Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Marketing

Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing si propone di accrescere sia le conoscenze di base sia le competenze specialistiche e la capacità di analizzare e gestire i processi di marketing. Ed è per questo organizzato in due indirizzi specifici e ben differenziati tra di loro.

Uno dedicato a chi ha maggiore attitudini verso i metodi quantitativi, l’analisi e la misurazione dei fenomeni aziendali e di mercato (indirizzo in "Analisi e Misure di Marketing" – Marketing Analytics & Metrics); l’altro progettato per chi ha maggiori doti relazionali e gestionali ed è mosso da motivazioni realizzative e imprenditoriali (indirizzo in "Gestione dei Processi e delle Relazioni di Marketing" – Market Relationship & Customer Engagement).

Il primo indirizzo enfatizza i metodi quantitativi e qualitativi di analisi della domanda, della concorrenza, del portafoglio clienti e più in generale la misura di tutti i fenomeni di marketing, interni ed esterni all’impresa. È insomma l’indirizzo per chi vuole entrare nel mondo del lavoro da marketing analyst contribuendo ad indirizzare i processi decisionali delle organizzazioni. Il secondo, invece, si concentra sulla gestione degli scambi e delle relazioni con clienti intermedi (distribuzione e canali commerciali) e finali. È un indirizzo sul marketing management in senso lato, e quindi sulla gestione della marca, della comunicazione, delle forze di vendita, del digital e del mobile marketing, di prezzi, tariffe, promozioni, eventi, social media, e ogni altro genere di iniziativa che abbia un valore commerciale. È utile per entrare nel mercato del lavoro da marketing manager.

Sbocchi professionali

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing (indirizzo in "Analisi e Misure di Marketing" – Marketing Analytics & Metrics) saranno inquadrabili come Marketing/Business/Industry Analyst, Marketing & Sales Performance Specialist, Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi), Brand/Product/Communication Manager, Consulente. I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Marketing (indirizzo in "Gestione dei Processi e delle Relazioni di Marketing" – Market Relationship & Customer Engagement) potranno trovare occupazione come Marketing Manager, Brand/Product/Communication Manager, Account/Sales manager, Merchandiser/Promoter, Consulente.

Piano di studi

Il Corso di Laurea Magistrale prevede il superamento degli esami e la valutazione positiva sulle altre attività formative per un totale di 120 crediti.

Analisi e misure di marketing

Primo anno (2015-2016)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M155Economia comportamentale e teoria dei consumiSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M160Analisi e misurazione delle performance di marketing - marketing metricsSECS-P/086
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M161Metodi statistici per il marketingSECS-S/038
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108

Secondo anno (2016-2017)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M162Customer intelligence e logiche di analisi dei big dataSECS-P/086
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche:
  • (IY4) Business english
4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro:
  • (M172) Laboratorio ers
4
Totale n. crediti120

  • Il corso di Legal issues in marketing sarà tenuto in italiano.
  • Il corso di Research methodology for marketing sarà tenuto in inglese.
  • Il corso di Organizational issues in marketing and sales sarà tenuto in inglese.
  • Il corso di Marketing plan and markstrat simulation sarà tenuto in italiano.

Ulteriori crediti

A scelta dello studente (12 CFU): occorre scegliere due insegnamenti da 6 CFU che si terranno al II anno I semestre. La scelta dovrà essere effettuata al termine del I anno di corso.

Prova finale: 18 crediti.

Ulteriori conoscenze linguistiche: occorre frequentare il corso di Business English da 4 crediti (obbligatorio). Il corso si svolgerà nel I anno II semestre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Linguistico di Ateneo .

Tirocini formativi e di orientamento: Internship (o Project work) 8 CFU . Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contatta il career services .

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro: sarà possibile maturare i 4 CFU con un Laboratorio di Etica, Responsabilità e Sostenibilità (4 CFU). Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.

Il Laboratorio dovrà essere svolto al II semestre del I anno di corso.

Gestione dei processi e delle relazioni di marketing

Primo anno (2015-2016)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
M158Analisi del comportamento di acquistoSECS-P/088
M155Economia comportamentale e teoria dei consumiSECS-P/0112
M156Legal issues in marketingIUS/056
M157Research methodology for marketingSECS-P/086

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
SFYGestione del prodotto e della marcaSECS-P/088
M165Gestione della comunicazione di marketingSECS-P/086
M159Organizational issues in marketing and salesSECS-P/108
M164Web analytics e marketingSECS-S/038

Secondo anno (2016-2017)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiCanale ACanale B
M163Marketing plan and markstrat simulationSECS-P/086
M166Retail and service experience marketingSECS-P/086
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente12
Per la prova finale18
Ulteriori conoscenze linguistiche:
  • (IY4) Business english
4
Tirocini formativi e di orientamento8
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro:
  • (M172) Laboratorio ers
4
Totale n. crediti120

  • Il corso di Legal issues in marketing sarà tenuto in italiano.
  • Il corso di Research methodology for marketing sarà tenuto in inglese.
  • Il corso di Organizational issues in marketing and sales sarà tenuto in inglese.
  • Il corso di Web analytics e marketing sarà tenuto in italiano.
  • Il corso di Marketing plan and markstrat simulation sarà tenuto in italiano.
  • Il corso di Retail and service experience marketing sarà tenuto in italiano.

Ulteriori crediti

A scelta dello studente (12 CFU): occorre scegliere due insegnamenti da 6 CFU che si terranno al II anno I semestre. La scelta dovrà essere effettuata al termine del I anno di corso.

Prova finale: 18 crediti.

Ulteriori conoscenze linguistiche: occorre frequentare il corso di Business English da 4 crediti (obbligatorio). Il corso si svolgerà nel I anno II semestre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Linguistico di Ateneo .

Tirocini formativi e di orientamento: Internship (o Project work) 8 CFU . Può essere svolto già dal I anno. Per ulteriori informazioni contatta il career services .

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro: sarà possibile maturare i 4 CFU con un Laboratorio di Etica, Responsabilità e Sostenibilità (4 CFU). Maggiori informazioni vi verranno fornite con appositi incontri, avvisi e email durante il I semestre del I anno di corso.

Il Laboratorio dovrà essere svolto al II semestre del I anno di corso.