Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Propedeuticità per l’esame di Informatica

La LUISS offre la possibilità di usufruire di un corso multimediale sull’utilizzo degli strumenti informatici di base, sempre più indispensabili nel curriculum di ogni studente in quanto rappresentano competenze professionali imprescindibili nel mercato del lavoro. Al fine di avere una valutazione standardizzata di queste abilità, si sono affermate sempre di più le certificazioni che mirano ad attestare sia la capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici, sia la capacità di individuare le soluzioni informatiche migliori per specifiche esigenze. Tra i programmi di certificazione delle competenze digitali, la Patente Europea del Computer (ECDL) ha raggiunto particolari livelli di diffusione ed è riconosciuta dall’Ente unico nazionale di accreditamento Accredia.

Per poter sostenere l’esame di Informatica nel II semestre è obbligatorio aver superato i moduli della Nuova ECDL “Word Processing”, “Spreadsheets” e “Presentation” o della ECDL Core “elaborazione testi”, “foglio elettronico” e “strumenti di presentazione” con il syllabus 5.0.

Se si è già in possesso di questo requisito, lo si può comunicare utilizzando l’apposito form presente nella sezione “Propedeuticità Informatiche: dichiarazione moduli ECDL” sulla piattaforma di e-learning d’Ateneo (è necessario compilare il form entro una settimana prima della data dell’appello di Informatica).

In caso di mancato possesso del requisito richiesto, è possibile usufruire dei servizi del Test Center LUISS che organizza sessioni mensili di test ufficiali (in inglese o in italiano) per il conseguimento della certificazione (le date sono indicate nel calendario). Una volta superati i tre moduli necessari per la propedeuticità, gli studenti dovranno sempre compilare il form “Propedeuticità Informatiche: dichiarazione moduli ECDL” indicato in precedenza.

In alternativa, si possono sostenere dei test di valutazione competenze ECDL (in inglese o in italiano) organizzati gratuitamente dall’Ateneo; la prenotazione online è disponibile nella sezione “Prenotazioni per Test di valutazione competenze ECDL/ECDL Test Reservation” (per ciascuna sessione di test, si raccoglieranno iscrizioni fino ad esaurimento posti e si valuterà, se necessario, il prolungamento della sessione alle giornate successive). Si precisa che i tre moduli superati tramite i TEST non possono essere in alcun modo riconosciuti come moduli utili per conseguire la certificazione ufficiale ECDL, ma sono considerati solo validi ai fini della propedeuticità per i corsi di Informatica e Information Systems nell’ambito dei quattro dipartimenti.

Ricordiamo, infine, che per la preparazione ai test ECDL si può usufruire dei video corsi in italiano o in inglese (Tutorials) on-line erogati attraverso la piattaforma e-learning, presenti sempre nella sezione Digital Skills.

Per ulteriori informazioni e per assistenza sull’accesso alla piattaforma, è possibile inviare una e-mail a elearning@luiss.it