF MARKETING TRENDS, p. 69-76. ISSN 1961-7798.