Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Gustavo Olivieri

Titolare di Insegnamento

Curriculum

Gustavo Olivieri (1958) è professore ordinario di diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza della Università LUISS Guido Carli di Roma dall’anno accademico 2009/2010.

Laureato nel 1980 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, è stato ricercatore di diritto commerciale in quella stessa Facoltà dal 1983 al 1990.

Nel 1991, dopo aver vinto il concorso di professore associato, è stato chiamato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove ha insegnato diritto commerciale e diritto industriale.

Nel 1995 ha vinto il concorso a cattedre per professore ordinario ed è stato chiamato presso la Facoltà di Economia dell’ Università di Macerata, dove ha insegnato diritto commerciale e diritto bancario dal 1995 al 2004.

Nello stesso periodo è stato Presidente del Corso di Laurea in Economia degli Intermediari Finanziari e Direttore del Laboratorio Fausto Vicarelli.

Nel 2004 è stato chiamato dalla Facoltà di Economica dell’Università di Roma Tor Vergata, dove ha insegnato diritto commerciale, diritto societario, diritto della concorrenza e diritto dei contratti bancari e finanziari.

Presso l’ Ateneo di Tor Vergata è stato inoltre componente del collegio  dei docenti del dottorato di ricerca in diritto commerciale, del master in e-procurement e del master in concorrenza e regolazione dei servizi a rete.

E’ stato docente di diritto commerciale presso la Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Ha svolto ricerche e tenuto corsi all’estero presso le seguenti Università ed Enti:

- Università di Heidelberg, Institut fur Auslandisches und Internazionales Privat-recht (Germania)

- Max PlancK Institut fur Internationales Handelsrecht di Amburgo (Germania)

-  Duke University Law School (USA)

-  Hong Kong University (Cina)

Dal 2002 al 2008 è stato componente dell’ Ombudsman- Giurì bancario.

Dal 2009 è componente effettivo dell’ Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) istituito presso la Banca d’Italia.

I suoi studi si sono concentrati principalmente sulle seguenti aree di ricerca:

Diritto della concorrenza e dell’innovazione –

Coautore del primo commento organico alla legislazione antitrust (1991), del Manuale di diritto industriale (2005), del volume Diritto Antitrust (2008), del volume collettaneo I nuovi strumenti di tutela antitrust (2007) e Contratto e antitrust (2009), nonché di numerosi commenti e saggi in materia di diritto industriale.

Pubblicazioni

Diritto societario e corporate governance

In quest’ambito si collocano gli scritti su I conferimenti in natura nella società per azioni (1989); Il bilancio consolidato (1994); Capitale e patrimonio nella riforma delle società (2004); Amministratori indipendenti e di minoranza (2005); Diritto delle società (2006); I controlli interni nelle società quotate dopo la legge sulla tutela del risparmio (2007); Investimenti e finanziamenti nelle società di capitali (2008).

Diritto bancario e finanziario

In questo campo figurano gli scritti su: Il contratto di riscontro (1999); Compensazione e circolazione della ricchezza mobiliare (2003); La rilevanza del tempo nei sistemi di pagamento (2002); La revocatoria dei pagamenti (2007).

Attualmente coordina un gruppo di ricerca sul diritto delle biotecnologie presso la Fondazione REI.

E’ socio fondatore e membro del comitato direttivo dell’ Associazione Disiano Preite.

Fa parte del comitato di redazione delle seguenti riviste: Banca borsa e titoli di credito; Analisi Giuridica dell’ Economia (AGE); Concorrenza e Mercato.