Seminari su Modelli e Prassi dell’Etica Economica

L'intenzione del ciclo di seminari è introdurre i partecipanti al discernimento etico relativo al mondo professionale in cui si troveranno a operare: la complessità delle componenti che costituiscono l'ambito economico finanziario odierno richiede infatti una conoscenza non superficiale dei criteri morali che possono ispirare l'agire degli operatori nel settore e che sono indispensabili per orientare la coscienza personale.

La cura comune delle sorti del nostro pianeta impone pertanto ad ognuno, anche nelle scelte lavorative e dunque nei processi di produzione e distribuzione della ricchezza, di ottemperare alla promozione e al rispetto della dignità umana, del bene comune e dell'ambiente che ospita la vita.

Il seminario si snoda su due percorsi paralleli: nel primo, più teorico, si intende offrire un'introduzione ai principali modelli di etica economica elaborati in occidente sin dalla rivoluzione industriale; nel secondo invece, si proporranno - attraverso una serie di workshop - esempi di pratica etica in vari ambiti professionali, con l'ausilio della consulenza di esperti dei rispettivi settori.

Il percorso ha una durata complessiva di 39 ore.

Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% del monte ore complessivo, che corrisponde a 27 ore, e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza e sarà necessario essere giudicati idonei alla valutazione finale da parte del docente.

L’attività è prevista solo in italiano (50 studenti).