Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

SDGs in action

Obiettivo primario del laboratorio sarà avvicinare gli studenti, in qualità di classe dirigente dell’immediato futuro, alla conoscenza e all’applicazione dei 17 Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e alle loro peculiarità, per approfondire come gli stessi siano recepiti e applicati sia a livello internazionale  che a livello italiano.

Per poter rendere il laboratorio concretamente operativo, ci si concentrerà su 5 obiettivi:

  • obiettivo n° 9 – industria, innovazione e infrastrutture
  • obiettivo n° 5 – ugualianza di genere
  • obiettivo n° 8 – lavoro dignitoso e crescita economica
  • obiettivo n° 16 - pace, giustizia e istituzioni forti

Dopo una prima fase di analisi di del contesto e degli obiettivi, anche attraverso la presentazione di best practices aziendali (prime 16 ore del percorso), gli studenti saranno direttamente coinvolti nella progettazione, pianificazione e presentazione di iniziative volte a favorire lo sviluppo di progetti concreti legati agli obiettivi individuati (successive 24 ore del percorso).

In questa seconda fase la progettazione verrà realizzata attraverso tavoli di facilitazione e utilizzo di canvas, la pianificazione includerà le matrici di sostenibilità, e le presentazioni verranno realizzate in forma di pitch, prevedendo il contributo di ciascuno studente coinvolto per ogni progetto.

Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore. Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il 70% degli incontri previsti ed aver ottenuto una valutazione positiva del project work finale. Dal momento quindi che il corso ha una durata complessiva di 40 ore, sarà necessario frequentare 28 ore e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 12 ore di assenza.

L’attività è prevista solo in italiano (30 studenti).

Il calendario sarà disponibile nel mese di gennaio.