Sport, Etica e Managerial Skills

Il percorso sarà aperto agli studenti che potranno dimostrare di aver praticato per almeno un intero anno solare, a partire dalla loro iscrizione al Corso di Laurea Triennale appena concluso (anche se non seguito in LUISS), uno sport a livello agonistico; la pratica sportiva potrà essere avvenuta sia nell’ambito dell’associazione sportiva LUISS, sia esternamente alla LUISS.

Qualora lo studente abbia effettuato le attività all’esterno, dovrà essere sua cura acquisire la documentazione della sua associazione sportiva, che sarà vagliata dal Responsabile dello sport a conclusione del periodo di iscrizioni.
Qualora invece si pratichi sport a livello agonistico all’interno della LUISS, sarà nostra cura recepire le informazioni dall’Associazione Sportiva.

Il percorso nasce dalla consapevolezza dell’altissimo valore formativo insito nella pratica regolare dello sport, sia di squadra che singolo, e del ruolo ad esso riconosciuto dagli studi in materia di apprendimento e competenze comportamentali. Obiettivo del percorso è dunque quello di permettere agli studenti di traslare le competenze acquisite durante l’esercizio della pratica sportiva e poterle dunque sedimentare e applicare ai contesti lavorativi, valorizzando al massimo attitudini e comportamenti virtuosi.

Le tematiche affrontate saranno:

• Etica, valori e sport;
  • Sport e soft skills: esempi di eccellenza;
  • Cenni di Diritto dello sport;
  • Principi di gestione delle società sportive.

Il percorso ha una durata complessiva di 20 ore.

Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 14 ore (sarà dunque possibile effettuare un massimo di 6 ore di assenza) e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista solo in italiano (25 studenti).