Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Marketing

Sbocchi professionali

Chi studia per una Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche e capacità di fare. Tutto ciò rende i Laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso le posizioni di vertice e il successo professionale. 

In particolare, i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Analisi e misure di marketing eMarketing Analytics & Metrics, saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. 

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzo in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing e Market Relationship & Customer Engagement, potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Il programma consente ad un limitato numero di studenti di poter partecipare ad un Double Degree con BI Norwegian Business School, Oslo (major in Marketing Analytics & Metrics).

Piano di studi

Analisi e misure di marketing

Primo anno (2017-2018)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M155Economia comportamentale e teoria dei consumiSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M160Analisi e misurazione delle performance di marketing - marketing metricsSECS-P/086
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M161Metodi statistici per il marketingSECS-S/038
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108

Secondo anno (2018-2019)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M162Customer intelligence e logiche di analisi dei big dataSECS-P/086
  • TBA
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Indirizzi Analisi e misure di marketing e Gestione dei processi e delle relazioni di marketing (in italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, indirizzi in italiano, dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi a novembre 2017 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.

Per ogni indirizzo in italiano sono previsti due insegnamenti obbligatori in lingua inglese:

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Note sugli “Ulteriori crediti”

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU)

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

 Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.

Ulteriori conoscenze linguistiche
È obbligatorio frequentare il corso di Business English da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work)
Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.
Per ulteriori informazioni ERS Lab

Si comunica che, a partire dalla pubblicazione del prossimo bando per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione.

Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

Primo anno (2017-2018)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M155Economia comportamentale e teoria dei consumiSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M204Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/056
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M164Web analytics e marketingSECS-S/038

Secondo anno (2018-2019)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M166Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Indirizzi Analisi e misure di marketing e Gestione dei processi e delle relazioni di marketing (in italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, indirizzi in italiano, dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi a novembre 2017 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.

Per ogni indirizzo in italiano sono previsti due insegnamenti obbligatori in lingua inglese:

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Note sugli “Ulteriori crediti”

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU)

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

 Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.

Ulteriori conoscenze linguistiche
È obbligatorio frequentare il corso di Business English da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work)
Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.
Per ulteriori informazioni ERS Lab

Si comunica che, a partire dalla pubblicazione del prossimo bando per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione.

Marketing analytics & metrics

Primo anno (2017-2018)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M200Behavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M202Marketing metricsSECS-P/086
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
M201Statistics for marketingSECS-S/038

Secondo anno (2018-2019)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M260Customer intelligence & big dataSECS-P/086
  • TBA
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Indirizzi Analisi e misure di marketing e Gestione dei processi e delle relazioni di marketing (in italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, indirizzi in italiano, dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi a novembre 2017 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.

Per ogni indirizzo in italiano sono previsti due insegnamenti obbligatori in lingua inglese:

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Note sugli “Ulteriori crediti”

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU)

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

 Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.

Ulteriori conoscenze linguistiche
È obbligatorio frequentare il corso di Business English da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work)
Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.
Per ulteriori informazioni ERS Lab

Si comunica che, a partire dalla pubblicazione del prossimo bando per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione.

Marketing relationship & customer engagement

Primo anno (2017-2018)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M200Behavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M307Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M257Marketing communication & new mediaM-FIL/056
M308Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
M256Web analytics & marketingSECS-S/038

Secondo anno (2018-2019)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
  • TBA
M258Retail and service experience marketingSECS-P/086
  • TBA
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Indirizzi Analisi e misure di marketing e Gestione dei processi e delle relazioni di marketing (in italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, indirizzi in italiano, dovranno effettuare la scelta di uno dei due indirizzi a novembre 2017 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.

Per ogni indirizzo in italiano sono previsti due insegnamenti obbligatori in lingua inglese:

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Gli indirizzi saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Note sugli “Ulteriori crediti”

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU)

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

 Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.

Ulteriori conoscenze linguistiche
È obbligatorio frequentare il corso di Business English da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work)
Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.
Per ulteriori informazioni ERS Lab

Si comunica che, a partire dalla pubblicazione del prossimo bando per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei per l’anno accademico 2018-2019, ai fini del calcolo del punteggio per la selezione verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, senza alcuna eccezione.