Sport, Etica e Managerial Skills

Il percorso si rivolge a tutti gli studenti che praticano sport a livello agonistico e prevede l’integrazione con una parte

seminariale su temi di natura trasversale.

L’idea nasce dalla consapevolezza dell’altissimo valore formativo insito nella pratica regolare dello sport, sia di squadra che singolo, e del ruolo ad esso riconosciuto dagli studi in materia di apprendimento e competenze comportamentali.

Il percorso sarà aperto agli studenti che potranno dimostrare di aver praticato per almeno un intero anno solare uno sport a livello agonistico; la pratica sportiva potrà avvenire sia nell’ambito dell’associazione sportiva LUISS, sia esternamente alla LUISS. Qualora lo studente abbia effettuato le attività all’esterno, dovrà essere sua cura acquisire la documentazione della sua associazione sportiva, che sarà vagliata dal Responsabile dello sport.

Le tematiche affrontate saranno:

•Etica, valori e sport

•Sport e soft skills: esempi di eccellenza •Cenni di Diritto dello sport •Principi di gestione delle società sportive

La parte di seminario avrà la durata di 20 ore, organizzate in 5 incontri da 4 ore.

Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 14 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 6 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista solo in italiano (25 studenti).

Il calendario sarà disponibile nel mese di gennaio 2020.

Le aule verranno comunicate dai tutor di corso tramite la piattaforma Learn Luiss.