Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Marketing

Il Corso di Laurea in Marketing accresce le conoscenze di base e specialistiche riguardanti i processi di marketing.

Il corso di studi, con due specializzazioni, risponde al bisogno di analisi e misura dei fenomeni di mercato (specializzazione in Analisi e misure di marketing - Marketing Analytics & Metrics – con un'aula in italiano e una in inglese), così come a quello di gestione degli scambi e delle relazioni con clienti e partner commerciali (specializzazione in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing - Market Relationship & Customer Engagement – solo aula in italiano).

Le specializzazioni servono a formare due profili professionali che consentono l'incontro fra la domanda di imprese ed organizzazioni, interessate alle competenze d'avanguardia del marketing, con quella di studenti (in potenza quindi con laureati che si offrono sul mondo del lavoro) che, seppure con formazione eterogenea alle spalle , vogliono intraprendere un percorso di studi rigoroso e originale nel Marketing.

Possono accedere alle due specializzazioni studenti in possesso di Lauree Triennali in Economia e Management, ma anche in Statistica, Comunicazione, Matematica, Fisica, Ingegneria, Science Politiche e Filosofia.

Una laurea magistrale che valorizza la diversità dei background degli studenti, sulla base del principio che la diversità delle competenze combinata con rigore di contenuti e metodi del percorso di studi genera uno straordinario valore per tutti gli attori del mercato del lavoro. 


Sbocchi professionali

Chi studia per una Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche e capacità di fare. Tutto ciò rende i Laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso le posizioni di vertice e il successo professionale. In particolare, i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, indirizzi in Analisi e misure di marketing e Marketing Analytics & Metrics, saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing , indirizzo in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing (Market Relationship & Customer Engagement) potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Piano di studi

Il Corso di Laurea Magistrale prevede il superamento degli esami e la valutazione positiva sulle altre attività formative per un totale di 120 crediti.

Analisi e misure di marketing

Primo anno (2016-2017)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M155Economia comportamentale e teoria dei consumiSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M160Analisi e misurazione delle performance di marketing - marketing metricsSECS-P/086
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M161Metodi statistici per il marketingSECS-S/038
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108

Secondo anno (2017-2018)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M162Customer intelligence e logiche di analisi dei big dataSECS-P/086
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Note

Indirizzi Analisi e misure di marketing e Gestione dei processi e delle relazioni di marketing (in italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, profili in italiano, dovranno effettuare la scelta  di uno dei due profili a novembre 2016 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.

Per ogni indirizzo in italiano sono previsti due insegnamenti obbligatori in lingua inglese:

Per il profilo Analisi e misure di marketing

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Per il profilo Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU)

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

 Vedi pagina Guida alla compilazione del piano di studi

Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
I profili saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Ulteriori conoscenze linguistiche

È obbligatorio frequentare il corso di Business English da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work)

Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.

Per ulteriori informazioni ERS Lab

Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione del bando degli scambi internazionali verranno  considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, fatta eccezione per quelli ottenuti per le altre attività, tirocini, soft skills, laboratori e seminari. Rileveranno quindi solo i crediti ottenuti mediante corsi curricolari ed esami di lingua superati in LUISS. Si ricorda che i corsi liberi invece non rientrano nel novero crediti in nessun caso.

I profili saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Major in Marketing analytics & metrics (held in English)

Major has to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.

Additional credits

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)

Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.

For further information: Guide to the compilation of study plans

Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)

The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in Italian or a foreign language on a topic related to a course the student has passed an exam on.

Ulteriori conoscenze linguistiche - Further linguistic knowledge (4 credits)

Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year - November 2016 - according to the procedure that will be communicated.

For further information: Centro Linguistico di Ateneo

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works

It can already begin form the I year.
For further information please contact the Career Services Office.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills

Students have to obtain the 4 credits with the Laboratory di Ethics, Responsibility and Sustainability (4 credits). Further information will be given through specific meetings, announcements and email during the I semester of the I year.

The Laboratory is held in the II semester of the I year.

For further information please contact the ERS Lab

Please note that all credits obtained and registered by the end of the Winter examination session will be taken into account towards the calculation of the score for the student exchange programs, except those obtained from other activities, internships, soft skills courses, laboratories and seminars. Only credits from curricular and language courses will be factored into a student's final score. Free and extracurricular courses will not be considered in any case.

Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

Primo anno (2016-2017)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M155Economia comportamentale e teoria dei consumiSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M204Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/056
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M164Web analytics e marketingSECS-S/038

Secondo anno (2017-2018)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
M166Retail and service experience marketingSECS-P/086
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Note

Indirizzi Analisi e misure di marketing e Gestione dei processi e delle relazioni di marketing (in italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, profili in italiano, dovranno effettuare la scelta  di uno dei due profili a novembre 2016 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.

Per ogni indirizzo in italiano sono previsti due insegnamenti obbligatori in lingua inglese:

Per il profilo Analisi e misure di marketing

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Per il profilo Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU)

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

 Vedi pagina Guida alla compilazione del piano di studi

Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
I profili saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Ulteriori conoscenze linguistiche

È obbligatorio frequentare il corso di Business English da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work)

Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.

Per ulteriori informazioni ERS Lab

Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione del bando degli scambi internazionali verranno  considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, fatta eccezione per quelli ottenuti per le altre attività, tirocini, soft skills, laboratori e seminari. Rileveranno quindi solo i crediti ottenuti mediante corsi curricolari ed esami di lingua superati in LUISS. Si ricorda che i corsi liberi invece non rientrano nel novero crediti in nessun caso.

I profili saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Major in Marketing analytics & metrics (held in English)

Major has to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.

Additional credits

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)

Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.

For further information: Guide to the compilation of study plans

Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)

The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in Italian or a foreign language on a topic related to a course the student has passed an exam on.

Ulteriori conoscenze linguistiche - Further linguistic knowledge (4 credits)

Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year - November 2016 - according to the procedure that will be communicated.

For further information: Centro Linguistico di Ateneo

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works

It can already begin form the I year.
For further information please contact the Career Services Office.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills

Students have to obtain the 4 credits with the Laboratory di Ethics, Responsibility and Sustainability (4 credits). Further information will be given through specific meetings, announcements and email during the I semester of the I year.

The Laboratory is held in the II semester of the I year.

For further information please contact the ERS Lab

Please note that all credits obtained and registered by the end of the Winter examination session will be taken into account towards the calculation of the score for the student exchange programs, except those obtained from other activities, internships, soft skills courses, laboratories and seminars. Only credits from curricular and language courses will be factored into a student's final score. Free and extracurricular courses will not be considered in any case.

Marketing analytics & metrics

Primo anno (2016-2017)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M200Behavioral economics & consumption theoriesSECS-P/0112
SENConsumer behaviorSECS-P/088
M199Legal issues in marketingIUS/056
M157Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M202Marketing metricsSECS-P/086
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M198Product & brand managementSECS-P/088
M201Statistics for marketingSECS-S/038

Secondo anno (2017-2018)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M203Customer intelligence and big dataSECS-P/086
M197Marketing plan & markstrat simulationSECS-P/086
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Note

Indirizzi Analisi e misure di marketing e Gestione dei processi e delle relazioni di marketing (in italiano)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea, profili in italiano, dovranno effettuare la scelta  di uno dei due profili a novembre 2016 direttamente online tramite il web self service. Maggiori informazioni verranno fornite durante il I semestre del I anno di corso.

Per ogni indirizzo in italiano sono previsti due insegnamenti obbligatori in lingua inglese:

Per il profilo Analisi e misure di marketing

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Per il profilo Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

  • Research methodology for marketing (in inglese)
  • Organizational issues in marketing and sales (in inglese)

Insegnamenti a scelta dello studente  (12 CFU)

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

 Vedi pagina Guida alla compilazione del piano di studi

Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.
I profili saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Ulteriori conoscenze linguistiche

È obbligatorio frequentare il corso di Business English da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work)

Tirocinio (o Project work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU).
Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.

Per ulteriori informazioni ERS Lab

Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione del bando degli scambi internazionali verranno  considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, fatta eccezione per quelli ottenuti per le altre attività, tirocini, soft skills, laboratori e seminari. Rileveranno quindi solo i crediti ottenuti mediante corsi curricolari ed esami di lingua superati in LUISS. Si ricorda che i corsi liberi invece non rientrano nel novero crediti in nessun caso.

I profili saranno attivati in base al numero delle scelte degli studenti.

Major in Marketing analytics & metrics (held in English)

Major has to be chosen when applying for the admission test. Students admitted without taking the test should choose a major when they enroll.

Additional credits

A scelta dello studente - Elective courses (12 credits)

Students have to choose two courses of 6 credits that will be held in the I semester of the II year. The courses have to be chosen at the end of the I year.

For further information: Guide to the compilation of study plans

Prova Finale - Master Degree's Thesis (18 credits)

The final evaluation for master's degree programs consists of the discussion and evaluation of a dissertation written in Italian or a foreign language on a topic related to a course the student has passed an exam on.

Ulteriori conoscenze linguistiche - Further linguistic knowledge (4 credits)

Students have to attend a mandatory language, choosing from Arabic, Chinese, French, German, Portuguese, Russian and Spanish. The course will be held during the II semester of the I year.
Students must choose the mandatory language during the I semester of the I year - November 2016 - according to the procedure that will be communicated.

For further information: Centro Linguistico di Ateneo

Tirocini formativi e di orientamento - Internships and project works

It can already begin form the I year.
For further information please contact the Career Services Office.

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro - Other activities to gain useful work-related skills

Students have to obtain the 4 credits with the Laboratory di Ethics, Responsibility and Sustainability (4 credits). Further information will be given through specific meetings, announcements and email during the I semester of the I year.

The Laboratory is held in the II semester of the I year.

For further information please contact the ERS Lab

Please note that all credits obtained and registered by the end of the Winter examination session will be taken into account towards the calculation of the score for the student exchange programs, except those obtained from other activities, internships, soft skills courses, laboratories and seminars. Only credits from curricular and language courses will be factored into a student's final score. Free and extracurricular courses will not be considered in any case.