Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Consulenza professionale e revisione aziendale

Il Corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale e Revisione aziendale consente ai laureati di acquisire una solida preparazione sulle conoscenze e competenze necessarie per diventare consulenti aziendali nei seguenti ambiti: amministrazione, finanza e controllo, auditing, valutazione di azienda e operazioni straordinarie, governance societaria, tax planning. Il Corso di Laurea consente inoltre di acquisire le conoscenze necessarie per l'accesso alla professione di commercialista e revisore legale.

Un'approfondita conoscenza dei fenomeni aziendali e delle tecniche di gestione, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, potranno essere utilizzati in contesti organizzativi di grandi, medie e piccole dimensioni e in settori aziendali differenti. La combinazione di tali conoscenze consente di sviluppare capacità operative e professionali per risolvere problematiche inerenti la consulenza fiscale, amministrativa e finanziaria delle imprese, l'auditing, tax planning, le operazioni straordinarie e la governance societaria.

Peculiarità del corso sono:

  • il taglio specialistico;
  • l'orientamento a discipline innovative con un focus internazionale;
  • le convenzioni con gli ordini professionali e le società di revisione per un ingresso orientato al mondo della professione e della consulenza.

Un'approfondita conoscenza dei fenomeni aziendali e delle tecniche di gestione, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, potranno essere utilizzati in contesti organizzativi di grandi, medie e piccole dimensioni e in settori aziendali differenti. La combinazione di tali conoscenze consente di sviluppare capacità operative e professionali per risolvere problematiche inerenti la consulenza fiscale, amministrativa e finanziaria delle imprese, l'auditing, tax planning, le operazioni straordinarie, i principi contabili internazionali e la governance societaria.
In più, si avrà dimestichezza con gli strumenti concettuali e metodologici tipici della professione del consulente che caratterizzano il corso di laurea.
Il Corso di Laurea prevede inoltre tirocini formativi presso imprese, istituzioni pubbliche e private, nazionali, internazionali e sovranazionali. 

Sbocchi professionali

I laureati del corso saranno professionisti nella consulenza aziendale e professionale, nella revisione e nella consulenza per la gestione e lo sviluppo delle aziende. Gli sbocchi elettivi sono rappresentati da aziende e società di consulenza e studi professionali nei diversi segmenti. In particolare, gli sbocchi prevalenti fanno riferimento alle società di revisione, di consulenza e agli studi professionali oltre che permettere l'accesso alle procedure nazionali per l'abilitazione alla professione del dottore commercialista e del revisore. La sottoscrizione di un'apposita Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, permette, a coloro che presenteranno uno specifico piano di studi, una serie di agevolazioni per l'accesso alla professione di dottore commercialista di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisore legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, ai fini dell'iscrizione al relativo registro di tirocinio. Inoltre, il percorso di studi permette l'accesso a società di consulenza, uffici-studi e direzioni finanziarie delle grandi imprese, come pure a grandi studi professionali attivi in questa specifica area. Gli studenti iscritti al corso di Laurea in Consulenza Professionale e Revisione Aziendale potranno usufruire delle iniziative previste dalla Convenzione stipulata con l'Associazione Italiana Revisori Contabili (ASSIREVI), tra cui la promozione, attraverso le proprie Associate, all'assunzione in contratto di apprendistato "professionalizzante" degli studenti più meritevoli (con media di esami pari o superiore a 27/30 ed età anagrafica non superiore a 26 anni) che frequentino, nell'a.a. 2017-2018, il secondo semestre del secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale e Revisione Aziendale.

Piano di studi

I Corsi di Laurea Magistrale prevedono il superamento degli esami e la valutazione positiva sulle altre attività formative per un totale di 120 crediti.

Primo anno (2016-2017)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
SISControllo di gestione avanzatoSECS-P/078
M218Dinamiche industrialiSECS-P/0612
M084Diritto societarioIUS/046
M086Matematica finanziaria (corso progredito)SECS-S/068

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
SMRCorporate governance and internal auditingSECS-P/078
M205Diritto tributario dell'impresaIUS/126
M142Principi contabili internazionaliSECS-P/076
M133Revisione aziendale, tecnica e deontologia professionaleSECS-P/078

Secondo anno (2017-2018)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
SK3Advanced corporate financeSECS-P/096
A21Diritto delle crisi d'impresaIUS/046
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Totale n. crediti120

Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU)

Al termine del I anno gli studenti scelgono, tramite Web Self Service, 2 insegnamenti per l’acquisizione dei 12 CFU previsti nell’Ordinamento didattico tra quelli della lista degli Esami a scelta.

 Vedi pagina Guida alla compilazione del piano di studi

Gli studenti interessati ad usufruire delle agevolazioni previste dalle convenzioni stipulate con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, quali l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, nonché la possibilità di svolgere il tirocinio professionale durante l'ultimo semestre del corso di Laurea Magistrale, dovranno necessariamente inserire, come corso a scelta o libero, un insegnamento afferente ad uno dei seguenti Settori Scientifici Disciplinari SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10 o SECS-P/11.

Prova finale

La prova finale (18 CFU) dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta in italiano e/o in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame.

Ulteriori conoscenze linguistiche

È obbligatorio frequentare il corso di Business English da 4 CFU. Il corso si svolge nel II semestre del I anno.
Per ulteriori informazioni contattare il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocinio (o Project Work)

Tirocinio (o Project Work) obbligatorio da 8 CFU. Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contattare il Career Services e il programma Project Work.

Gli studenti che vogliono usufruire delle agevolazioni previste dalla Convenzione stipulata dalla LUISS Guido Carli con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, relativamente al tirocinio professionale semestrale da svolgere nel corso dell’ultimo anno del corso di studio, potranno attenersi a quanto inserito nel seguente avviso in modo da conseguire, allo stesso tempo, anche i crediti curriculari previsti dal proprio ordinamento per il tirocinio (8 CFU).

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Gli studenti dovranno necessariamente maturare i 4 CFU con uno dei Laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità offerti dal Dipartimento (4 CFU). Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.

Per ulteriori informazioni ERS Lab

Convenzione stipulata con l'Associazione Italiana Revisori Contabili (ASSIREVI)

Gli studenti iscritti al corso di Laurea in Consulenza Professionale e Revisione Aziendale potranno usufruire delle iniziative previste dalla convenzione stipulata con l'Associazione Italiana Revisori Contabili (ASSIREVI), tra cui la promozione, attraverso le proprie Associate, all'assunzione in contratto di apprendistato "professionalizzante" degli studenti più meritevoli (con media di esami pari o superiore a 27/30 ed età anagrafica non superiore a 26 anni) che frequentino, nell'a.a. 2016-2017, il secondo semestre del secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Consulenza professionale e revisione aziendale.

È previsto un solo insegnamento obbligatorio in lingua inglese:

  • Advanced corporate finance

Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione del bando degli scambi internazionali verranno considerati tutti i crediti ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale, fatta eccezione per quelli ottenuti per le altre attività, tirocini, soft skills, laboratori e seminari. Rileveranno quindi solo i crediti ottenuti mediante corsi curricolari ed esami di lingua superati in LUISS. Si ricorda che i corsi liberi invece non rientrano nel novero crediti in nessun caso.