Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Alfio Torrisi

Alfio Torrisi
Titolare di Insegnamento e Professor of practice della Luiss Business School

Note biografiche

Nato a Catania il 10/10/47, si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Catania (1974). Si è poi specializzato in Politica e Relazioni Internazionali  alla Johns Hopkins University - conseguendo un Post - Graduate Diploma in International Studies - e successivamente in Economia presso la London School of Economics and Political Science, London (Gran Bretagna), dove ha conseguito la laurea di Master of Science in Economics (1977).

Curriculum

Ha ricoperto incarichi in ambito accademico, in banche e aziende industriali e di servizi; è stato professore di Economia e Finanza presso l’Università di Napoli, la “University of La Verne” (California, USA), la “John Cabot University” e la “Luiss Guido Carli” di Roma; Senior Economist presso la Banca di Roma e la FIAT Holding.    

Dal 1990 al 2000 è stato Vice Direttore Centrale/Assistente del CEO e “Chief Economist”, Responsabile del Servizio “Analisi economica, finanziaria e settoriale” dell’IRI. In tale veste  è stato direttamente coinvolto nell’implementazione del  programma di privatizzazione dell’IRI  che, negli anni ’90, ha visto l’Italia in posizione di leadership in Europa.  
Dal febbraio 2000 è dirigente presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. In tale veste, ha ricoperto incarichi di Direttore Centrale nelle aree di “Posizionamento Competitivo e Sviluppo Business”, di “Pianificazione e Controllo di Gestione”, di “Pianificazione e Coordinamento Comitati Operativi”. È stato anche consigliere di amministrazione in tutte le principali società partecipate del Gruppo (Bimospa, Editalia, Sipleda, Verres).   
Svolge attività di pubblicista ed è autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su alleanze strategiche e politica industriale; gestione finanziaria e corporate finance; mercati, intermediari finanziari ed assetti proprietari delle imprese (banche, assicurazioni, utilities, industria) nei quattro maggiori Paesi europei; in tale ambito ha partecipato in qualità di relatore a convegni e seminari in Italia e all’estero.