Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Consulenza Aziendale - Immatricolati A.A. 2012/2013

I Corsi di Laurea Magistrale prevedono il superamento degli esami e la valutazione positiva sulle altre attività formative per un totale di 120 crediti.

Primo anno - 2012/2013

Aree di specializzazione(*):

  • Consulenza Professionale
  • Consulenza Direzionale ed Organizzativa
I semestre
Insegnamento SSD crediti docente
Prospettive macroeconomiche globali SECS-P/02 6 LANZA Alessandro
Economia dell’impresa SECS-P/06 6 MUSCIO Alessandro
Diritto societario IUS/04 8 CHIAPPETTA Francesco
Matematica finanziaria c.p. SECS-S/06 8 Olivieri Gennaro
II semestre
Insegnamento SSD crediti docente
Controllo di gestione avanzato SECS-P/07 12 Di Lazzaro Fabrizio
Organizzazione aziendale avanzato SECS-P/10 9 FERRARA Maria
Revisione aziendale SECS-P/07 7 FORTUNA Fabio
Corporate Governance e Internal Auditing SECS-P/07 8 Fiori Giovanni

(*) la scelta dell'area di specializzazione che si intende frequentare dovrà avvenire prima dell'iscrizione al secondo anno di corso. L'attivazione dell'area di specializzazione è soggetta al raggiungimento del numero minimo di studenti previsto dalla programmazione accademica di Ateneo. 

II anno – 2013/2014

Area Consulenza Professionale
I semestre
Insegnamento SSD crediti Docente
Diritto tributario c.p. IUS/12 8 Marchetti Fabio
Revisione, deontologia e tecnica professionale  SECS-P/07 8 Fortuna Fabio
Gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Revisione, deontologia e tecnica professionale durante il corso di Laurea Triennale vedranno sostituito tale insegnamento con il corso Principi contabili internazionali.
       
Area Consulenza Direzionale ed Organizzativa
I semestre
Insegnamento SSD crediti Docente
Consulenza strategica SECS-P/08 8 Pirolo Luca
Analisi e valutazione delle strategie di impresa e del settore pubblico SECS-P/08 8 Dandi Roberto

Ulteriori crediti

Insegnamento a scelta ( lingua italiana) * 8
Insegnamento a scelta (lingua inglese) 8
Prova finale 20
Altre attività (abilità informatiche, tirocini, ulteriori lingue, ecc.) 4
TOTALE crediti 120

Ulteriori crediti (per gli immatricolati dall’a.a. 2012/2013 in poi):

  • Esami a scelta (in lingua italiana): 8 crediti (la scelta dovrà essere effettuata al termine del I anno di corso)*  
    Gli studenti interessati ad iscriversi, per l'a.a. 2013-2014, all'Area Consulenza Professionale, al fine di usufruire delle agevolazioni previste dalla Convenzione stipulata dalla LUISS Guido Carli con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma e con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Tivoli, quali l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, nonché la possibilità di svolgere il tirocinio professionale nel corso del biennio di studi, dovranno inserire, come insegnamento a scelta o libero, "Diritto delle crisi di impresa"– IUS/04 . Gli interessati alle iniziative promosse dall'Associazione Italiana Revisori Contabili (Assirevi), tra cui la promozione, attraverso le proprie Associate, all'assunzione in contratto di apprendistato "professionalizzante" degli studenti più meritevoli (con media di esami pari o superiore a 27/30 ed età anagrafica non superiore a 26 anni) che frequentino, nell'a.a. 2013-2014, il secondo semestre del secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Consulenza aziendale - Area Consulenza Professionale, dovranno inserire nel proprio piano di studi, come insegnamento a scelta o libero, "Valutazioni di azienda" – SECS-P/07 – 8 crediti
  • Esami a scelta (lingua inglese): 8 crediti (la scelta dovrà essere effettuata al termine del I anno di corso)
  • Tesi: 20 crediti
  • Altre attività: 4 crediti da scegliersi fra seminari, tirocini, ulteriori lingue (Business English/spagnolo/francese)

N.B. l’eventuale scelta della lingua straniera dovrà essere effettuata al termine del I semestre del I anno di corso secondo modalità che verranno comunicate Lo studio del Business English o della seconda lingua (francese, spagnolo) è opzionale ed è in alternativa a tirocini/seminari. I corsi si svolgono nel II semestre del I anno e nel I semestre del II anno.

L’accesso ai corsi di lingua è consentito a tutti gli studenti indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua.

Al termine del corso di Business English/ seconda lingua non è previsto un esame ma il conseguimento dell’idoneità linguistica sulla base della valutazione di ciascun modulo didattico seguito e l’acquisizione dei relativi crediti.

Potranno essere esonerati dal corso di seconda lingua ed ottenere così l’idoneità ed i crediti previsti, gli studenti che:

  • certifichino di seguire esternamente, presso istituzioni ritenute adeguate dal Dipartimento, un corso di lingua (anche diverso dal francese e dallo spagnolo) della durata almeno pari a quella dei corsi previsti in LUISS.

Potranno essere esonerati dal corso di Business English ed ottenere così l’idoneità ed i crediti previsti, gli studenti che:

  • certifichino di seguire esternamente, presso istituzioni ritenute adeguate dal Dipartimento, un corso di Business English che abbia oggetto e durata congruenti con i corsi previsti in LUISS.

N.B. Non verranno riconosciuti crediti per corsi seguiti anteriormente all’anno di immatricolazione.

Non sono previsti esoneri per i livelli avanzati.