Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Marketing

Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – in italiano e in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market relationship & Customer engagement – in italiano e in inglese).

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Brand/Product/Communication Manager, Marketing Manager, Account/Sales Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente, Ricercatore. 

Sbocchi professionali

Chi studia per una Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche e capacità di fare. Tutto ciò rende i Laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso le posizioni di vertice e il successo professionale. 

In particolare, i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Analisi e misure di marketing eMarketing Analytics & Metrics, saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. 

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing e Market Relationship & Customer Engagement, potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Il programma consente ad un limitato numero di studenti di poter partecipare ad un Double Degree con BI Norwegian Business School, Oslo (major in Marketing Analytics & Metrics).

Piano di studi

Analisi e misure di marketing

Primo anno (2018-2019)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M200BBehavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157ITResearch methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M160Analisi e misurazione delle performance di marketing - marketing metricsSECS-P/086
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M161Metodi statistici per il marketingSECS-S/038
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108

Secondo anno (2019-2020)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M162Customer intelligence e logiche di analisi dei big dataSECS-P/086
  • TBA
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

Primo anno (2018-2019)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M200BBehavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157ITResearch methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M204Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/056
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M164Web analytics e marketingSECS-S/038

Secondo anno (2019-2020)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M166Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Market relationship & customer engagement

Primo anno (2018-2019)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M200Behavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M257Marketing communication & new mediaM-FIL/056
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
M256Web analytics & marketingSECS-S/038

Secondo anno (2019-2020)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M258Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Marketing analytics & metrics

Primo anno (2018-2019)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M200Behavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M202Marketing metricsSECS-P/086
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
M201Statistics for marketingSECS-S/038

Secondo anno (2019-2020)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M260Customer intelligence & big dataSECS-P/086
  • TBA
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120