Precorsi in E-Learning sulle competenze trasversali

Nome precorso/Preliminary course name Fortemente consigliato per/Highly recommended for: Test finale di autovalutazione/final test for self-assessment
Logica Economics and Business; Economia e Management; Management and computer science; Scienze Politiche
Educazione allo sviluppo sostenibile Economics and Business; Economia e Management; Management and computer science; Scienze Politiche

La formazione acquisita attraverso i precorsi on line è fortemente consigliata per un approccio trasversale ed integrato ai successivi percorsi didattici

Precorsi in E-Learning sulle competenze trasversali

Logica

Il precorso di Logica ha come obiettivo analizzare e sviluppare il pensiero ed il linguaggio per acquisire capacità analitiche e logiche che porteranno gli studenti a essere ragionatori diretti piuttosto che indiretti, maturando la necessaria consapevolezza per comprendere le costruzioni di pensiero e strutturare un ragionamento "passo passo" dalle premesse alla conclusione.
Verranno fornite alcune fondamentali nozioni teoriche che aiuteranno a collocare gli strumenti pratici entro un quadro più ampio e applicabile a tutte le discipline di studio.
Per qualunque ulteriore informazione relativa al precorso è possibile scrivere a precorsi@luiss.it

Educazione allo sviluppo sostenibile

Coerentemente con il movimento che a livello globale sta prendendo forma in risposta alle emergenti questioni legate ai temi della sostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, Luiss si impegna in prima linea nella diffusione di una ampia e capillare sensibilità relativamente alle principali tematiche legate alla Sostenibilità.
Il percorso che proponiamo è stato quindi costruito con l’intenzione di promuovere una prima e diffusa conoscenza di alcuni temi chiave che si iscrivono nella più ampia traiettoria tracciata nel 2015 dall’Agenda 2030 elaborata in seno alle Nazioni Unite.
La nuova Agenda riconosce il bisogno di costruire società pacifiche, giuste ed inclusive, che forniscano un accesso equo alla giustizia e che si basino sul rispetto dei diritti umani (incluso il diritto allo sviluppo), sullo stato di diritto, sul buon governo a tutti i livelli e su istituzioni responsabili, effettive e trasparenti.
I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, ed i 169 traguardi ad essi associati, saranno il framework concettuale che servirà da cornice per approfondire le tre dimensioni della sostenibilità, quella economica, sociale ed ambientale.
Nell’ultimo modulo del percorso si affronteranno alcuni aspetti temi legati all’attualissimo tema dei flussi migratori, analizzati da una prospettiva geopolitica ampia ed integrata.
Uno specifico focus sarà dedicato alla Demografia, ai suoi impatti ed alle sue implicazioni nelle dinamiche economiche e sociali a livello globale.

Precorsi  in E-Learning- Come accedere

Potrai seguire i precorsi in E-Learning attraverso la piattaforma di Ateneo, alla quale potrai accedere gratuitamente a partire dal mese di luglio 2019 utilizzando le tue credenziali Luiss (username: nome.cognome@studenti.luiss.it).
La Segreteria Studenti ti comunicherà a breve le modalità di attivazione delle tue credenziali Luiss (username: nome.cognome@studenti.luiss.it).
Sarà possibile raggiungere la piattaforma da qualsiasi postazione (fissa o mobile) dotata di un browser web e di una connessione ad Internet.
In caso di difficoltà di accesso alla piattaforma e-learning potrai inviare una e-mail a elearning@luiss.it.

La piattaforma sarà accessibile a partire dal mese di luglio 2019