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Alberto Marcati

Alberto Marcati
Ordinario

Note biografiche

Nato a Treviso il 13/11/1949. Laurea in Sociologia presso l'Università Catholique de Louvain (Belgio) nel 1972, e nel 1974 con lode presso l'Università degli Studi di Urbino.

Aree di ricerca: Marketing

Curriculum

Professore Ordinario di Marketing presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli.
Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso il medesimo Dipartimento.
E' membro dell'Accademia italiana di economia aziendale, della European Marketing Academy, dell'American Marketing Association e dell'Informs - Institute for Operations Research and the Management Sciences.
E' stato Presidente del corso di laurea in Economia del Turismo e Direttore del Centro di coordinamento della sede di Rimini dell'Università di Bologna.
Nel 1995 viene chiamato per trasferimento a ricoprire un insegnamento di Economia e gestione delle imprese presso la sede di Rimini della Facoltà di Economia dell'Università  di Bologna.
Nel 1994 vince il concorso di Professore ordinario ed stato chiamato dalla Facoltà  di Economia dell'Università di Trieste ad insegnare il corso di Marketing internazionale.
Nel 1987, vinto il concorso di Professore associato in Tecnica industriale e commerciale, viene chiamato presso la Facoltà di Economia dell'Università  di Bologna.
Nel 1982 diviene Ricercatore di Scienza della politica presso la Facoltà di Scienze economiche e sociali dell'Università degli Studi della Calabria.
Nel 1975 ottiene il Diploma in Management Sciences presso la University of Manchester - Institute of Science and Technology.
Nel 1974 consegue il Master of Art in Formal Political Analysis presso la University of Essex (G. B.).

Pubblicazioni

  • Marcati A.; Prete M. I.; Mileti A.; Cortese M.; Zodiatis G.; Karaolia A.; Gauci A.; Drago A. (2016). Analysis of the development and diffusion of technological innovations in oil spill forecasting: The MEDESS-4MS case, in DEEP-SEA RESEARCH. PART 2. TOPICAL STUDIES IN OCEANOGRAPHY. p. 186-195.
  • Zodiatis G.; M. De Dominicis; L. Perivoliotis; H. Radhakrishnan; E. Georgoudis; M. Sotillo; R.W. Lardner; G. Krokos; D. Bruciaferri; E. Clementi; A. Guarnieri; A. Ribotti; A. Drago; E. Bourma; E. Padorno; P. Daniel; G. Gonzalez; C. Chazoti; V. Gouriou; X. Kremer; S. Sofianos; J. Tintore; P. Garreau N. Pinardi; G. Coppini; R. Lecci; A. Pisano; R. Sorgente; L. Fazioli; D. Soloviev; S. Stylianou; A. Nikolaidis; X. Panayidou; A. Karaolia; A. Gauci; A. Marcati; L. Caiazzo; M. Mancini (2016). The Mediterranean Decision Support System for Marine Safety dedicated to oil slicks predictions, in DEEP-SEA RESEARCH. PART 2. TOPICAL STUDIES IN OCEANOGRAPHY. p. 4-20.
  • Barbarossa C.; De Pelsmacker P.; Moons I.; Marcati A. (2016). The influence of Country-of-Origin stereotypes on consumer responses to food safety scandals: The case of the horsemeat adulteration, in FOOD QUALITY AND PREFERENCE. p. 71-83.
  • Barbarossa C.; Marcati A. (2015). Consumer reactions to a product-harm crisis: the rile of perceived country of origin’s competence and warmth. In: , Month 1. ISBN: 978-90-823-8330-0.
  • Marcati A. (2014). Report on the identification of the enlarged base of End Users and Stakeholders, with an analysis of their profiles and requirements, EU, MEDESS-4MS - Mediterranean Decision Support System for Marine Safety. In: , Month 1, Larnaca, Corfù: . ISBN: 978-90-823-8330-0.
  • Peluso A.M.; De Vries L.; Romani S.; Leeflang P.S.H.; Marcati A. (2014). Explaining Consumer Brand-Related Activities on Social Media: The Role of Self-Determination Theory. In: EMAC 2014, EMAC 2014 - Valencia, 2014, Month 1.
  • Marcati A. (2014). Marketing Intelligence e Market Analysis per l’e-commerce dei prodotti del Made in Italy, Progetto Core (Commercial Revolution for Made in Italy), Ministero per lo Sviluppo Economico, Programma Industria 2015 - Nuove tecnologie per il Made in Italy. In: , Month 1, ISBN: 978-90-823-8330-0.
  • Marcati, Alberto (2013). A network analytic approach, in JOURNAL OF EMPIRICAL GENERALISATIONS IN MARKETING SCIENCE. p. 1-4.
  • G. GUIDO; A. MARCATI; A. PELUSO (2011). Nature and antecedents of a marketing approach according to Italian SME entrepreneurs: A structural equation modeling approach, in INTERNATIONAL JOURNAL OF ENTREPRENEURIAL BEHAVIOUR & RESEARCH. p. 342-360.
  • G. GUIDO; A. PELUSO; A. MARCATI (2010). What is marketing for SME entrepreneurs? The need to market the marketing approach, in JOURNAL OF MARKETING TRENDS. p. 69-76.
  • P. Boccardelli; A. Marcati; L. Marchegiani (2009). Marketing. In: Economia e Gestione delle imprese/3 ed., Month 1, p. ---. Milano: McGraw Hill Italia. ISBN: 9788838666070.
  • GUIDO; GIANLUIGI; MARCATI; ALBERTO; PELUSO; A. MARCATI (2009). La soddisfazione del consumatore. In: La Guida del Sole24ore al Marketing, Month 1, p. 363-388. MILANO: Il Sole 24 Ore. ISBN: 9788863450699.
  • A. Marcati; G. Guido; A. Peluso (2008). What Is Marketing for SME Entrepreneurs? The Need to Market the Marketing Approach. In: International Marketing Trends Congress, 7th Edition, International Marketing Trends Congress, 7th Edition - Venezia, Italy, January 2008, Month 1.
  • G. GUIDO; A. PELUSO; A. MARCATI (2008). The role of SME entrepreneurs' innovativeness and personality in the adoption of innovations, in RESEARCH POLICY. p. 1579-1590.
  • A. MARCATI; C. BARBARANELLI; M. VECCHIONE (2007). Relationship proneness: The concept, its dimensions and indicators. In: Advances in Consumer Research: vol. XXXIV, p. 329-330. ISBN: 9780915552597.
  • A. MARCATI; A. GUIDO; G. PELUSO; (2007). Effects of Entrepreneurs’ Innovativeness and Personality on the Intention to Adopt Innovations: A Survey of Italian SMEs. In: Marketing Theory and Practice in an Inter-functional World, Academy of Marketing Science World Marketing Congress, 13th Edition, Marketing Theory and Practice in an Inter-functional World, Academy of Marketing Science World Marketing Congress, 13th Edition - Verona, Italy, July 2007, Month 1.
  • A. MARCATI; G. GUIDO; A. PELUSO (2006). Effetti della tendenza all’innovazione e della personalità degli imprenditori delle PMI sull’intenzione d’innovare: uno studio sperimentale, in RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. p. 219-262.
  • P. Boccardelli; A. Marcati; L. Marchegiani (2006). Marketing. In: Economia e gestione delle imprese, Month 1, p. 269-342. Milano: McGraw Hill. ISBN: 88-386-6342-4.
  • A. MARCATI; BARBARANELLI C.; VECCHIONE M. (2006). Relationship proneness: The concept, its dimensions and indicators. In: ACR Annual Conference, ORLANDO, Month 1.
  • A. MARCATI; CORRADO R; ODORICI V (2004). Market structure analysis and cross category choice behavior: Methodology and application to the print media industry. In: 33rd EMAC Conference, 33rd EMAC Conference - Murcia, 18-21 May, Month 1.
  • A. MARCATI; MARCHEGIANI L.; MONTAGUTI E. (2003). Innovazione e marketing: la gestione dell’introduzione delle innovazioni nel mercato. In: Economia e Gestione delle Imprese, Month 1, p. ---. ISBN: 9788838660573.
  • A. MARCATI; IACOBUCCI D.; GRISAFFE D.; DUHACHEK A. (2003). FAC-SEM:A methodology for modeling factorial structural equations models, applied to cross-cultural and cross-industry drivers of customer evaluations, in JOURNAL OF SERVICE RESEARCH.
  • P. BOCCARDELLI; A. MARCATI; L. MARCHEGIANI (2003). La Gestione del Rapporto con il Mercato. In: Economia e gestione delle imprese, Month 1, p. 293-348. MILANO: McGraw-Hill. ISBN: 9788838660573.
  • A. MARCATI (2002). Marketing e diffusione dell'innovazione tecnologica nei sistemi locali: il ruolo dei Centri di Ricerca indipendenti. In: L'innovazione tecnologica nelle medie e piccole imprese, Month 1, p. ---. ROMA: LUISS Edizioni. ISBN: 9788838660573.
  • LAGO U; MANARESI A; A. MARCATI (2002). Internet and the quest for global segments in international markets. In: SMEs, International markets and the Internet: Opportunities and Challenges – An Italian Perspective, Month 1, p. ---. ISBN: 8888047344.
  • LAGO U; A. MARCATI; MANARESI A (2002). Internet and international marketing: A framework of analysis and managerial recommendations. In: SMEs, International markets and the Internet: Opportunities and Challenges – An Italian Perspective, Month 1, p. ---. ISBN: 8888047344.
  • A. MARCATI; L. MARCHEGIANI; D. MASCIA (2002). Il Mobile Internet in Italia. Evoluzione e sfide strategiche nella telefonia mobile. In: , Month 1, ISBN: 8888047344.
  • A. MARCATI; MONTAGUTI E (2001). Sequential adoption and market uncertainty. In: EMAC Conference, EMAC Conference - Bergen, Norway, 2001, Month 1.
  • Luca Giustiniano; Gianluigi Guido; Alberto Marcati (2001). SMEs, International Markets and the Internet: Opportunities and Challenges. Roma: Luiss Edizioni. Month 1, p. 1-189. ISBN: 8888047344.
  • A. MARCATI; TAMMA M.; GUERCINI S.; AIELLO G. (2001). Prodotti, attori, relazioni, tecnologia. In: Sistemi Locali di Offerta Turistica, Month 1, p. ---. ISBN: 8834812344.
  • A. MARCATI; LAGO U; MANARESI A (2000). Canale elettronico e conflitto strutturale nelle catene distributive. In: La frontiera del commercio elettronico – Primo convegno della rivista Industria & Distribuzione, La frontiera del commercio elettronico – Primo convegno della rivista Industria & Distribuzione - Parma, 2000, Month 1.
  • A. MARCATI; MANARESI A.; LAGO U. (2000). Canale elettronico e conflitto strutturale nelle catene distributive, in INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE.
  • A. MARCATI (2000). Prefazione. In: Gestire il marketing dei servizi, Month 1, p. ---. Milano: APOGEO. ISBN: 9788873036937.
  • A. MARCATI; LIAO L; MONTAGUTI ELISA (1999). Modeling Relationships between Advertising Agencies and their Clients: An Application of Survival Analysis, in ADVANCES IN INTERNATIONAL MARKETING. Month 1,
  • A. MARCATI (1999). "Network Analysis" and Brand Switching in the Car Industry. In: , Month 1, ISBN: 9788873036937.
  • A. MARCATI; DE LUCA P.; GALLI G. (1998). Ruolo e strategie degli intermediari commerciali nei processi di internazionalizzazione, in SINERGIE. Month 1,
  • A. MARCATI; TORELLI N. (1997). L'analisi dei dati di sopravvivenza per la gestione delle relazioni cliente-fornitore. In: , Month 1.
  • A. MARCATI; CHANG J; HENDERSON G; IACOBUCCI D (1997). Riacquisto e sostituzione tra marche nell'industria automobilistica: Un'analisi reticolare delle strutture di mercato in Francia e nel Regno Unito, in SINERGIE. Month 1,
  • IACOBUCCI D.; CHANG J.; HENDERSON G.; A. MARCATI (1997). Les analyses de réseau du comportement de changement de marque, in RECHERCHE ET APPLICATIONS EN MARKETING.
  • A. MARCATI (1997). Collaborazione tra imprese e comunicazione: Aspetti e peculiarita' della comunicazione nelle relazioni di partnership tra agenzie ed utenti di pubblicita', in SINERGIE.
  • A. MARCATI; MONTAGUTI E (1996). Account loyalty and switching in the advertising industry: A latent class analysis of agency-client relationships. In: Contemporary Knowledge of Relationship Marketing, Contemporary Knowledge of Relationship Marketing - Atlanta, USA, Month 1.
  • A. MARCATI; MARZOCCHI G (1996). Power balance between advertising agencies and their clients: A portfolio analysis of relationships within the Italian advertising industry. In: 1996 IMP Conference, 1996 IMP Conference - Manchester, UK, Month 1.
  • A. MARCATI (1996). Brand switching and competition: Behavior oriented approaches to the analysis of market structure. In: Networks in Marketing, Month 1, ISBN: 9780761901396.
  • A. MARCATI; IACOBUCCI D; HENDERSON G (1996). Network Analyses and Brand Switching Consumer Behavior: The Ehrenberg Automobile Data. In: Networks in marketing, Month 1, p. ---. ISBN: 9780761901396.
  • A. MARCATI; IACOBUCCI D.; HENDERSON G.; CHANG J. (1996). Network analyses of brand switching behavior, in INTERNATIONAL JOURNAL OF RESEARCH IN MARKETING. Month 1,
  • A. Marcati; F. Cecere; G.L. Marzocchi (1995). Towards a better understanding of the economics of customer satisfaction: An analysis of customer satisfaction, spending levels and spending patterns. In: Marketing Today and for the 21st Century, Marketing Today and for the 21st Century - Parigi, Francia, 1995, Month 1.
  • A. MARCATI (1995). Accordi di marketing. In: EDI: enciclopedia dell'impresa.EDI : enciclopedia dell'impresa, p. 1-7. Torino: UTET. ISBN: 9788877502582.
  • A. MARCATI; GALLI G; DE LUCA P (1995). Il ruolo e le strategie degli intermediari commerciali nei processi di internazionalizzazione. In: , Month 1, ISBN: 9788877502582.
  • A. MARCATI; MANARESI A (1994). La propensione ad aderire ad un sistema integrato di marketing: il caso del mobile ed arredamento. In: convegno internazionale sul franchising, convegno internazionale sul franchising - Firenze, 1994, FIRENZE, Month 1.
  • A. MARCATI (1994). Distributive Processes and Networks: Cooperative Strategies in Italian Car Distribution, in ECONOMIA AZIENDALE.
  • A. MARCATI; MONTAGUTI E (1994). Account Loyalty and Switching Behavior in the Advertising Industry. In: Annale 1993/94, Month 1, FORLI': Universita' degli Studi di Bologna - Facolta' di E. ISBN: 9788877502582.
  • A. MARCATI (1994). Problemi aperti nello studio delle reti di distribuzione: Alcune indicazioni di ricerca, L'evoluzione degli studi sulla distribuzione commerciale e sui rapporti industria-distribuzione. In: Convegno in onore di O. Rondini, Convegno in onore di O. Rondini - trieste, 1994, TRIESTE, Month 1.
  • A. MARCATI; LIAO L; MONTAGUTI E (1994). Modelling Relationships between Advertising Agencies and their Clients: An Application of Survival Analysis. In: IMP Conference, IMP Conference - Groningen, 1994, GRONINGEN, Month 1.
  • A. MARCATI; MONTAGUTI E (1993). Account Loyalty and Switching Behavior in the Advertising Industry. In: 9th IMP Conference, 9th IMP Conference - Bath, UK, BATH, Month 1.
  • A. MARCATI; L. BETTINELLI; S. M. BRONDONI; A. GIULIVI (1993). Time compression e comunicazione aziendale. In: , Month 1, ISBN: 9788877502582.
  • A. MARCATI; MANARESI A (1992). Accordi tra imprese e strategie di marketing. In: Accordi, reti e vantaggio competitivo, Month 1, p. 1-7. TORINO: Etaslibri. ISBN: 9788845305092.
  • A. MARCATI (1992). Distributive Processes and Networks: Cooperative Strategies in Italian Car Distribution. In: Business networks in an international context: Recent research developments, Business networks in an international context: Recent research developments - Lyon, 1992, LYON, Month 1.
  • A. MARCATI (1992). Relazioni tra imprese e marketing industriale. TORINO: giappichelli. Month 1, p. ---. ISBN: 8834821106.
  • A. MARCATI; L. BETTINELLI; S. M. BRONDONI; A. CIOCCARELLI (1992). Customer satisfaction e comunicazione aziendale: il ruolo del "servizio clienti". In: , Month 1, ISBN: 8834821106.
  • A. MARCATI; T. BURSI; P. DE LUCA; G. GALLI; V. NANUT (1992). Intermediari commerciali e processi di internazionalizzazione delle imprese. In: , Month 1, ISBN: 8834821106.
  • A. MARCATI; MANARESI A (1991). Integration Mechanisms in Franchise Systems: A Pilot Study on Italian Franchises. In: 6th World Conference on Research on Distributive Trades, 6th World Conference on Research on Distributive Trades - Den Haag, 1991, DEN HAAG, Month 1.
  • A. MARCATI (1991). Il sistema competitivo della pubblicita' in Europa. In: Pubblicita', dinamiche competitive e mercato unico europeo, Month 1, p. ---. MILANO: EGEA. ISBN: 882380129X.
  • A. Marcati; M. Borghesi; S.M. Brondoni; A. Cioccarelli (1990). Comunicazione integrata d'impresa e strutture di intermediazione. In: Progetto Comunicazione Aziendale, CREA/Università Bocconi, Month 1, Milano: Università Bocconi. ISBN: 882380129X.
  • A. MARCATI; MANARESI A (1990). Controllo delle attività e dell'immagine nel franchising. In: I contratti di franchising - Organizzazione e controllo di rete, Month 1, p. ---. MILANO: EGEA. ISBN: 8823800595.
  • A. MARCATI (1989). Come chiudere il "distribution gap": le strategie di quasi-integrazione verticale nella micro-informatica. In: Scenari economici mondiali e sviluppo del franchising, Month 1, PISA: ETS. ISBN: 8823800595.
  • A. MARCATI (1989). Configuration and Coordination - The Role of US Subsidiaries in the International Network of Italian Multinationals, in MANAGEMENT INTERNATIONAL REVIEW.
  • A. MARCATI (1989). Il "trade marketing": stato dell'arte e prospettive, in SINERGIE. Month 1,
  • A. MARCATI (1989). Distributors' network: A new look at an old problem. In: IMP Conference, IMP Conference - University Park, 1989, UNIVERSITY PARK, Month 1.
  • A. MARCATI; S. M. BRONDONI; M. R. CARPANEDA; A. CIOCCARELLI (1989). Comunicazione integrata e strutture organizzative d'impresa. In: , Month 1, ISBN: 8823800595.
  • A. MARCATI (1988). Marketing internazionale e imprese multinazionali- il marketing delle multinazionali italiane negli USA. In: Studi in onore di Luigi Guatri, Month 1, MILANO: Bocconi Comunicazione. ISBN: 8823800595.
  • A. MARCATI (1988). La gestione delle imprese internazionali. I processi di globalizzazione e le risposte delle imprese. In: Working Paper Series, Biblioteca Walter Bigiavi, Università degli Studi di Bologna, ISBN: 8823800595.
  • A. MARCATI; LORENZONI G (1987). The Reverse Technology Flow in International Business. In: International Marketing Cooperation Between Rival Trading Nations, Month 1, PISA: ETS. ISBN: 8823800595.
  • A. MARCATI (1985). Portafoglio prodotti e commercio internazionale: un'applicazione macroeconomica. Il caso del mobile e arredamento, in SVILUPPO. Month 1,
  • A. MARCATI (1984). Joint Effort in International Markets: the Italian Export Consortia. In: Increasing Exports through the Coordination and Finance of Joint Efforts to Sell New Goods and Services, Month 1, p. 39-46. BRUSSELS: CEE. ISBN: 9282547086.
  • A. MARCATI (1984). Marketing internazionale degli impianti industriali. TREVISO: VERT Editrice. Month 1, ISBN: 9282547086.
  • A. MARCATI (1983). Quando l'impresa diventa internazionale: il problema del controllo, in L'IMPRESA.
  • A. MARCATI (1980). International Trade- A Structural Analysis, in INTERNATIONAL INTERACTIONS.
  • A. MARCATI (1980). La struttura a matrice, un nuovo "mito organizzativo", in L'IMPRESA.
  • A. MARCATI (1979). Decisioni organizzative e teoria della negoziazione, in STUDI ORGANIZZATIVI.