Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Giuseppe Di Taranto

Giuseppe Di Taranto
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Laureato con lode in Economia Politica nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Aree di ricerca: Domestic growth and International growth, Economic history, European Monetary Union, Italian economics

Curriculum

Professore ordinario di Storia dell'economia e dell'impresa presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli, dove insegna anche Storia economica, Storia del pensiero economico e Storia e teoria dei sistemi economici e finanziari.
E' stato direttore della Scuola di specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dove ha insegnato Economia e Politica Economica delle Strutture Comunitarie. Nella stessa Università è stato ordinario di Storia economica dell'Europa.
Ha svolto ricerche negli Stati Uniti presso l'International Monetary Fund e la World Bank, ed ha tenuto lezioni e conferenze per conto dell'O.N.U., dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ed in numerose università italiane e straniere.
E' Direttore del Dottorato di ricerca in Storia e teoria dello sviluppo economico, che ha sede amministrativa pressoil Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli, e membro del collegio dei docenti dei dottorati in Economics ed in Law and Economics, presso la stessa Università.
E' stato componente del Consiglio Superiore dell'ISTAT.
Ha insegnato Struttura e problemi dell'economia italiana presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dove ha svolto, recentemente, seminari sull'Unione monetaria europea.
E' stato docente presso l'Accademia Aeronautica.
E' stato Presidente del Corso di Laurea in Economia aziendale della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno e componente del Senato Accademico allargato. Nella stessa, è stato professore associato di Storia delle dottrine economiche ed é, attualmente, componente del Nucleo di valutazione.
E' stato professore associato di Storia Economica nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
E' membro del Comitato scientifico delle riviste The Journal of European Economic History, Nuova Economia e Storia, Nord e Sud (fino al 2001, ultimo anno di pubblicazione), Sintesi, Meridione, Sud e Nord nel Mondo. E' stato redattore della rivista Il Pensiero Economico Moderno.
Dirige la collana di studi Economia e Storia, della Editoriale Scientifica.
E' socio della Società Italiana degli Economisti e della Società Italiana degli Storici dell'Economia. E' stato membro della Società Italiana di Demografia Storica e della Società italiana degli storici del pensiero economico.
E' consigliere d'amministrazione della LUISS Guido Carli.

Pubblicazioni

  • Italy and the International Monetary Fund. From Multiple Exchange-Rate System to Convertibility, in "Journal of European Economic History", 35 (2), Fall, 2007, 263-312.
  • Prefazione, in AA.VV., Dai sistemi economici alla globalizzazione sistemica, Luiss University Press, Roma, 2007.
  • Il finanziamento dell'attività di Ricerca & Sviluppo. Teoria e prassi, in F. Capriglione, a cura di, Finanza, Ricerca, Sviluppo, Cedam, 2006.
  • L'economia palaziale. Un modello interpretativo, in Accademia Nazionale dei Lincei, Convegno Internazionale su L'economia palaziale e la nascita della moneta:dalla Mesopotamia all'Egeo, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 2006.
  • Su alcune categorie interpretative dell'arretratezza del Mezzogiorno d'Italia, in Atti del Convegno di Studi in onore di Domenico Demarco su Assistenza, Previdenza e Mutualità nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo, Franco Angeli, Milano, 2006.
  • Capitale d'impresa e sistema bancario in Italia, in Nona Giornata di Studio Luigi Luzzatti, Atti del Convegno su Crisi e scandali bancari nella storia d'Italia, Istituto  Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, 2006.
  • Finanza e debito pubblico in Italia tra età moderna e contemporanea, in Centro Interuniversitario di Ricerca per la Storia finanziaria Italiana, Rivista di Storia Finanziaria, 15, 2005.
  • Verso una globalizzazione sistemica, in Atlante Luiss 2005, Quattro scenari per il futuro, Luiss University Press, Roma, 2005.
  • Il presidente scomodo di uno strano Paese, a cura di N. De Ianni e P. Varvaro, Atti del Convegno su Cesare Merzagora: bilancio storiografico, testimonianze, eredità. Tavola rotonda con Giuseppe Galasso, Massimo Riva, Antonio Longo, Sergio Cesa e Marilena Rispoli Farina, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Quaderni, 2005.
  • Ricerca sociologica, approccio biografico e storia sociale. Il caso della "Comunità ritrovata", in SinTesi, 2003, 3.
  • Italy and the International Monetary Fund. The Beginning, in "Review of economic conditions in Italy", May-August, 2000 (2).
  • L'Azienda nella Storia economica, in E. Viganò, a cura di, Azienda. Contributi per un rinnovato concetto generale, Padova, Cedam, 2000.
  • Deduttivismo e pragmatismo nell'Accademia di scienze morali e politiche di Napoli, in Atti del Convegno Internazionale di Storia del Pensiero Economico su Associazionismo economico e diffusione dell' economia politica nell' Italia dell' Ottocento, a cura di M. Augello e M.E.L. Guidi, Milano, Franco Angeli, 2000.
  • Shipowners' and Sailors' Associations, in  Guilds, Markets and Work Regulations in Italy, 16th - 19th Centuries, Aldershot, Ashgate, 1998.
  • Sviluppo, occupazione, flessibilità, in "1989?, Rivista di Diritto Pubblico e Scienze Politiche, a. VII, 1997, n. 1.
  • Economia sociale e finanza pubblica in un inedito di Agostino Magliani del 1849, in Atti del Convegno su "Politica, Economia, Amministrazione e Finanza nell'opera di Agostino Magliani", 11-13 ottobre 1995, Napoli, Editoriale Scientifica, 1997.
  • Sul ruolo dei mercanti genovesi nel regno di Napoli in età moderna, in "Nuova Economia e Storia", 1, 1997.
  • Popolazione e malthusianesimo. Il dibattito tra gli economisti italiani a fine Ottocento, in Atti del Convegno Internazionale di studi su "La stampa periodica e l'economia politica. Dai fogli di opinione alle riviste professionali (XVII- XIX secolo)", in M. M. Augello, a cura di, L'economia politica nell'Italia di fine Ottocento, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma, 1996.
  • L'area del mezzogiorno continentale: la cooperazione bianca tra modernizzazione e marginalità, in S. Zaninelli, a cura di, Mezzo secolo di Ricerca Storica sulla Cooperazione Bianca, Verona, Società Cattolica di Assicurazione, 1996.
  • Storia dell'economia mondiale (con F. Assante, M. Colonna, G. Logiudice), Bologna, Monduzzi, 1995, di cui è autore dei primi tre capitoli su La Storia economica, I sistemi economici, I cicli economici e dell'ultima parte del volume dedicata alla transizione Dal sottosviluppo allo sviluppo sostenibile.
  • Problemi del lavoro e Rerum Novarum nel Napoletano, in La "Rerum Novarum" e il movimento cattolico italiano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 1995.
  • Leone XIII e il cattolicesimo sociale nel Mezzogiorno d' Italia, Contribution de l' Italie au XVIII Congrès International des Sciences Historiques, Montréal, 27 aout- 3 septembre 1995, in "Nuova Economia e Storia", 2-3, 1995.
  • Sociedade e subdesenvolvimento na obra de Josuè de Castro, Belém, Cejup, 1993, già pubblicato, col titolo Società e sottosviluppo nell'opera di Josuè de Castro, dalla Droz di Ginevra. Questo volume è stato tradotto ed edito dall'UNAMAZ, associazione di 32 Università latino-americane. E' stato recensito e segnalato sulle riviste Statistica (4/1978), Africa (dicembre 1978), Rivista di Politica Economica (giugno 1978), Rassegna Storica del Risorgimento (dic. 1979). Su questo lavoro, in edizione portoghese, sono apparsi anche articoli di G. Arciniegas (Universidad de Los Andes, Bogotà), di M. Gardelin (Università di Caxcas do Sul), e di G. Massa (City University di New York).
  • La marina mercantile del Mezzogiorno nel Mediterraneo, in T. Fanfani, a cura di, La penisola italiana e il mare, Napoli, E.S.I., 1993.
  • Para uma història economica do Brasil. Conferencia pronunciada por ocasiao da assinatura do convenio entre a Universidade Federal do Parà (Brasil) e Universidade de Napoles "Federico II" (Italia), in "Revista do tecnològico", vol. 3, 1991, n. 1.
  • L'economia amministrata. La deduzione in patrimonio delle università meridionali, Napoli, E.S.I., 1988. Questo volume è stato recensito e segnalato su Il pensiero Economico Moderno (4/1990), Studi storici meridionali (3/1989), Rassegna degli Archivi di Stato (3/1989), Meridiana (9/1990), Rassegna Storica Salernitana (2/1989), Archivio Storico del Sannio (1-2/1990).
  • La cooperazione sociale cattolica in Terra di Lavoro (1860-1914) in atti del Convegno su "Cooperazione e Mezzogiorno", in Rassegna storica lucana, 1989, n. 9-10.
  • Nota sui periodici cattolici a rilevante contenuto sociale editi nelle Diocesi dell'Italia meridionale dal 1860 al 1914: Basilicata, in "Bollettino dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia", anno XXIII, 1988.
  • Finanza pubblica e fiscalità in un comune del Mezzogiorno. Amalfi nel Settecento, in Atti del Convegno su "La costa di Amalfi nel secolo XVIII", Amalfi, 1988.
  • Terzo elenco dei periodici cattolici a rilevante contenuto sociale editi nelle Diocesi dell'Italia meridionale dal 1860 al 1914: Campania, in "Bollettino dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia", anno XXII, 1987.
  • Il problema della popolazione negli scritti giovanili di Filippo Virgilii (1890-1900), in Atti del IV Convegno Nazionale degli Storici del Pensiero Economico, in "Cahiers Internationaux d' Histoire Economique et Sociale", 1986, n. 18.
  • Il Mezzogiorno settecentesco attraverso i catasti onciari. Aspetti e problemi della catastazione borbonica, in Centro studi Antonio Genovesi per la storia economica e sociale, Il Mezzogiorno settecentesco attraverso i catasti onciari, vol. II, Territorio e società, a cura di, M. Mafrici, Napoli, 1986.
  • Procida nei secoli XVII-XIX. Economia e popolazione, Genève, Droz, 1985. Questo volume, che ha vinto il terzo premio Giustino Fortunato, edizione 1986, è stato ospitato anche nei "Cahiers Internationaux d'Histoire Economique et Sociale", 1986, n. 18. E' stato recensito, tra le altre, sulle riviste Annales. Economies, Sociètès, Civilisations (6/1987), Il Pensiero Economico Moderno (3/1986), Società e Storia (37/1987), Genus, Organo del comitato Italiano per lo Studio dei problemi della Popolazione (3-4/1986), Studi Economici e Sociali (3/1987), Mezzogiorno d'Europa (2/1986).
  • Per lo studio del costo della vita a Salerno dal 1938 al 1948, in Società Italiana degli Economisti, Atti del Convegno su "L' Opera scientifica di A. Breglia, F.S. Nitti, C. Bresciani-Turroni, E. Rossi e G. Del Vecchio e il loro contributo alla ricostruzione dell'economia italiana dopo la seconda guerra mondiale", Genève, Droz, 1985.
  • Per una diversa interpretazione dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno, in "Nord e Sud", a. XXXI, 1984, n. 1.
  • Le voci "F. Mailler, R. Numeroso, G. Piccirilli", in Dizionario storico del Movimento Cattolico in Italia, III/2, Marietti, Casalmonferrato, 1984.
  • Sindacalismo cattolico e popolarismo in Terra di Lavoro tra guerra, dopoguerra e fascismo, in S. Zaninelli, a cura di, Il sindacalismo bianco tra guerra, dopoguerra e fascismo (1914-1926), Milano, F. Angeli, 1982.
  • Società e sottosviluppo nell'opera di Josuè de Castro, Droz, Genève, 1978. Questo saggio è stato accolto anche nei "Cahiers Internationaux d'Histoire Economique et Sociale", 1980, n. 12.
  • Società e sottosviluppo nell'opera di Josuè de Castro, comunicazione presentata al III Convegno nazionale degli Storici del pensiero economico, in "Nuova Antologia", marzo 1976, n. 2103.
  • La popolazione di Procida in un frammento di numerazione del 1596, in E. Sori, a cura di, Demografia storica, Bologna, Il Mulino, 1975.
  • Una fonte insostituibile per la demografia storica: la documentazione ecclesiastica, in "Archivia Ecclesiae", anni XII-XVII, 1969-1974.
  • Per la storia degli archivi: l'archivio dell'Abbazia di Procida, in "Economia e Storia", 1972, fasc. 3.

Recensioni

Il prof. Di Taranto ha pubblicato recensioni in "Cahiers Internationaux d'Histoire Economique et Sociale", "Revue internationale d'Histoire de la Banque", "Nuova Antologia", "Giornale degli Economisti e Annali di Economia", "Il pensiero economico moderno", "Rivista di Politica Economica", "Confronto" ed in altre riviste.

Elenco delle recensioni

  • AA.VV. Saggi di demografia storica, Firenze, 1969, in "Cahiers Internationaux d'Histoire Economique et Sociale", n. 1.
  • F. Bearwald, History and Structure of economic development, Scranton, 1969, in "Revue internationale d'Histoire de la Banque", 1972, n. 5.
  • B. Hartemann R. Ducosset, BSN contre Saint Gobain, Paris, 1969, in "Revue internationale d'Histoire de la Banque", 1972, n. 5.
  • F. Balletta, Il Banco di Napoli e le rimesse degli emigranti (1914-1925), Napoli, 1972, in "Rassegna Storica del Risorgimento", 1974, fasc. II.
  • F. Assante, Città e campagne nella Puglia del secolo XIX. L'evoluzione demografica, Genève, 1974, in "Nuova Antologia", giugno 1975, fasc. 2094.
  • A. Dell'Orefice, Il Reale Istituto d'Incoraggiamento di Napoli e l'opera sua 1806-1860, Genève, 1973, in "Giornale degli Economisti e Annali di Economia", settembre - ottobre 1975.
  • E. Schneider, Bilancia dei pagamenti e corso dei cambi, Torino, 1970, in "Cahiers Internationaux d'Histoire Economique et Sociale", 1975 n. 5.
  • A. G. Gruchy, Contemporary economic thought, New York, 1972, in "Cahiers Internationaux d'Histoire Economique et Sociale", 1975, n. 5.
  • E. M. Capecelatro A. Carlo, per la critica del sottosviluppo meridionale, Firenze, 1973, in "Archivio storico per le province napoletane, anno XIII, 1975.
  • M. Drake, edited by, Population and industrialization, London, 1969, in "Revue internationale d'Histoire de la Banque", 1975, n. 11.
  • B. Craxi C. Signorile, a cura di, Uscire dalla crisi. Linee di un programma economico socialista, Venezia, 1977, in "Revue internationale d'Histoire de la Banque", 1976, n. 13.
  • L. Tivey, edited by, The nationalized industries since 1960, London, 1973, in "Revue internationale d'Histoire de la Banque", 1978, n. 14.
  • G. Dumenil, Marx et Keynes face a' la crise, Paris, 1977, in "Revue internationale d'Histoire de la Banque", 1978, n. 17.
  • F. Assante, Il mercato delle assicurazioni marittime a Napoli nel Settecento, Napoli, 1979, in "Revue internationale d'Histoire de la Banque", 1979, n. 18.
  • A. Dell'Orefice, L'industria della carta nel Mezzogiorno d'Italia 1800-1870, Genève, 1979, in "Revue internationale d'Histoire de la Banque", 1979, n. 18.
  • T. Filesi, Realtà e prospettive della storiografia africana, Napoli, 1978, in "Confronto" anno V, 1980, n. 1-2.
  • F. Assante, Giovan Battista Maria Jannucci. L'uomo e l'opera, Napoli, 1981, e G. B. M. Iannucci, Economia del commercio del Regno di Napoli, a cura di, F. Assante, tomi 5, Napoli, 1981, in "Archivio storico per la Calabria e la Lucania", anno XLVIII, 1981.
  • F. Volpe, Il cilento nel secolo XVII, Napoli, 1981, in "Cahiers Internationaux d'Histoire Economique et Sociale", 1983, n. 15.
  • G. Lo Giudice, Cooperazione di credito ed agricoltura in Sicilia: 1895- 1939. La Cassa Rurale di Randazzo, Genève, 1984, in "Il pensiero economico moderno", anno VII, 1987, n.1-2.
  • G. Zalin, Dalla bottega alla fabbrica. La fenomelogia industriale nelle province Venete tra 500 e 900, Verona, 1987, in "Cahiers Internationaux d'Histoire Economique et Sociale", 1987, n. 19.
  • A. M. Fusco, a cura di, Brenner I. S., Capitalismo, concorrenza e crisi economica. I mutamenti strutturali dei paesi industrialmente avanzati, in "Rivista di Politica Economica" anno LXXXI, 1991, fasc. 10.