Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Propedeuticità per l’esame di Informatica

La LUISS offre la possibilità di usufruire di un corso multimediale sull’utilizzo degli strumenti informatici di base, sempre più indispensabili nel curriculum di ogni studente in quanto rappresentano competenze professionali imprescindibili nel mercato del lavoro. Al fine di avere una valutazione standardizzata di queste abilità, si sono affermate sempre di più le certificazioni che mirano ad attestare sia la capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici, sia la capacità di individuare le soluzioni informatiche migliori per specifiche esigenze. Tra i programmi di certificazione delle competenze digitali, la Patente Europea del Computer (ECDL) ha raggiunto particolari livelli di diffusione ed è riconosciuta dall’Ente unico nazionale di accreditamento Accredia.

Per poter sostenere l’esame di Informatica nel II semestre, è obbligatorio aver superato i moduli Word Processing, Spreadsheets e Presentationdell’ECDL.

Se sei già in possesso di questo requisito, potrai comunicarlo utilizzando l’apposito forum presente nella sezione Propedeuticità Informatica Studenti DIM sulla Piattaforma e-learning nell’area dedicata alle Digital Skills. La compilazione del form deve essere completata con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell’appello di Informatica.

Altrimenti potrai sostenere le prove dell’ECDL in una delle sessioni mensili organizzate dal Test Center LUISS, prima di prenotarti all’esame di Informatica. In alternativa, sempre attraverso la piattaforma di e-learning (nella sezione Prenotazioni per Sessioni di Simulazione esami ECDL - Studenti DIM nell’area dedicata alle Digital Skills), potrai richiedere di sostenere una simulazione ECDL, che non ti rilascerà la certificazione ma ti permetterà, superandola, di conseguire questo prerequisito per l’esame di Informatica. 

In ogni caso, potrai usufruire dei video corsi online per la preparazione all’ECDL. Tali moduli sono erogati attraverso la Piattaforma e-learning alla quale puoi già accedere utilizzando le tue credenziali di posta elettronica LUISS (username: nome.cognome@studenti.luiss.it). Sarà possibile raggiungere la piattaforma da qualsiasi postazione (fissa o mobile) dotata di un browser web e di una connessione ad Internet. Basterà accedere nella sezione Digital Skills presente nella home page della piattaforma e a quel punto selezionare il corso Videocorsi ECDL all’interno del quale sono raccolte le video lezioni.

Per ulteriori informazioni e per assistenza sull’accesso alla piattaforma potrai scrivere una e-mail a elearning@luiss.it.